[RISOLTO] Client Mail"EVOLUTION" problemi di connessione con google

Aperto da MVR270, Lunedì 25 Maggio 2020, 16:41:48

Discussione precedente - Discussione successiva

MVR270

Salve a tutti,

Ho voluto provare EVOLUTION  un client mail alternativo a Thunderbird, tuttavia all'atto dell'autenticazione sembra che google impedisca la connessione, c'è qualcuno che l'ha già provato o che ha avuto il medesimo problema?

tomberry

Ciao, io uso quotidianamente Evolution perchè "integrato" con Gnome (e installato come client predefinito su Debian).

Però, la tua domanda è un po' generica:
- che distro stai usando?
- che versione di Evolution hai?
MSI Z270 Gaming Pro Carbon (Desktop) | Acer TravelMate 5760 (Laptop) | ASUS Pro Essential PU551JD (Laptop)
- Debian 12 GNOME

MVR270


tomberry

#3
Stai usando una distro il cui supporto è scaduto il mese scorso
(pirla io sono andato avanti nel tempo)

Citazione18.3   Sylvia   Ubuntu Xenial   Long term support release (LTS), supported until April 2021.

Questo spiega il motivo per cui Evolution non riesce a collegarsi a Google (essendo una versione parecchio arretrata, i cui repository si basano su Xenial, ovvero ubuntu 16.04).

Uno dei problemi può essere anche l'autenticazione a 2 fattori.
MSI Z270 Gaming Pro Carbon (Desktop) | Acer TravelMate 5760 (Laptop) | ASUS Pro Essential PU551JD (Laptop)
- Debian 12 GNOME

eternauta

Citazione di: MVR270 il Lunedì 25 Maggio 2020, 16:41:48
Salve a tutti,

Ho voluto provare EVOLUTION  un client mail alternativo a Thunderbird, tuttavia all'atto dell'autenticazione sembra che google impedisca la connessione, c'è qualcuno che l'ha già provato o che ha avuto il medesimo problema?
Dalla tua WebMail hai attivato l'IMAP che trovi andando su "Impostazioni" e poi sulla scheda "Inoltro POP/IMAP"?
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

MVR270

Si è attivo, ma dopo la risposta di Tomberry ho fatto ulteriori approfondimenti e il problema penso stia proprio nell'obsolescenza dell'app, infatti nel sito flatpak la versione è diversa, credo che farò un upgrade alla versione 19 di mint.

tomberry

Citazione di: MVR270 il Martedì 26 Maggio 2020, 11:05:05
Si è attivo, ma dopo la risposta di Tomberry ho fatto ulteriori approfondimenti e il problema penso stia proprio nell'obsolescenza dell'app, infatti nel sito flatpak la versione è diversa, credo che farò un upgrade alla versione 19 di mint.

Se 18.3 ha il supporto a Flatpak puoi provare a installare al volo la versione presente (con quella di sistema coesistono senza contrasti) e vedere se funziona correttamente.
E anche creare la pendrive di mint 19.3, installare evolution da live e vedere se funziona.
MSI Z270 Gaming Pro Carbon (Desktop) | Acer TravelMate 5760 (Laptop) | ASUS Pro Essential PU551JD (Laptop)
- Debian 12 GNOME

MVR270

Si ho provato ha installare il support flatpak ma ho riscontrato diversi problemi per i quali dovrei aprire altri post perchè non sono in grado di risolverli da solo per cui preferisco passare alla versione 19 anche senza pendrive, tanto l'istantantanea l'ho già fatta al limite torno indietro.

MVR270

Risolto il passaggio alla versione 19  e l'installazione dell'ultima versione dal sito flatpak hanno risolto la situazione

tomberry

Citazione di: MVR270 il Martedì 26 Maggio 2020, 11:19:17
Si ho provato ha installare il support flatpak ma ho riscontrato diversi problemi per i quali dovrei aprire altri post perchè non sono in grado di risolverli da solo per cui preferisco passare alla versione 19 anche senza pendrive, tanto l'istantantanea l'ho già fatta al limite torno indietro.

Bene così

Citazione di: MVR270 il Martedì 26 Maggio 2020, 14:46:30
Risolto il passaggio alla versione 19  e l'installazione dell'ultima versione dal sito flatpak hanno risolto la situazione

Ottimo, il vantaggio del flatpak è avere la versione attuale del software che ti serve (e i futuri aggiornamenti della stessa come pacchetti delta), lo svantaggio è un maggiore spazio occupato sul disco fisico (in quanto ti installa anche alcuni pacchetti sempre flatpak per far funzionare l'ambiente in relazione al software che ti serve, con evolution presumo il necessario per Gnome 3.36)  :ok:
MSI Z270 Gaming Pro Carbon (Desktop) | Acer TravelMate 5760 (Laptop) | ASUS Pro Essential PU551JD (Laptop)
- Debian 12 GNOME

Powered by EzPortal