RISOLTO Ralink RT5390R wifi connessione si interrompe

Aperto da mortaretto, Venerdì 17 Luglio 2020, 21:48:50

Discussione precedente - Discussione successiva

mortaretto

 :ciao: ulteriore tentativo (che forse era da fare prima) ieri sera ho cambiato il canale di trasmissione del WIFI del mio router da 7 ad 11 perchè ho notato che il bug si verificava più frequentemente in certe ore e molto meno in altre e quasi mai di notte .................
speriamo ................  :hmm:
finchè c'è MATE,c'è speranza

mortaretto

 :ciao: ricambiato con canale 9,oggi proverò a connettermi con altro provider in casa di un amico .............................
finchè c'è MATE,c'è speranza

mortaretto

 :bonk: il mistero continua,dopo lunghe prove posso dire che sembra un problema di dialogo fra il mio router wind3 fibra e la scheda wifi perchè sembra che con altri provider funzioni bene,l'altra cosa strana è che sembra lo faccia solo in determinate ore .............................. :bonk: :bonk: :bonk:
finchè c'è MATE,c'è speranza

bobol

Solo una curiosità, questo problema si verifica solo ed esclusivamente quando connetti il tuo portatile e solo ed esclusivamente in wifi?
Quanti apparati sono connessi alla rete WiFi ?
Già provato a connettere solo il tuo PC escludendo tutti gli altri?
Un saluto Roberto

mortaretto

 :ciao: si bobol,il bug esce solo usando il wifi e sembra solo usando quello di casa (router wind3 fibra).
al momento lo ha appena rifatto anche su mint19,3 che da qualche giorno non usavo.
tanti anni fà in ibm,ho fatto un corso TCP/IP e qualcosa ancora mi ricordo ed ho provato a gironzolare per i settaggi del mio router (quanti ce ne sono !) modificando qualcosina tipo il canale di trasmissione che era 7 poi 11 poi 9 ed adesso 8
adesso pensavo di provare a ridurre la velocità di down e di up in wifi visto che questo portatile rispetto al vecchio hp è molto più veloce in wifi e viaggia praticamente cone connesso ad rj45 e mettere 20 in down e 10 in up che per il mio uso vanno benissimo cosi vediamo cosa succede.al momento questo è l'unico apparato collegato al wifi.
ovviamente qualunque altra idea o suggerimento sarà benvenuto,ciao e grazie  :ciao:
finchè c'è MATE,c'è speranza

bobol

Ma se dici di avere solo questa macchina, come fai a dire che il problema è il router? Hai provato con altri PC? Il telefono, per esempio continua ad essere connesso anche quando il portatile va fuori uso?Oppure non ho ben capito tutto il discorso, e non vorrei ripetere cose già dette.

mortaretto

Citazione di: bobol il Giovedì 30 Luglio 2020, 14:00:58
Ma se dici di avere solo questa macchina, come fai a dire che il problema è il router? Hai provato con altri PC? Il telefono, per esempio continua ad essere connesso anche quando il portatile va fuori uso?Oppure non ho ben capito tutto il discorso, e non vorrei ripetere cose già dette.
ho un altro portatile funzionante con linux mint 19.2 che non ha mai dato problemi simili MA,il wifi era più lento ..........
il portatile rimane connesso al wifi ma non si connette ad intenet nel momento di crisi
tutti gli altri pc (fisso connesso con cavo rj45) e telefonini mio e di mio figlio quando è presente non hanno nessun problema-
prossime prove previste: resuscitare il vecchio portatile per verificare che il problema sia solo su questo pc
provare ad impostare sul router ip statico su questo mac address in modo da evitare eventuali problemi con il DHCP
ultima prova una martellata con mazzetta da 1 kg sul router e poi chaimare wind per guasto ........... :rofl: :rofl: :rofl:
finchè c'è MATE,c'è speranza

bobol

Citazioneultima prova una martellata con mazzetta da 1 kg sul router ..........
:rofl: :rofl: il caro vecchio "ragioniere"

mortaretto

 :ciao: allora diciamolo molto piano,se no il router mi sente,ma sembra che l'impostazione dell'ip statico sul portatile abbia avuto effetti positivi,il problema è quasi sconparso.
adesso si presenta un paio di volte max appena dopo l'accensione mattutina e dopo l'uscita dall'ibernazione pomeridiana e dopo funziona bene senza interruzioni anche per ore.
per il momento non scrivo ancor risolto ma,sembra che finalmente ci siamo ......................... :clap:
finchè c'è MATE,c'è speranza

mortaretto

 :ciao: purtroppo il problema rimane,forse un pochino meno frequente ma c'è ancora  :bonk:
unica indicazione aggiuntiva è quella che nel week end, wind3 mi aveva dimezzato la velocità di up e di down e lunedi è ritornata normale 20/50 mentre nel week end era 10/25
:hmm:
finchè c'è MATE,c'è speranza

mortaretto

 :ciao: ci sono novità finalmente,adesso ho la certezza che il problema è dovuto alla schedina wifi pci del mio portatile che ha difficoltà di dialogo con il router wind3 (che ho mezzo incasinato a suon di modifiche e tentativi) perchè ho inserito nella porta usb una schedina wifi ed usando quella funziona perfettamente .........................
non scrivo ancora risolto perchè continua a studiarci sopra da vecchio tecnico hardware ibm che cerca di risolvere anche a spallate ma poi DEVE capire ..........................  :hmm:
finchè c'è MATE,c'è speranza

bobol

resetta il router alle condizioni di fabbrica così ti togli ogni dubbio

mortaretto

#27
:ok: grazie,ci avevo già pensato e sarà il prossimo passo ma prima devo concordare i tempi con moglie e figlio e salvarmi alcuni settaggi particolri   :hs:
finchè c'è MATE,c'è speranza

bobol


mortaretto

 :ciao: aggiornamento: ripristinato il router wind3 alle impostazioni di fabbrica,staccata chiavetta wifi usb aggiuntiva,adesso vediamo cosa succede .....................  :hmm: :hmm: :hmm:
finchè c'è MATE,c'è speranza