News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

[Risolto] Dopo aggiornamento a Ulyana acpi bios error

Aperto da djroby19, Sabato 11 Luglio 2020, 09:31:10

Discussione precedente - Discussione successiva

djroby19

Buongiorno ragazzi ho eseguito upgrade da Tara 19.3 a Ulyana 20,
quando avvio il pc mi compare un errore acpi bios error ecc.... vi allego la foto   :sigh:
[/url]


djroby19


MVR270

Non ti posso rispondere nel merito, ma anch'io ho avuto problemi nel passaggio da mint cinnamon 19,3 a ulyana motivo per cui ho ripristinato la 19,3  in attesa di versioni più stabili e verificate.

midnite

premetto che su mint non ho mai fatto avanzamenti e quindi non ho mai avuto questo problema, ma considera un paio di cose:
- ubuntu, su cui mint si basa, non propone l'upgrade fino al rilascio della prima point release, e quest'anno hanno ritardato questo rilascio da luglio ad agosto.
- storicamente sul forum di ubuntu.it si sono trovate discussioni relative a problemi dopo upgrade, ma inesistenti per chi aveva installato da zero (poi io stesso ho eseguito un paio di upgrade senza problemi, ma il dato resta).

io farei così:
come prima cosa proverei la soluzione proposta in questa discussione (prima risposta)
https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=126225&start=20
ma se anche a te non funziona, usando una live di mint20 fare una nuova installazione (attento ad eventuali file da salvare)

trigg

#4
qualche giorno fa ho seguito la pagina di reindirizzamento del gestore degli aggiornamenti

i comandi che ho eseguito sono questi

apt install mintupgrade
mintupgrade check
mintupgrade download
mintupgrade upgrade

e tutto funziona

ci avrà messo tra i 20 e i 30 minuti al massimo per la ricompilazione 

forse avrai saltato qualche passaggio
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

djroby19

No perche ho fatto anche un istallazione da zero  :)
e da sempre lo stesso problema.....

nessuno

Se fai una ricerca in rete utilizzando come stringa di ricerca: "acpi bios error (bug)", otterrai una lunga lista di risultati. Scorrendoli e leggiunchiandoli  a me sono sembrate evidenti due cose: la prima è che è un tipo di problema piuittosto diffuso, la seconda è che difficilmente in un forum troverai qualcuno che sappia darti la soluzione così, su due piedi.

Mentre spero di essere smentito, e che arrivi un "risolutore" a darti la risposta corretta, mi permetto di suggerirti di fare delle ricerche in rete utilizzando, come parole chiave, parti del messaggio di errore che ottieni sullo schermo. Alla fine probabilmente riuscirai a farti un'idea più concreta del problema. Nel frattempo potresti controllare qual è la versione del firmware del Bios, se ne esiste una più aggioranata e, se ritieni sia il caso, di aggiornarla.

eternauta

Citazione di: djroby19 il Giovedì 16 Luglio 2020, 19:06:44
No perche ho fatto anche un istallazione da zero  :)
e da sempre lo stesso problema.....
Prova ad avviare con il parametro "acpi=off": https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/ParametriAvvio
Se si avvia la live, in fondo alla pagina lincata, trovi come rendere definitive le modifiche a Grub.
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

djroby19

Grazie a tutti disabilitando acpi dal bios ho risolto almeno per me questo problema... :ok: