News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

esistono virus per linux mint?

Aperto da grendizer75, Giovedì 18 Giugno 2020, 15:28:24

Discussione precedente - Discussione successiva

grendizer75

salve a tutti oggi purtroppo mi è arrivata una fnta mail pec ed ho cliccato sul link apparentemente non ho scaricato nulla e il mio linux mint sylvia funziona bene ma vorrei sapere se linux è attaccabile da qualche tipo di virus che potrebbe rubarmi password e documenti! in questo caso mi consigliate di formattare per sicurezza? quando ho cliccato sul link sulla barra degli strumenti è apparso dropbox seguito da altre parole che non ho letto perchè come url mi sembrava strano. ho fatto segnalazione alla polizia postale e ho disinstallato app dropbox chiudendo anche definitivamente account. cosa mi consigliate di fare?

tomberry

Ciao, forse sei stato un po' "radicale" con questa soluzione, ma a livello cautelativo hai fatto bene.

Ora, forse la pagina che ti si è aperta era una pagina phishing camuffata da sito Dropbox, se una volta aperta la pagina non hai inserito i dati di accesso (nome utente e password) non è successo nulla al tuo account. Dato che hai chiuso il tuo account dovrai crearne un altro (personalmente, attualmente uso Mega, sono scelte personali), spero tu abbia recuperato cosa avevi nell'account..

Solitamente quelle pagine fittizie sono mascherate per usare un ransomware, ma su ambienti unix non ho ancora sentito di nessuno con detto problema (solitamente funzionano su ambienti Windows e criptano dei file personali e chiedono il riscatto per dare la password per decriptarli, detta in soldoni).

Credo che il tuo sistema non abbia nessun problema, la segnalazione l'hai fatta e l'unico fastidio che hai adesso sarà crearti un altro account dropbox (se ti serve), quindi per me puoi stare sereno e tranquillo.

Attendo altre opinioni a riguardo (questa è la mia)  :ok:

PS: fai sempre attenzione alle mail, soprattutto a link e collegamenti  :ciao:
MSI Z270 Gaming Pro Carbon (Desktop) | Acer TravelMate 5760 (Laptop) | ASUS Pro Essential PU551JD (Laptop)
- OpenSUSE Tumbleweed KDE

grendizer75

Grazie per la risposta. Un mio amico che ha ricevuto la stessa mail fortunatamente non dal mio indirizzo mail ma dallo stesso che l ha inviata a me ha cliccato sullo stesso link da smartphone e mi ha detto che a lui ha tentato di scaricare un apk quindi questo link a seconda del terminale che lo clicca sceglie quale virus inviare? Il mio amico si è rifiutato di installarla avvisato da Android che aveva app da origibibsconosciute bloccate.

Tony

A seconda del sistema operativo.
Il browser indica su che sistema operativo è installato.
A dir poco difficile che tu abbia installato qualcosa su un sistema linux, visto che è richiesto l'intervento dell'amministratore.
Anche l'avvio di un semplice script lo escluderei perché non esecutivo se non impostato dall'utente.
Forse ti ha indirizzato ad una pagina dropbox dove scaricare non so cosa.

P.S. se hai ancora il link, puoi postarmelo in privato.
Lo provo su una macchina virtuale e ti so dire meglio.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

MVR270

#4
Grendizer75 Probabilmente esistono, nel campo informatico non si può escludere nulla, tuttavia bisogna considerare una cosa, la percentuale globale delle instalazioni dei s.o. è grosso modo questa, 80% windows il restante apple e linux, in più linux presenta svariate distro che si differenziano molto tra di loro , prova solo a pensare che i pacchetti .tar  e . gz ad esempio non è che li puoi installare su mint  in modo cosi automatico, ora che capisci che chi progetta un virus, avrà sicuramente maggior interesse a farsi che faccia breccia nel 80%  che non nel 2% di linux e se proprio proprio un hacker ci vuole perdere del tempo , personalmente penso che lo faccia sul lato server dove la presenza  di linux e sicuramente più importante.

grendizer75

grazie per la risposta ragazzi! comunque per sicurezza ho formattato il pc. il mio amico ha formattato 2 volte lo smartphone riportandolo ai dati di fabrica! in questo modo dite che entrambi possiamo stare tranquilli?

