[RISOLTO] Linux Mint 18.3 non accede più al wifi

Aperto da ubunjac, Martedì 12 Maggio 2020, 16:19:59

Discussione precedente - Discussione successiva

ubunjac

Ciao a tutti,

senza apparente motivo improvvisamente Linux Mint 18.3 Sylvia 32 bit Mate non riesce più ad accedere al wifi.
Ho spento e riacceso il pc, ho provato a rimettere la passw. wifi nella configurazione rete... senza risolvere nulla.
Cosa potrei fare?
Grazie per l'aiuto.

andrea111


Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.


andrea111

Hai il blocco hardware e software su hp-wifi.

I blocchi hardware sono degli interruttori fisici (dei tasti da premere), guarda bene sulla tastiera i tasti "Funzione" (F1,F2,F3 ecc.)ne troverai uno col simbolo di un'antenna radio - oppure un tasto di solito vicino al pulsante di accensione, sempre col simbolo di un'antenna raggiante.
Se hai problemi a trovarlo consulta il manuale utente del portatile.

Posta anche sudo lshw -c network

Evita di postare immagini, posta normalmente col copia/incolla del terminale usando l'icona "#" ("cancelletto") che trovi sopra le faccine.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

ubunjac

In effetti il pulsante wifi è rosso, invece di blu, ma anche a premerlo non funziona.
Mi vedo costretto di postare le foto visto che riesco a collegare il pc a Internet.
Forse c'è un metodo che non conosco e in tal caso mi scuso.
Io copio la schermata e sposto l'immagine sul pc collegato al wifi per poterla trasmettere...




Grazie per l'aiuto ma mi sa che il pc sta vivendo i suoi ultimi giorni. Ha più di quindici anni e molti altri problemi di suo... schermo che sfarfalla, lentezza esasperante e insomma mi fa penare...
Insisterò ancora per amore di esperienza ma se mi darà troppi grattacapi lo manderò in pensione...  :hmm:

andrea111

Il link che hai postato porta ad una "pagine che non esiste".

Se non hai altro modo posta una o due immagini.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

ubunjac



Eccola.
L'altra l'ho inserita usando "Aggiungi immagine al post"!  :boh:

andrea111

#7
Da terminale sudo ifconfig wlan0 up e vedi se si risveglia, poi con sudo iwlist wlan0 scan | grep ESSID
vedi se nella risposta appare anche il tuo modem/hotspot al quale puoi connettere.
La lucetta del pulsante diventa blu?

Se danno errori riportali-

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

ubunjac

Il primo comando non attiva wifi e il secondo non da nessuna risposta né alcuna lista.
Vuoi dire che la scheda wifi non viene più riconosciuta?



ubunjac

Scusate... ho riprovato e questi i risultati. (per sbaglio ho messo uno spazio tra wlan e lo 0....)


mortaretto

 :ciao: sembra che la schedina wifi sia defunta.di solito è facile sostituirla e sempre di solito le trovi sul web a meno di 10 euro,in caso decidessi di sostituirla,la trovi sempre di solito a fianco ai banchi di memoria,è un schedina molto piccola con due piccoli connettori dove arrivano i due cavi dell'antenna,attenzione a quei piccoli connettori che sono delicatissimi e poi c'è solo una o due vitine,in caso io sono qui ..................... :ok:
finchè c'è MATE,c'è speranza

andrea111

Quando dai i comandi usa il copia/incolla dai nostri, c'è un errore anche nel secondo (iwiwlist invece di iwlist).

Riadalli e posta.

Eventualmente prima di darli dai anche sudo service network-manager restart

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

ubunjac

Ciao, stamattina ho riacceso il pc per fare quanto consigliato da andrea111 e ... tutto funziona.
Le reti wifi sono riapparse e ho potuto connettermi.  :ok:
Il pulsante del wifi non ha cambiato colore ma quello non ha importanza..

Grazie per l'aiuto.  :ciao:

ubunjac

Per correttzza aggiungo l'output del comando corretto:

jmjac@jmjac-Compaq-Presario-CQ70-Notebook-PC ~ $ sudo iwlist wlan0 scan | grep ESSID
[sudo] password di jmjac:
                    ESSID:"FRITZ!Box Fon WLAN 7360"
                    ESSID:"ojt-66715"
                    ESSID:"mvi-76085"
                    ESSID:"Mattews"
                    ESSID:"Mattews"
jmjac@jmjac-Compaq-Presario-CQ70-Notebook-PC ~ $

mortaretto

finchè c'è MATE,c'è speranza