cinnamon va in crash dopo l'aggiornamento

Aperto da cris71, Domenica 19 Luglio 2020, 18:21:27

Discussione precedente - Discussione successiva

cris71

Salve a tutti : ho avuto la malsana idea di seguire una guida per aggiornare mint da 19.3 a 20 . Ora mi ritrovo senza sorgenti di terze parti , ma soprattutto all'avvio mi dava "initramfs unpacking failed: Decoding failed" . E questo si è risolto mettendo COMPRESS=gzip . Adesso cinnamon mi va in crash comparendomi il popup in allegato . C'è modo di vedere qual'è il problema o devo togliere applet , opzioni , effetti uno alla volta?
grazie

cris71

mh , ora noto che va in crash appena apro vivaldi browser. Provo a chiudere qualche scheda

nessuno

Per quanto riguarda Vivaldi puoi provare a disabilitare l'accellerazione hardware.


cris71

provo cosi' , grazie.
Nel frattempo lo sto' usando comunque ma ho ridotto al minimo le schede aperte. Forse i tanti popup sui siti

cris71

#4
Il pannello della scrivania , lo uso a scomparsa automatica : si apriva e chiudeva a scatti. Allora ho cliccato il destro sul pannello/risoluzione dei problemi/ripristina le impostazioni predefinite. Cosi' tutto sembra filare liscio per ora. Quando sono andato nella gestione delle applet ho messo quella "elenco finestre" . Dopo un po' ha crashato e ho notato che da' un messaggio di incompatibilita' della versione dell'applet. Ce n'è un'altra che mi dia le anteprime delle schede aperte sul pannello in modo ordinato come quella?

che significa nessun driver proprietario in uso?

cris71

ok , usando il pannello fisso non è mai crashato finora. Pero' su un monitor da 17" è scomodo

nessuno

Puoi provare a creare un nuovo utente e a configurare il tuo ambiente come preferisci; questa operazione, generata una configurazione vergine a livello utente (nella home), ti è utile per capire se è uno strascico della configurazione della vecchia versione di cinnamon a crearti il problema sulla nuova versione oppure un eventuale problema di incompatibilità dei driver, del sistema ,o altro.

cris71

grazie della risposta
dunque , creando un nuovo utente cambiano solo i permessi ?

nessuno

Creando un nuovo utente otterrai una nuova directory home in cui tutti i file di configurazione, dei programmi e dell'ambiente, sono ancora vergini. Se in questa nuova situazione, una volta configurato cinnamon come vorresti che fosse, riscontrerai gli stessi problemi vorrà dire che il problema riguarda hardware e sistema. E provare i driver Open  potrebbe segnare una svolta (.. si, i driver open  dovrebbero essere quelli).
Se invece con il nuovo utente tutto funzionasse come dovrebbe avrai avuto la conferma che si tratta solo di problemi di configurazione, e a quel punto potrai decidere se utilizzare il nuovo utente (consigliato) oppure tentare di riparare la configurazione del vecchio utente (in questo caso auguri!).

cris71

ok , grazie , primo passo provo qualche giorno coi driver , grazie