MVR270

Sicuramente si, ma permettimi una considerazione sul tuo amico , se ha ripristinato due volte lo smartphone, non è che magari scarica app non del tutto certificate dal playstore di google?

grendizer75

no lo ha formattato due volte di seguito per sicurezza e se si è salvato è proprio perchè aveva la funzione impostata su blocca installazione di app origini sconosciute

nessuno

Anche se è vero che la prudenza non è ma troppa, è anche vero che in venti anni di Linux non ho mai conosciuto nessuno a cui si è infettato il computer per un virus. Sicuramente non, o per lo meno non solo, perché Linux è poco diffuso e gli hacker cattivi non si sprecano per numeri tanto piccoli, ma piuttosto perché i sistemi riconducibili a Unix hanno un sistema gerarchico tale che rende virtualmente impossibile per un virus destinato alla massa di assumere il controllo di una macchina Unix (like) e di far danni...

... Se poi qualcuno ha notizie documentate e documentabili di un Computer Desktop Linux, sia ad uso personale che produttivo, infettato da un Virus, può smentirmi quando vuole. Io non ne ho ancora nessuna.

Non credo che lo stesso discorso si possa estendere ad Android, a dispetto del suo kernel Linux non credo ci sia rimasto molto di UNIX. E d'altronde gli utenti di android ll controllo dei propri dispositivi non l'hanno mai avuto, quella è una prerogativa esclusiva di Google: non si può perdere qualcosa che non si è mai posseduto...  :)

Vabbe', magari la prossima volta si può anche evitare la paranoia...   :ciao:

grendizer75

#9
ciao Umberto grazie per la tua risposta! in rete ho trovato molti siti che fanno riferimento a virus per linux in particolare ransomware e per questo motivo ho deciso di formattare so tanto ci ho messo mezzoretta.

nessuno

Naturalmente sei padrone di fare quello che preferisci con il tuo computer, io in passato ho formattato anche senza motivo, solo per il gusto di farlo...

Li ho letti anch'io gli articoli sui ransomware e linux, ma non è sufficiente che queste due parole coesistano nello stesso testo per determinare un rischio.

Resta comunque il fatto che non ho ancora incontrato nessuno che sia rimasto infettato (in 20 anni), neanche negli articoli in rete, magari potevi essere tu il primo... Ho perso un occasione!  ;D

bobol

Citazione di: Umberto il Venerdì 19 Giugno 2020, 19:24:39
magari potevi essere tu il primo... Ho perso un occasione!  ;D
:rofl: :rofl:

eternauta

@grendizer75: secondo me, l'unica cosa a cui bisogna fare un po' di attenzione anche con Linux, sono le estensioni del browser. Navigando in "siti loschi" potrebbe capitare di trovarsi con qualche estensione non voluta o magari dannosa all'interno del browser. Questo è dovuto al fatto che le estensioni vengono installate a livello della /home/utente e non in /. In ogni caso è sufficiente, ogni tanto, dare un'occhiata in "Strumenti" --> "Componenti aggiuntivi" del bowser. ;)
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

grendizer75

Grazie per i vostri consigli. Gentilissimi davvero.

spartenas

Anche se da semplice user anche io sono 20 anni che uso linux e non ho mai avuto nessun tipo di problemi. Eppure sono connesso tutto il giorno da anni. Ho letto diversi articoli in rete su linux e possibili virus ma non ho mai sentito praticamente nessuno che ne abbia avuto danno. Io direi che passare dal teorico al pratico ce ne passa...
Nulla da eccepire