News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

[RISOLTO] Ottimizzare Laptop HP 255 G7 Suggerimenti per ottimizzazione

Aperto da dr.hazamakuroo, Giovedì 26 Marzo 2020, 18:33:03

Discussione precedente - Discussione successiva

dr.hazamakuroo

Entrato in possesso da pochissimo del portatile in oggetto.
Per la precisione
HP 255 G7 15,6"
cpu AMD A4-9125, 2.30GHz
4GB RAM
256GB SSD

Premetto di non essere un grande fan dei portatili ma  qualcuno a casa ha insistito per l'acquisto...

Al momento presenta un freedos.
Non ho ancora toccato nulla.
Le operazioni da svolgere sono limitate:
scrivere, archiviare libri, dvd e cd su file .ods
navigare su internet
ascoltare cd o vedere dvd,
Cercavo  suggerimenti su come ottimizzare sia a livello hardware che software.
Confiene toccare qualcosina nel bios? Ho MOLTO vaghi ricordi di AHCI o UEFI...
Come conviene operare sul SSD per preservarlo più a lungo possibile?
Per non farlo scaldare troppo o non pesare troppo sulla batteria che soluzioni si possono trovare? Per esempio disabilitare alcune funzioni o caricare un SO più leggero possibile...
Con mint 17.1 mi sono sempre trovato bene.
Poi su come trattare al meglio la batteria leggo tutto e il contrario di tutto questa è ioni di litio a 3 celle. Deve scaricarsi solo in parte o del tutto?
Gli spunti insomma sono tanti
Scrivete in tanti, mi raccomando :)
E grazie a tutti in anticipo!!
:ciao:

Piergiuseppegiorgio

Non credo si debba toccare il bios,visto che non ha windows preinstallato. per preservare l'ssd e' necessario seguire questa guida:
https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Trim
Secondo me come so l'ultima Mint potrebbe andar bene, per risparmiare risorse e riscaldamento andrebbe meglio , sempre secondo me, Debian:
http://cdimage.debian.org/cdimage/unofficial/non-free/cd-including-firmware/current-live/amd64/iso-hybrid/
Per la batteria basta comportarsi come per uno smartphone, non farla scaricare copletamente e, se possibile, farla lavorare preferibilmente tra il 20% e il 70%.

nessuno

Scusatemi se mi intrometto in questa discussione, e scusami @Piergiuseppegiorgio se ti contraddico, la guida di ubuntu che hai postato è vecchia, come suggerisce il riquadro in basso a dx (vedi immagine sotto):



I dischi SSD moderni supportano TUTTI il trim, e i sistemi come ubuntu e mint probabilmente sono già impostati per eseguirlo.

Inoltre, l'opzione "discard" in fstab è ufficialmente deprecata da tutte le distribuzioni.

Continuare a consigliare guide obsolete non ha nessun senso, se non quello di terrorizzare gli utenti meno esperti. Quindi, se è questo il risultato che volete ottenere, continuate pure.

In sostanza @dr.hazamakuroo per il tuo SSD non devi fare niente.

Per il trim puoi controllare se è abilitato con questo comando:

systemctl status fstrim.timer

Se non è abilitato, puoi abilitarlo con il comando:

sudo systemctl enable fstrim.timer

Il questo modo il trim sarà eseguito automaticamente, con cadenza settimanale, su tutti i dischi montati che lo supportano senza ulteriori verifiche di sorta.


Vale per qualsiasi distribuzione che usi systemd, cioè la stragrande maggioranza. Mint, Debian e Ubuntu incluse.  :ciao:

Piergiuseppegiorgio

Grazie Umberto,
sono io che mi devo scusare per essere rimasto indietro, ho digitato le istruzioni da te suggerite:
systemctl status fstrim.timer
fstrim.timer - Discard unused blocks once a week
   Loaded: loaded (/lib/systemd/system/fstrim.timer; enabled; vendor preset: enabled)
   Active: active (waiting) since Thu 2020-03-26 22:29:57 CET; 4min 10s ago
  Trigger: Mon 2020-03-30 00:00:00 CEST; 3 days left
     Docs: man:fstrim

mar 26 22:29:57 pier-K53SV systemd[1]: Started Discard unused blocks once a week.

Una domanda, perche discard e' deprecabile?

nessuno

Avevo letto qualcosa a proposito di discard, anche se non ricordo dove, il succo era più o meno questo: discard impone un trim continuo che sottopone il SSD a uno stress inutile, perché troppo frequente, e dannoso perché così finisce per usurarlo precocemente.

Anche in questo caso si tratta di una necessità superata dal fatto che systemd supporta il servizio del trim ed è in grado di programmarlo. Immagino che nell'era pre-systemd l'opzione "discard" avesse un senso, e che in seguito l'ha perso...  :)

dr.hazamakuroo

grazie mille a tutti e due. intanto vi posto un messaggio che appare all'apertura di linux

 ma mi sta dicendo che manca una scheda grafica o che  la scheda c'è e non è abilitata? Quali saranno i driver giusti? boh...?

andrea111

Vediamo che scheda grafica ha con sudo lshw -c video e posta anche lspci

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

dr.hazamakuroo

chiudo come risolto. il mio disprezzo per il laptop ha avto lameglio e ho rispedito il maledetto al mittente! ;D

eternauta

Citazione di: dr.hazamakuroo il Sabato 28 Marzo 2020, 21:52:36

Solo per dire, visto che hai deciso di rispedire il pc...
Se devi installare Mint da qualche parte, non installare la 17 perchè è fuori supporto ;)
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

franki

Il laptop in oggetto non ha recensioni granchè positive, io sono moderatamente interessato alla versione con ryzen 5, perchè hai brutalmente stroncato la macchina?

dr.hazamakuroo

Anzitutto detesto i laptop, specie se hanno la batteria integrata, a me piace poter rimuovere la batteria quando voglio per usarli con la presa di corrente. Mentre qui per sostiturla quando si fosse usurata avrei dovuto smontare la scocca e mettermi a fare piccole saldature. Questa caratteristica ad ogni modo mi impediva di usarlo mains only a mio piacere. Restando in tema la batteria aveva un'autonomia piuttosto bassa, ma soprattutto usando mint usblive ho avuto problemi con la scheda video anche per la semplice riproduzione filmati. Forse era un pezzo difettoso, forse eravamo semplicemente carattarialmente incompatibili  :dry:

midnite

Mint 17 non era la migliore scelta per testarlo: oltre a essere fuori supporto, monta una versione obsoleta di cinnamon che dava più problemi col comparto grafico di quanto non faccia la 19.
Per restare au mint + cinnamon una buona scelta avrebbe potuto essere debbie (quella basata su debian come suggerito piergiuseppegiorgio, altrimenti una *ubuntu 20.04 con d.e. leggero (quindi non gnome) avrebbe potuto essere una buona candidata da provare.
Come indicato da Umberto, sia con *ubuntu 20.04 che mint/debian non devi preoccuparti di granché in fase di installazione. Io eventualmente, trattandosi di ssd, evito la partizione swap, ma nulla di più.

dr.hazamakuroo

tempo fa altrove avevo segnalato un bug piuttosto fastidioso di mint 19 relativo al text editor che non riconosce il tasto tabulazione, tasto per me importante. Per questo solo motivo uso ancora17.1
Inoltre, come anticipavo, i laptop mi stanno sullo stomaco, specie quelli con batteria integrata.