(Risolto) Impossibile recuperare file aperti

Aperto da Gabriela, Mercoledì 22 Aprile 2020, 22:43:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Gabriela

Salve a tutti,
sono nuova su questo forum e devo ancora "prendere la mano". Ho installato 3 distro Linux da alcuni mesi (Ubuntu, Mint cinnamon e Mint mate). Su Mate ho un problema che non riesco risolvere: non trovo mai/più i file aperti. Per spiegare meglio, tutto quello che apro (file, web) si perde con l'apertura successiva di un nuovo file. Gentilmente, qualcuno mi potrebbe aiutare? Grazie in anticipo!

nessuno

Non sono riuscito a capire il problema, ci ho provato: apri un file, lo modifichi, salvi le modifiche, lo chiudi, poi riapri lo stesso file e le modifiche che avevi fatto sono sparite?
Magari prova a fare un esempio pratico.

Gabriela

Salve Umberto, il mio problema è questo: se devo aprire 2 o più file, il primo file si apre senza problemi; poi quando apro quello successivo, il file di prima sparisce e non lo trovo da nessuna parte aperto, come se si chiudesse da solo. Posso aprire solo un file o web per volta.
Grazie ancora, gentilissimo!

Tony

Nella barra non trovi le finestre quindi?
Controlla la presenza dell'apposita opzione.
E con la combinazione di tasti alt+ tab ti compaiono le finestre aperte?

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Gabriela

Esatto, nella barra non trovo mai le finestre aperte. L'unico "trucco" che funziona, le finestre aperte le tengo ridimensionate e mi rimangono tutte sulla scrivania. Proverò con la combinazione dei tasti come hai detto.
Grazie Tony!

Tony

Aggiungi l'apposita funzione nella barra.
Non so essere più preciso perché dipende dal desktop environment che usi.
Ad esempio su xfce clicchi col destro e aggiungi un elemento, scegliendo appunto il visualizzatore delle finestre.
Su mate ci sarà un'opzione simile.
Vediamo se qualcuno dà più informazioni, ma non dovrebbe essere così difficile.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

midnite

il plugin di mettere nella barra in mate si chiama "elenco finestre".
la cosa strana è che sia su mint che ubuntu-mate c'è di default  :hmm:

Gabriela

Grazie ancora Tony, grazie midnite, davvero semplice, ho risolto il mio problema aggiungendo "elenco finestre" nella barra.