News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

Portatile HP Mini Xubuntu 20.04 e D-LINK DWA-171

Aperto da marpar, Giovedì 13 Agosto 2020, 13:31:33

Discussione precedente - Discussione successiva

marpar

Buongiorno....
Ho preso per il mio HP Mini con Xubuntu 20.04 una chiavetta D-Link dwa-171 per poter sfruttare il 5 GHz del mio router casalingo.
Ho seguito la procedura per l'installazione dei driver più aggiornati ma il portatile continua a connettersi ad Internet con la sua scheda wifi interna che è una BROADCOM BCM 4357 802.11 b/g/n che lavora a 2,4 GHz.
Mi sapete consigliare come disattivare la scheda interna e attivare la chiavetta wifi?

grazie

midnite

Se premi il tasto dx sull'icona del wifi dovresti poter impostare la connessione e quindi scegliere anche quale periferica usare

marpar

Riaccendendo poco fa HP Mini con la D-Link inserita è uscito un messaggio tipo rimuovere lo stick e premere un tasto per avviare.
Dopo aver rimosso la D-Link e aver premuto un tasto il portatile si è avviato normalmente. Dopo il login ho reinserito la chiavetta wifi ma l'unico comando che la riconosce è lsusb.
Non riesco ancora a disattivare la scheda wifi interna e ad attivare la chiavetta wifi usb

mortaretto

 :ciao: hai provato a cercare sul bios se è possibile disattivare da li la schedina wifi interna ?   :ciao:
finchè c'è MATE,c'è speranza

marpar

Per fortuna non era un problema di BIOS ma si è trattato solo di installare il driver giusto (ho seguito una discussione recente sul forum ubuntu e sembra che adesso la chiavetta funzioni).
però vedo da iwconfig che il power managment è acceso nel caso della BROADCOM interna mentre è spento per quanto riguarda la chiave D-Link...