News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

Rilasciata Linux Mint 20 “Ulyana”! Impressioni?

Aperto da eternauta, Domenica 28 Giugno 2020, 12:50:55

Discussione precedente - Discussione successiva

nessuno

Ho letto in giro qualcosa a proposito di snap, di ubuntu e di mint. In questo articolo su lffl sono spiegate le ragioni della scelta di mint: https://www.lffl.org/2020/06/linux-mint-20-niente-snapd.html.

A me sembrano comprensibili le ragioni di Lefebvre e ho la sensazione che più di qualcuno tra gli utenti di ubuntu sia d'accordo con lui e alla fine sposterà la propria attenzione su mint...

... Non tutti, è ovvio.

Io non sono un estimatore di ubuntu e non avevo certo bisogno di snap per prenderne le distanze, ma nell'ultimo tentativo, con la 18.04, ho trovato la cosa così antipatica che rimuovere snapd e le varie snap (alcune delle quali assurde) è stata la mia prima preoccupazione.

Io non faccio testo, lo so, e quello che sto per dire non vuole essere una provocazione: ho la  sensazione che canonical stia sempre più cercando di dimostrare che Stallman aveva ragione quando ha affermato che ubuntu è un malware...  ;D

:ciao:



Tony

A me pare pure incomprensibile che su Mint "APT non permetterà di installare snapd", per quanto a me gli snap son venuti in odio da subito quando mi son ritrovato di default il taskmanager e la calcolatrice nelle versioni snap. Lenti da far schifo.
Infatti, ho estirpato completamente snap, installato le versioni classiche e tutto è tornato bello scattante.
Sono però d'accordo sull'idea di fondo che si prefiggono; in primis evitare la frammentazione. Sennonché, si è arrivati ad un'altra frammentazione con flatpack e via cantando.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

fabbrilli

CitazioneSono però d'accordo sull'idea di fondo che si prefiggono; in primis evitare la frammentazione. Sennonché, si è arrivati ad un'altra frammentazione con flatpack e via cantando.
:ok: a tutte le frammentazioni, ma libere altrimenti diventa windows o mac. sistemi "chiusi". ho già un pachiderma cioè win 10, che ti "obbliga" ad installare "edge" ma da sempre si sà che win è proprietario. manca solo il pagamento della licenza così diventa "mint o.s." togliendo linux

nessuno

Citazione di: Tony il Martedì 21 Luglio 2020, 14:38:28
A me pare pure incomprensibile che su Mint "APT non permetterà di installare snapd"...

Non può essere che ad APT è impedito di gestire snapd per evitare di ritrovarsi installato chromium in formato snap dando il comando "apt install chromium"?

Io l'ho letta in questi termini questa ostruzione, in ogni caso mi sembra di aver capito che sono previste vie alternative ad APT per l'installazione di snapd. Se proprio ti interessa il sistema snap nessuno ti impedisce di utilizzarlo, incluso chromium se è quello che vuoi. Ma devi volerlo, non deve esserti imposto a tua insaputa.

fabbrilli

non è solo chromium.  ad esempio "amarock" proviene da un ceppo ben diverso. potrei capire che "google"sia invasivo....e baggianate del genere, ma amarock che secondo me è il migliore lettore musicale (è sempre una questione di gusti) che problemi può dare a un s.o.? sconfina con kde? non ho mai avuto problemi di sorta fino ad ora. ripeto che se mint deve diventare un prodotto di"nicchia" beh allora abbandono. :boh: sono desolato.

nessuno

#20
@fabbrilli,

forse a me sta sfuggendo qualcosa del tuo ragionamento, perchè mint dovrebbe diventare un prodotto di nicchia, cosa c'entra amarok, cosa ti impedisce di installarlo su mint?

P.S.

Amarok non è più un programma della suite KDE. Non credo che esista ancora nei repo, a meno che non si tratti i un vecchia versione di kde (kde4).

fabbrilli

 :hs: prova ad installare "amarok" da "ulania" e dimmi se ci riesci

fabbrilli

#22
 :hmm: personalmente ho provato, da "gestore applicazioni" ma dopo 3 minuti che stava cercando, ha crashiato, e credimi non ho un p.c. da due soldi. l'ho trovato d'occasione "usato"(ma non mi importa) proprio per ciò che mi interessa e mi appassiona, cioè video editing.

fabbrilli

CitazioneAmarok non è più un programma della suite KDE. Non credo che esista ancora nei repo, a meno che non si tratti i un vecchia versione di kde (kde4).
in ogni caso sulla 19.3. l'ho installato regolarmente.
questo per farti capire che se volessi installare un qualsiasi programma, sono libero di farlo

nessuno

Io ho usato e uso KDE da qualche anno a questa parte, come ti dicevo Amarok non è più tra i programmi di Kde. Con La 19.3 lo hai ancora nei repo perché fa riferimento a una vecchia versione di kde 5 dalla quale amarok non era ancora stato estromesso.
Con la nuova debian 10, dalla quale ubuntu e mint 20 derivano, è stata adottata una nuova versione di kde che non include più amarok. Questa è la ragione per cui non lo trovi.

Attualmente su KDE ci sono due programmi che sostituiscono ufficialmente amarok,

Elisa:



e Juk:



E' più chiara la situazione adesso?

fabbrilli

 :ok: grazie, si nota che è tanto che non uso più linux. :hmm: però dispiace che quando qualcosa "funziona" viene soppressa. ora, quindi non posso dare giudizi.  non ho provato nè uno nè l'altro in ogni caso, grazie.