News:

è stata rilasciata Zorin OS 17 basata su ubuntu 22.04

Menu principale

creare una LAN con MINT

Aperto da spartenas, Mercoledì 17 Giugno 2020, 17:32:06

Discussione precedente - Discussione successiva

spartenas

Salve a tutti, dopo diversi anni mi accingo a rituffarmi nel mondo linux e mi accorgo di non ricordare più quasi nulla...
Quindi chiedo se qualcuno può aiutarmi in questa semplice procedura:
Ho due PC (un fisso e un portatile) il portatile ha Linux Mint 19, il fisso Linux Mint 19.3. Sono tutti e due configurati ottimamente e sono collegati a internet tramite uno smartphone in configurazione hotspot e il tutto funziona perfettamente.
Il problema però mi sorge quando voglio fare in modo che i due PC si "vedano" tra loro cioè costruire una vera LAN. Non so da che parte cominciare e dopo aver letto qualche tutorial mi sono confuso ancora di più.
Qualcuno può indicarmi un topic dove posso capire come fare oppure magari darmi delle indicazioni semplici ? ringrazio in anticipo per la pazienza !  :)
Nulla da eccepire

mortaretto

 :ciao: il modo più semplice e veloce è quello di creare una cartella condivisibile in ognuno dei due pc e se sono connessi allo stesso router si vedono reciprocamente senza dover fare altro però la vede anche chiunque si connette al tuo router  :ok:
finchè c'è MATE,c'è speranza

spartenas

#2
Grazie della risposta, ma per "vedere" la cartella condivisibile devo comunque accedere all' altro pc. Come faccio per trovarlo ?
Nulla da eccepire

mortaretto

 :ciao: dal menu principale apri rete e li dentro trovi l'altro pc ed aprendolo trovi la cartella condivisa  :ok:
finchè c'è MATE,c'è speranza