News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

partizioni raccomandate per ssd 1Tb

Aperto da Char68, Domenica 31 Maggio 2020, 09:13:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Char68

E' arrivato il grande giorno!
Mi appresto a mettere in funzione il nuovo ssd appena arrivato:
Crucial CT1000MX500SSD1 da 1Tb.
Avevo in mente di partizionare il disco in questa maniera per cui chiedo lumi se la mia idea è giusta o devo seguire un altro approccio:

partizione sistema (/) = 30 Gb
partizione home (/home)= di conseguenza
swap = 4 Gb
Spazio non partizionato = ?? questo dato non saprei quantificarlo e non so se necessario.

Che ne dite??

Aggiungo un altra richiesta di aiuto....mi stavo per dimenticare...
Questo nuovo ssd va a sostiuire come disco principale un hdd da 2 tb.
Io volevo comunque usare il vecchio disco come unità di supporto dove conservare video, musica, documenti vari senza dover intaccare la capacità del ssd.
La mia idea di base era formattarlo completamente in ntfs in modo di avere già pronto un disco per un eventuale installazione di una versione di Windows.
L'approccio è giusto??


Nel disco ci sarà solo Linux Mint come sistema operativo quindi l'unita sarà formattata in ext4.
Ho 16 giga di ram nel pc...la partizione swap serve?? nel caso la dimensione che ho scelto è adeguata?
Spazio non partizionato alla fine...leggo che alcuni lo consigliano con dimensione di almeno il 7% del disco (over provisioning) è necessario??

Grazie a tutti.

nessuno

Le dimensioni per la partizione di root vanno benone. L'idea di lasciare uno spazio non partizionato a disposizione di una eventuale installazione di windows sul 2° HD pure, a condizione che la lasci all'inizio del disco.
Con 16 GB di ram la swap puoi tranquillamente fare a meno di farla.
Lasciare uno spazio vuoto pari al 7% ... Se ti fa stare più tranquillo.
Io comunque non l'ho mai fatto.

josemiguel811

Ciao Umberto, non ho gestito queste informazioni, mi ha aiutato molto ... Grazie per averle ristrette.