News:

è disponibile MX Linux 23 basata su debian 12 >>> clicca qui

Menu principale

Zip File pulsante destro (risolto)

Aperto da Assone, Sabato 06 Giugno 2020, 12:40:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Assone

Ciao a Tutti, la mia nuova Debbie non spacchetta i file zippati ... il pulsante destro non mi permette di scegliere la decompressione del pacchetto zippato... suggerimenti per risolvere?
Un Grazie in più non fa mai male...!
Assone

bobol

Ma se doppio clicchi non te lo apre con il programma per gestione archivi compressi?
Comunque se hai Thunar come gestore file puoi sempre inserire un'azione personalizzata nel menu contestuale del tasto dx

Assone

Doppio click non sortisce nessun effetto... Provo a installare thunar e vedo un pò se riesco a risolvere...
Grazie!
Un Grazie in più non fa mai male...!
Assone

nessuno

sudo apt install xarchiver unzip thunar-archive-plugin

Xarchiver è il programma di compressione/de-compressione di xfce, thunar-archive-plugin è il plugin che consente a thunar di comprimere e de-comprimere con il tasto destro del mouse, unzip è il programma che serve a xarchiver per scompattare i files zip.

Assone

Ragazzi, ho seguito i Vostri suggerimenti e ho risolto  :)
Un Grazie in più non fa mai male...!
Assone

bobol


Assone

Scusate, ma se volessi comprimere un file o una cartella con pulsante destro come procedo?
Ringrazio.
Assone
Un Grazie in più non fa mai male...!
Assone

eternauta

Selezioni i file o le cartelle che vuoi comprimere, click destro e "Crea archivio". ;)
Oppure "Menu" --> "Accessori" --> "Gestore di archivi".
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

Assone

Grazie Eternauta, il pulsante destro non sortisce nulla e mi piacerebbe molto averla disponbile quale opzione del menù...mentre per comprimere apro xarchivie e lavoro da lì... mi piacerebbe molto usare il pulsante destro... suggerimenti per avere questa scelta nel menù del pulsante destro?
Ringrazio.
Assone
Un Grazie in più non fa mai male...!
Assone

eternauta

Non uso xfce e, di conseguenza, non ho Thunar. Però nel gestore di pacchetti ho trovato thunar-archive-plugin la cui descrizione dice:
CitazioneQuesto plugin permette di estrarre e creare archivi dall'interno del
gestore di file Thunar. Al momento usa file-roller, ma in futuro userà
xarchiver.
Penso sia quello giusto. In ogni caso, se dal pulsante "Cerca" di Synaptic cerchi "thunar", ti escono anche una fila di altri plugin. ;)
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

Assone

Installato il plugin ma non accade nulla con il pulsante destro del mouse... peccato... :)
Un Grazie in più non fa mai male...!
Assone

nessuno

Scusa @Assone ma qual è l'ambiente desktop che stai utilizzando?

Noi abbiamo dato per scontato che sia xfce, ma non mi sembra che tu l'abbia dichiarato...

... In ogni caso faresti bene a farlo per questo genere di richieste: "debbie" non significa niente purtroppo.

Assone

... chiedo scusa! Io sto usando LMDE 4 Debbie con Cinnamon ;)
Un Grazie in più non fa mai male...!
Assone

nessuno

Apri Nemo e nel menu "Modifica" scegli preferenze, vedi se nelle estensioni è presente quella di Fileroller e, nel caso ci sia già, selezionala. Altrimenti dovrai procurartela...




In rete trovi anche delle azioni per la compressione...

P.S.

Se usi Thunar al posto di Nemo dovresti avere le voci già presenti nel menu del dx del mouse.

Assone

Un Grazie in più non fa mai male...!
Assone