News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

Upgrade ram con gpu integrata: quanto sarà la ram effettivamente usabile?

Aperto da Cavaleri Omar, Domenica 17 Maggio 2020, 10:53:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Cavaleri Omar

Buondì e buona domenica a tutti...

Siccome è giunta ora di ultimare la procedura di potenziamento del mio laptop, un basilare Lenovo V110-15IAP, con un Celeron (da 2.4 GHz massimi) e 4 GB di ram...

Ho già messo un sistema SSD da 120 GB in combo a un hdd da 500 messo al posto del lettore dvd interno (che ancora non so come gestire per quando installerò KDE Neon su base 20.04) e, dopo chissà quanto, è giunto il momento della ram.

Per via della GPU integrata, i 4 teorici diventano 3.2 pratici e da qui sorge una domanda: gli 800 MB video, rimarranno costanti dopo l'incremento della ram o la porzione dedicata è proporzionale? Cioè, mi ritroverò 7.2 GB di ram effettivi o 6.4?
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

midnite

In genere la quantità da dedicare alla scheda video si settano nel bios.

tomberry

Ciao,
ho un notebook settato in maniera simile al tuo (Acer Travelmate 5760, nato con 4 gb di ram portato a 6, ssd da 120 e hdd da 1,5 tb messo con il caddy al posto del lettore).

Per gestire il disco nel carrello non hai da fare niente in particolare, le distro lo vedono come un disco usabile (ti basta farci le partizioni che ti servono, io ne ho fatta una sola in xfs dato che uso solo una distro su questo computer, debian 10 attualmente).

Come detto da Midnite però la memoria grafica per l'integrata è configurabile nel bios (io per esempio posso solo vedere quanta ce n'è ma non posso modificare la voce)



Tu hai impostato 800 mb come memoria da dedicare alla scheda video? Te lo chiedo perchè vedendo il valore da te indicato (3.2 al posto di 4 totali) mi viene il dubbio che tu usassi un sistema operativo a 32 bit che vede al massimo per l'appunto 3.2 gb dei 4 disponibili.
MSI Z270 Gaming Pro Carbon (Desktop) | Acer TravelMate 5760 (Laptop) | ASUS Pro Essential PU551JD (Laptop)
- Debian 12 GNOME

Cavaleri Omar

@tomberry: no 64 bit... KDE Neon è solo 64 bit... e poi sono certo della suddivisione perché la VRAM la Lenovo la mette sempre o 800 o 1.600 MB
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre