News:

Cerchi un tool di pulizia del sistema? Prova Mind Cleaner

Menu principale

Rilasciata Linux Mint 20 “Ulyana”! Impressioni?

Aperto da eternauta, Domenica 28 Giugno 2020, 12:50:55

Discussione precedente - Discussione successiva

eternauta

A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

Tony


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Try

I veri uomini non usano i backups: postano il loro materiale su un server ftp pubblico e permettono al resto del mondo di copiarlo.» (Linus Torvalds)

eternauta

Citazione di: Try il Lunedì 29 Giugno 2020, 20:02:57
La tentazione e grande,ma non prima del 2023  ;D
Alla faccia del tuo nik! ;D
Ho un vecchio Acer Aspire One di quelli, per intenderci, con lo schermo da circa 10 pollici. Un giga di ram e un processore che dovrebbe supportare i 64 bit. Al momento ho installato Mint 19 XFCE a 32 bit che non è proprio una scheggia come reattività. Sufficiente per internet e qualche lavoretto per casa. Appena ho un po' di tempo voglio provare la 20 Mate. Naturalmente a 64 bit visto che adesso c'è solo quella. Appena vedo come va riporto le impressioni ;)
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

midnite

Citazione di: Tony il Lunedì 29 Giugno 2020, 16:28:51
1GB di RAM come requisito minimo.
Ottimisti!
Provata (installata) su un vecchio celeron con 4 gb di ram... In avvio è sotto al gb, e nell'uso resta con valori sovrapponibili a quelli di mate (ubuntu-mate 20.04),
anche la reattività nel complesso non è male, ma con la 20.04 anche gnome è diventato più reattivo e richiede risorse poco superiori (processore quasi stesso carico, ram un 100/150mb in più).

Non mi è piaciuta la guerra dichiarata agli snap... non che a me facciano impazzire, ma se ad un utente interessano non vedo perché ostacolarlo a tutti i costi, inoltre così facendo impediscono/ostacolano anche l'accesso ad alcuni software come chromium o foliate.

Interessanti invece i tool per condividere file nella lan con altri pc (dove il tool deve essere presente) e per gestire la doppia scheda grafica su alcuni portatili (in gnome ci sono delle estensioni, ma per altri d.e. c'è il terminale)

Tony

Con 1GB di RAM non la prenderei mai in considerazione.
D'accordo con te, l'ostacolare a tutti i costi l'installazione degli snap cozza con lo spirito di libertà che dovrebbe appartenere al mondo Linux.
Tuttavia, libertà è anche questa. Basta scegliere un'altra distribuzione. Chi è smanettone, invece, riesce a trovare la soluzione a ciò.
Warpinator ok ma non bastano le cartelle condivise, senza dover installare del software su tutti i PC. A volte neppure è permesso.
Spero che sia multipiattaforma.
Comunque, non avendolo provato... ...boh, vediamo se è più utile e semplice di una cartella condivisa.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

midnite

situazione tipo ... sei a casa tua, metti mint su un paio di pc, e puoi condividere i file senza preoccuparti di installare samba, abilitare le cartelle condivise, pensare ai permessi, vedere che xfce non condivide col tasto dx come fai con windows (e gnome, kde, mate , cinnamon ...) ... Warpinator diventa un must

poi se sai come condividere, ovvio che fai prima nel vecchio modo, anche perché non ti devi preoccupare di mettere mint su tutti i pc di casa, e puoi usarli con s.o. che preferisci (anche win)

nessuno

#7
Citazione di: midnite il Mercoledì 01 Luglio 2020, 18:26:07
...poi se sai come condividere, ovvio che fai prima nel vecchio modo, anche perché non ti devi preoccupare di mettere mint su tutti i pc di casa, e puoi usarli con s.o. che preferisci (anche win)

A parte win, warpinator è un progetto open source e come tale disponibile per tutti: io l'ho installato tempo fa su Arch (AUR) e funzionava benissimo. Immagino che non tarderà ad essere adottato  un po' da (o almeno disponibile per) tutti...

