News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

VLC su Mint Mate 20: vari problemi

Aperto da Raspy, Domenica 05 Luglio 2020, 21:45:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Raspy

Salve, ho da poco installato Mint Mate 20 (installazione da zero) e noto svariati problemi con VLC:

1. se chiudo il programma tramite la X resta comunque aperto in backgroud e devo andare a uccidere il processo per riaprire un nuovo video (questo problema lo fa anche su ubuntu: ho provato per qualche giorno ubuntu budgie e anche sul loro forum se ne parla).

2. non mi blocca, pur essendo flaggato, il salvaschermo con la conseguenza che mentre si sta guardando lo schermo si oscura

3. quando si è a schermo intero non funzionano i tasti funzione e neanche il menu compare e l'unico modo per uscire è fare doppio click

Come potrei risolvere?

Tony

Forse è una versione buggata.
O aspetti aggiornamenti o provi tu a cambiare versione.
Non so se c'è un sito del progetto o su GitHub.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Josh

Parti dal principio controllando che il codice MD5 (o SHA256, non ricordo quale viene proposto) della tua ISO corrisponda al codice presente sul sito. Fatto ciò, una volta avviata la ISO per l'installazione, fai il controllo dell'integrità dei file sulle pennetta usb; può succedere che durante la copia uno o più file vengano corrotti.
Se anche così i problemi si ripresentano cancella la cartella di configurazione di VLC presente in

/home/UTENTE/.config

Se hai ancora problemi vuol dire che è proprio VLC ad avere qualcosa che non va (o qualcuno del team di Linux Mint che ha pasticciato qualcosa) e dovresti considerare l'idea di cambiare player. Ti consiglio di passare a Celluloid, spartano e con meno funzioni ma molto più leggero.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

Raspy

@Tony: è l'ultima versione presente sul gestore delle applicazioni provata sia la versione flat che l'altra

@Josh: ho scaricato l'iso dal sito mint, prima di installarla ho fatto il controllo di integrità (non ho invece idea di come trovare il codice MD5).
Ho provato a cancellare la cartella di vlc ma i problemi restano (il problema della non chiusura c'è anche su altre distro).

Sì per ora sto usando celluloid ma preferirei vlc.

nessuno

Citazione di: Raspy il Domenica 12 Luglio 2020, 23:32:13
... (il problema della non chiusura c'è anche su altre distro).

Sì per ora sto usando celluloid ma preferirei vlc.

Confermo, è successo anche a me con distribuzioni diverse. In genere VLC non è la mia prima scelta e quindi non è un problema farne a meno, ma ha delle funzioni di regolazione che a quasi tutti gli altri di solito mancano.

Le uniche alternative (che conosco) altrettanto valide sono SMPlayer e ExMPlayer.

trigg


prima di scoprire le potenzialità di kodi usavo smplayer come video player

se vlc ha questo bug non perderci la testa un buon film resta sempre un buon film a prescindere dal programma  :)
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...