News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

Dopo l'ultimo aggiornamento di oggi PC lentissimo su internet

Aperto da Giap, Mercoledì 01 Luglio 2020, 17:55:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Giap

Salve amici
Sul pc fisso ho "Linux Mint 18.3 Sylvia Mate 64-bit"
con l'aggiornamento di oggi e stato installato dell'ultimo kernel
dopo l'aggiornamento il pc è diventato lentissimo quasi impossibile
collegarsi regolarmente ad internet, infatti vi sto scrivendo da un portatile.
Devo per forza riformattare o si può risolvere in qualche modo ?

P.S. Qui sotto quello che è stato installato con l'ultimo aggiornamento di oggi:



midnite

in avvio, nella schermata di grub, scegli la seconda voce "opzioni avanzate per linux mint"
e quindi tenta l'avvio con il kernel precedente.

se tutto va come speri disinstalla l'ultimo kernel (quello dell'immagine) e dovresti essere a posto.

Giap

#2
Scusami, io sono un utente Linux poco pratico, non ci ho capito niente di come devo fare.
Per cortesia puoi essere più dettagliato ?

Tony

Quando accendi il PC, vedi il menù con i sistemi operativi installati?
Scorri in giù e seleziona opzioni avanzate...
Poi compaiono altre voci.
Seleziona quella di Mint con il kernel precedente.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

eternauta

@Giap Se come sistema operativo hai solo Mint, per vedere Grub, all'avvio devi tenere premuto il tasto Maiuscolo.
Se anche avviando con il kernel precedente il computer rimane lento, apri un terminale e posta qui il risultato del comando:
df -h
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

Giap

#5
Salve amici
1- Ho fatto come mi avete detto, ma anche selezionando in fase di aperture i kernel precedenti
il problema non si risolveva, non mi è rimasto che reinstallare il sistema operativo!!!

2- Mentre su un portatile non ho ancora fatto il medesimo aggiornamento che vi ho postato sopra, per
paura che anche in questo pc si crei lo stesso problema.
Che mi consigliate di fare con questo pc ?

eternauta

Citazione di: Giap il Domenica 05 Luglio 2020, 19:19:58
Salve amici
1- Ho fatto come mi avete detto...
No, hai fatto solo quello che ti ha detto @Tony, non quello che ti avevo detto io.
Mi autocito:
Citazione di: eternauta il Giovedì 02 Luglio 2020, 14:04:56
... Se anche avviando con il kernel precedente il computer rimane lento, apri un terminale e posta qui il risultato del comando:
df -h
;)

:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

Giap

@  Eternauta
Mi sono fatto coraggio è ho aggiornato anche il portatile, dopo aver aggiornato mi ha richiesto un ulteriore sostanzioso numero
di aggiornamenti.
Con mi sorpresa vedo che per adesso non ci sono rallentamenti nella navigazione, come era successo con il pc fisso.
Comunque Grazie!!!