...Altro che Mint su tutti i PC.   :)

:ciao:

Tony


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

nessuno

Il mio  "aparte win" non voleva essere un'affermazione, in effetti io non lo so, è solo che io windows non lo considero proprio e non mi interessa. Ma visto come Microsoft ultimamente  "sbava" dietro l'open source... ;D

eternauta

Citazione di: eternauta il Lunedì 29 Giugno 2020, 21:05:54
Ho un vecchio Acer Aspire One di quelli, per intenderci, con lo schermo da circa 10 pollici. Un giga di ram e un processore che dovrebbe supportare i 64 bit...
... Appena ho un po' di tempo voglio provare la 20 Mate. Naturalmente a 64 bit visto che adesso c'è solo quella. Appena vedo come va riporto le impressioni
Provata in live e mi sono subito accorto che Mate non è il DE ideale per monitor così piccoli. Molte delle schermate delle impostazioni sono inutilizzabili in quanto, pur ridimensionando il più possibile le finestre, restano irraggiungibili i pulsanti della parte bassa per confermare le modifiche. Questo anche impostando la scomparsa automatica del pannello che, peraltro, sposto sempre in alto sul monitor.
Sullo stesso mini notebook, con Mint 20 in live, la scheda audio viene riconosciuta ma non si sente alcun suono mentre, con Mint 19.3, tutto funziona di default. Probabilmente sul nuovo kernel è stato eliminato qualche vecchio modulo di supporto... ma potrei aver detto una ca@@ata: non sono un esperto in materia ;D
Conclusione: mi tengo la 19.3 XFCE 32 bit attualmente installata :ok:

:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

Piergiuseppegiorgio

Mi dispiace ma da quando Mint ha abbandonato Kde non mi soddisfa. Mi chiedo per quale motivo caricare in ram 1000 Kb quando con Kde ne bastano 400, inoltre Cinnamon, per quanto sia evoluto e scorrevole, lo trovo sempre inferiore a Kde, per non parlare di Mate. Bisogna essere obiettivi penso, e' meglio un DE con sviluppo indipendente (Kde) che un fork derivante da Gnome?
Per quanto mi riguarda mi trovo con Neon Kde principale e Debian Kde per riserva.

nessuno

Le discussioni su quale sia il DE migliore vanno quasi sempre a finire che in fondo è una questione di gusto personale, oltre che di esigenze, io questa volta vorrei spingermi anche un po' oltre, pur rimanendo sullo stesso binario...

Con macchine particolarmente vecchie: con 2, 3 o 4 GB di ram e un processore particolarmente scarso è sicuramente comprensibile che si cerchi di risparmiare. Ma per chi ha un processore appena appena decente e 6, 8 o più GB di ram, certe restrizioni sono uno spreco al contrario.

Le nostre macchine finiscono per diventare vecchie senza che ce le siamo mai davvero godute.

Ragione per cui, se la RAM ce l'hai, usa quello che ti piace... E chi se ne frega se ci vogliono 500 mb di RAM in più.  :)

:ciao:

JonnyBarbun87

Ho effettuato l'upgrade dalla versione 19.3 alla 20 sia nell'ambiente grafico Cinnamon sia in nell'ambiente MATE e il risultato l'ho trovato nel complesso soddisfacente: quanto a reattività del sistema, sia in Cinnamon sia in MATE, nulla da dire, così come ho notato un consumo medio della RAM bene o male simile a LM 19.3 in avvio, a riprova del fatto che il lavoro è abbastanza ben fatto, a mio avviso  :ok:
"Nobody's Fault But Mine" (cit.)

fabbrilli

CitazioneNon mi è piaciuta la guerra dichiarata agli snap... non che a me facciano impazzire, ma se ad un utente interessano non vedo perché ostacolarlo a tutti i costi, inoltre così facendo impediscono/ostacolano anche l'accesso ad alcuni software come chromium o foliate.
>:( non esiste che linux=mac o=win. mi spiace ma stavolta ha toppato. ha imbavagliato "linux". è nato libero e non capisco il motivo a questa guerra. installato e cancellato. tornato alla 19.3