[RISOLTO] Linux Mint 20, grub e suoi submenu

Aperto da dante5351, Venerdì 04 Settembre 2020, 18:42:41

Discussione precedente - Discussione successiva

dante5351

La recente Linux Mint 20 ha fatto delle modifiche al grub, che qualche problemino lo danno.

Io ho installate, accanto alla Mint 20, che comanda il grub, la Mint 19.3, MX 18.3, e, su un altro disco, Windows 7.

Pero' vorrei avviare di default, la mint 19.3 con kernel 4.15.0-115.

Le prime 2 immagini allegate mostrano i menuentry del grub, e la terza il submenu della mint 19.3.

Il file etc/default/grub della mint 20 riporta:
GRUB_DEFAULT="1>Linux Mint 19.3 MATE, con Linux 4.15.0-115-generic"
GRUB_TIMEOUT_STYLE=hidden
GRUB_TIMEOUT=7
GRUB_DISTRIBUTOR=`lsb_release -i -s 2> /dev/null || echo Debian`
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"
GRUB_CMDLINE_LINUX=""

Pero' si avvia lam Mint 19.3 con kernel 5.4.0-45 e questo anche se setto GRUB_DEFAULT="1>2".

E' un'inezia, direte, ma vorrei capire perchè.






nessuno

Quella che sto per darti non è una risposta alla tua domanda, però può essere una soluzione comoda al tuo problema.

Perché non setti grub per avviare sempre l'ultima scelta avviata?

In pratica avvi la prima volta "a mano" la distro e il kernel che vuoi e poi grub continuerà ad avviarla, fino a quando non farai una scelta diversa.

Se ti interessa devi solo aggiungere e/o editare un paio di righe  nel file /etc/default/grub e fare un update di grub.

Tony

Perché non installi grub customizer così ti faciliti le cose (spero)?

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

dante5351

Citazione di: Umberto il Venerdì 04 Settembre 2020, 20:08:29
Perché non setti grub per avviare sempre l'ultima scelta avviata?
Perchè mi "risolve" il problema, ma io vorrei capire cosa non va

Citazione di: Tony il Venerdì 04 Settembre 2020, 20:27:46
Perché non installi grub customizer così ti faciliti le cose (spero)?
https://easylinuxtipsproject.blogspot.com/p/grub-customizer.html

mortaretto

 :ciao: succede anche a me (mint 20 e mint 19 installate sullo stesso ed unico disco)ed io risolvo cosi:quando gli aggiornamenti di mint 19 vanno ad aggiornare e riscrivere il GRUB io me ne accorgo al riavvio perchè mint 19 ritorna in prima fila ed allora faccio partire mint 20,apro una shell e con sudo update-grub e dopo grub-install /dev/sda (SDA nel mio caso è il disco dove è installato il GRUB) e tutto ritorna a posto con mint 20 al primo posto ....................  :ok:
finchè c'è MATE,c'è speranza

dante5351

Citazione di: mortaretto il Sabato 05 Settembre 2020, 09:51:31
...quando gli aggiornamenti di mint 19 vanno ad aggiornare e riscrivere il GRUB...
Quindi quando la Mint 19 aggiorna i kernel, e ultimamente lo fa un po' troppo spesso, va a toccare il grub, che era stato scritto su sda dalla Mint 20 (distro prinncipale)???  :o
Cio' vuol dire che al momento il grub che ho in azione è quello della 19.3, cioè /etc/default/grub:
GRUB_DEFAULT="1>4"
Questo mi spiegherebbe perchè mi si avvia la 19.3 con kernel 5.4.0.45

dante5351

Un sentito GRAZIE a  mortaretto.
E' proprio come dice lui: quando la Mint 19 aggiorna i kernel, da' sudo update-grub e aggiorna il grub sul disco (nel mio caso sdc).

Per tornare ad avviare la mint 19 col kernel prescelto (quello vecchio) devo modificare /etc/default/grub della mint 19.

Quindi devo fare  attenzione alle nuove installazioni di kernel di qualsiasi distro linux, perchè ogni volta bisogna "riaggiustare" il grub

mortaretto

finchè c'è MATE,c'è speranza

Powered by EzPortal