News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

AzzeraOS, la mia ennesima pazzia!

Aperto da 511break, Venerdì 12 Marzo 2021, 20:44:05

Discussione precedente - Discussione successiva

511break

Buonasera signori, dopo un anno di silenzio torno più carico che mai! Da questo forum anni fa ho imparato davvero tante cose, ora mi sembra giusto mostrarvi che cosa ho creato con alcuni dei vostri insegnamenti!

Ebbene, siccome ho notato che i PC delle scuole spesso vengono presi d'assalto, un po' meno quelli delle biblioteche, ho pensato di creare una distribuzione linux in grado di impedire tutto ciò! Vi sarà capitato di sentire iniziative dove qualche Lug ha deciso di diffondere linux proprio su questo genere di macchine aperte al pubblico... Ma cosa installano esattamente?
Da me, principalmente, una remix di ubuntu con uno script sh in grado di aggiornare i repository (apt update).

Avrei qualcosa di più complesso da offrire!
AzzeraOS è una derivata di debian 10, con DE xfce. E' stata creata con metodi stabili e ufficiali, vale a dire live-build e chroot, niente programmi che creano la iso del sistema che si utilizza (in passato ho fatto una roba simile, ne andavo fiero, ma ora sono ancora più fiero del passo avanti).
E fin qui direte "ebbene?". Ebbene, AzzeraOS contiene una serie di programmi scritti da me che impediscono all'utente di modificare la GUI. In realtà, l'utente può modificarla, ma se non arriva un tecnico che conosce la password di root e lancia il comando "azconf-save -s", al prossimo riavvio tutto torna esattamente come prima. No root, no party.

Ci sono anche altre cose secondarie all'interno della distro, ma questo dovete scoprirlo da soli se vi va  :ok:
Pagina del progetto

Si tratta della primissima beta, ci sono ancora tante cose da fare... Però funziona. Ditemi cosa ve ne pare e quanto sono pazzo da 1 a 10  :rofl:

midnite

ma quindi cosa fa questo script? sovrascrive la cartella dell'utente con slkell?

comunque bravo, fare una qualcosa che possa servire alle scuole è sicuramente una cosa lodevole (in generale), e a maggior ragione ora dove l'informatica ha occupato un ruolo predominante.

una curiosità: ma invece di creare un qualcosa di nuovo, che poi dovrai diffondere e manutentare (da solo?), cosa non semplicissima, non hai pensato di provare a partecipare ad uno dei progetti già esistenti?
i collaboratori mancano sempre, e se poi oltre alla buona volontà ci mettono pure conoscenze tecniche (che mi sembra che non ti manchino) ...

511break

In realtà, la faccenda è un po' più complicata. Al primo avvio viene copiato il contenuto di skel in una cartella diversa in /usr/share.
Quel "backup" verrà sovrascritto ad ogni salvataggio (col comando azconf-save -s). Quando si intende ripristinare il tutto, ci sono due opzioni: attingere dal backup oppure attingere dalla cartella skel. Ovviamente la cosa viene gestita affinché questi salvataggi siano distinti da utente a utente (dello stesso pc).
In più con la beta 2 sono state inserite delle nuove opzioni, come la funzione di aggiornamento della distribuzione e altre cose... Quando avrò finito la pubblicherò sulla stessa pagina linkata nel messaggio precedente.

Per quanto riguarda il voler contribuire ad altri progetti mi trovo impossibilitato per via del tempo. Dovrei correr dietro a tutte le novità apportate dagli altri per poter inserire con sicurezza le mie. Io dispongo di un tempo libero che certe volte è abbondante e altre nullo, motivo per cui la mia distribuzione sa essere autonoma anche con una mia assenza di mesi, per esempio.
E poi è bellissimo poter fare quello che si vuole di un progetto, senza chiedere il permesso a nessuno  :rofl:

Comunque vi tengo aggiornati  :ok:

Gisto

Ciao 511break,io non me ne intendo assolutamente ma volevo comunque farti i miei complimenti per la bella iniziativa.  :hs:

511break

Citazione di: Gisto il Giovedì 01 Aprile 2021, 15:38:45
Ciao 511break,io non me ne intendo assolutamente ma volevo comunque farti i miei complimenti per la bella iniziativa.  :hs:

Ti ringrazio  :)

511break

Nuova versione rilasciata! Devo solo aggiornare gli screenshot. Li inserirò questa sera  ;D

Powered by EzPortal