News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

Sistemista Windows/macOS, newbie di Linux

Aperto da Webmasto, Mercoledì 22 Luglio 2020, 13:19:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Webmasto

Buongiorno a tutti,
come da oggetto lavoro come sistemista da più decadi, da una decina d'anni testo Linux (principalmente le suite di recupero dati) ma da pochi mesi lo utilizzo come OS principale e di lavoro.
Per la maggior parte riesco ad arrangiarmi, le principali difficoltà che ho sono sulla configurazione dei permessi (rapporto tra root e utente normale) e su fstab, non riesco proprio a farlo mio.

Spero abbiate pazienza :)

Cris

bobol


Tony


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Webmasto

Mi piace molto, di fatto solo avendolo come macchina principale sto riuscendo ad addentrarmi, non avevo abbastanza tempo di approfondire quando lo avevo solo su una macchina secondaria.
Lo step per me determinante è stata la compatibilità (perfetta) di Wine con Microsoft Office 2010 credo raggiunta l'anno scorso; la versione stabile precedente Office 2007 era troppo vecchia, mentre le versioni successive non includevano miglioramenti significativi: se non fosse stato per stare più tranquilli per la sicurezza, e per la necessità di rinnovare le licenze, non ci saremmo probabilmente affrettati troppo ad aggiornare al 2019.

Le soluzioni libere aprono ed editano tranquillamente i formati Microsoft, ma il punto in ambito professionale (a mio avviso) era escludere il rischio di micro incompatibilità che non farebbero stare tranquilli gli utenti quando inviano un documento fuori. Diverso il discorso (ma neanche tanto, sempre a mio avviso) se si lavora in un ambiente Libre Office 100%.


evilwillneverdie


Theodericus2017

"Nel dubbio, prima di far danni, chiedere al guru"