News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

(Risolto) risoluzione schermo su tv 52"

Aperto da Andrex123, Sabato 20 Giugno 2020, 16:45:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Andrex123

ciao a tutti, ho collegato il pc sulla tv via hdmi tutto va benissimo risoluzione 3840 x 2160 solo che essendo troppo grande la tv si fa fatica a leggere da lontano  tipo da 2 metri si ma non da 4 ecco vorrei riuscire a trovare una giusta configurazione .
domanda esiste un programma per facilitare tutto ?
grazie

midnite

Se la risoluzione è corretta tieni quella. Eventualmente agisci sul fattore si scala.
A seconda del d.e. troverai diciture tipo dpi, scala, zoom... Nella finestra in cui si imposta la risoluzione. Scegli un valore tipo 125% 150% e vedi se così va meglio.

Andrex123

#2
ti ringrazio ,purtroppo il programma che ho di serie nella mia versione di linux mint non ha scale cioè le ha ma si puo impostare auto  normale e doppio (hi dpi) io ho gia messo doppio ma vorrei aumentare ancora un po'. Provo a fare una ricerca in gestore applicazioni se ci sono altri piu forniti di scale maggiori.

andrea111

Spiega meglio cosa ti serve: hai icone troppo piccole e vuoi che siano più grandi? -- il testo anche è troppo piccolo e vuoi aumentarlo?
Che versione di mint usi, la 19.3?

@midnite
Non uso mint ma dovrebbe essere possibile farlo senza variare la risoluzione (o sbaglio?).
Se non sbaglio mint usa ligthdm come display manager.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

midnite

Nemmeno io uso mint , ma sì usa lightdm e dovrebbe essere possibile agire sulla scala senza toccare la risoluzione (infatti andrex123 ha trovato l'opzione hi dpi).
Da quanto ho letto in rete, mint20 dovrebbe ereditare il fractional scaling (quindi non solo 100% e 200%, ma anche valori intermedi). Ma non so se potrà andare oltre il 200%.

Andrex123


bobol

Per la prossima volta, il risolto va inserito nel titolo del primo post.
;)