News:

è disponibile MX Linux 23 basata su debian 12 >>> clicca qui

Menu principale

[RISOLTO] Scan non rileva stampante HP deskjet 2600 series All in One

Aperto da Pope, Mercoledì 03 Giugno 2020, 11:48:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Pope

Wheilà, da una brillante idea di mia moglie, cioè di cambiare stampante anche se l'altra andava da Dio.  :boh:
L'ho installata correttamente da "Stampanti" e funziona bene.
Lo scanner: sia Simple scan che Xsane non la rilevano.
Ho già:
reinstallato da gestore pacchetti
cancellato la cache con rm -r ~/.cache/simple-scan ~/.sane
sono andato nei drivers nel supporto di Hp, scegliendo la serie di stampanti e il SO linux, mi scarica un file hplip-3.20.5.run ......run? Non funziona, non si apre, ho cercato il file . deb ma nisba.
Ho esaurito le idee  :embarrassed:
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Tony

#1
Certo che si apre.
Lo si avvia da terminale.
Meglio anteponendo sudo.
sudo ./percorso-dove-sta-il-file/hplip-3.20.5.run

Ovviamente metti il percorso giusto.
Oppure apri direttamente un terminale dove sta il file e dai
sudo ./hplip-3.20.5.run

Citazionecambiare stampante anche se l'altra andava da Dio
Male, molto male

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Pope

Non male, malissimo.
Comunque il file non si apre, direttamente con tasto destro, "apri con terminale" oppure facendolo direttaemente il percorso con sudo.
Provo a riscaricarlo, metto anche il link della pagina del supporto che ho trovato.
https://developers.hp.com/hp-linux-imaging-and-printing/gethplip
https://sourceforge.net/projects/hplip/files/hplip/3.20.5/hplip-3.20.5.run/download?use_mirror=nchc
Su Launchpad: https://launchpad.net/hplip
Troppo bello trovare un .deb  :dry:
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

nessuno

sudo sh /percorso-dove-sta-il-file/hplip-3.20.5.run

Così funzionerà.

Se ce l'hai nella cartella "Scaricati" il comando sarà:

sudo sh ~/Scaricati/hplip-3.20.5.run


Cavaleri Omar

Meno male... pensavo di essere l'unico a smadonnare con la HP... poi, ricercando un po' sul web, una domanda ora sorge spontanea: ma la HP che combina coi driver delle DeskJet? Ho letto diversi problemi... anche per chi le usa col mac...

È più di un mese che ho problemi con una 3672 (qui il topic relativo).

Su suggerimento, ho usato un'altra distro: in live Manjaro KDE 20.0.2 (che ha HPlip di default): mi ha riconosciuto al volo la mia... dico bene, installiamo... sul sistema installato, HPlip non la riconosce... e se fosse un problema proprio delle ultime versioni del driver?
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Pope

La procedura funziona correttamente, grazie Umberto e Tony, ora so come affrontare un file .run  ;D
L'unica cosa, ho dovuto rifare inizialmente la procedura togliendo il sudo, consigliatomi dal sistema stesso, quindi:
sh ~/Scaricati/hplip-3.20.5.run
Poi a metà installazione ti viene richiesta la passw di amministratore.
Ora ho l'icona di hplip e lo scanner funziona e viene rilevato perfettamente.
Avevo un'altra versione, antecedente di hplip che viene rimossa nella nuova installazione.
Grazie ancora  :ciao:
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".