MX Linux 19.2: opinioni e valutazioni

Aperto da JonnyBarbun87, Giovedì 03 Settembre 2020, 14:50:53

Discussione precedente - Discussione successiva

nessuno

Quello che immagino apparirà evidente leggendo quest'ultima parte di questa discussione è la mia opposizione a una visione Debian centrica di Linux, senza che per questo io sottovaluti o sminuisca il ruolo che Debian ha avuto e ha in questo ecosistema. E' solo per il piacere della conversazione sull'argomento che ho mosso le mie obiezioni, e in fondo penso che dalla tua prospettiva per te valga più o meno lo stesso discorso.

Quello a cui il mondo dell'open source ci ha abituati in questi anni è che difficilmente certe situazioni vengono semplicemente abbandonate e dimenticate, c'è sempre qualcuno che si incarica di recuperarle. Mate con Gnome 2 e Haiku con BeOS sono due esempi piuttosto significativi di questa condizione.

Di distribuzioni la cui missione è quella di recuperare il vecchio hardware ce ne sono tante già adesso, la maggior parte di esse è basata proprio su Debian e Slackware, ma quando anche questi due pezzi di storia abbandonassero il 32bit, sulla base di ciò che è stato sino ad ora, sono portato a pensare che ci sarà qualcuno che si impegnerà in tal senso. Con i limiti che appaiono evidenti già adesso e con quelli che inevitabilmente si sommerano ad essi con il tempo.

Chi vorrà utilizzarle, per quello che sarà possibile farci, dovrà per forza impegnarsi un po' di più di quanto non sia costretto a fare ora con le varie Mx, Antix, Salix, eccetera. E sostanzialmente questo è quello che intendevo sottolineare nel mio post.

...Quello che sarà nella realtà lo scopriremo solo col tempo.  :ciao:

midnite

ma guarda, alla fine il mio pensiero non è poi così distante dal tuo ... anche se parto da un punto di vista diverso, non penso di avere la verità scritta da qualche parte e partecipo volentieri a queste chiacchierate anche perché al di la del parere diverso che posso esprimere, poi alla fine rifletto su quanto scritto dagli altri e talvolta scopro nuovi spunti.


tornando in topic ... MX l'ho provato, mi è piaciuto e l'ho consigliato... ora però che l'ho usato un po' di più ho avuto la sensazione che le sue facilitazioni in alcuni casi mi siano state d'ostacolo (a causa del modo in cui ero abituato ad operare).
quindi per la mia esperienza prettamente debian/ubuntu, MX è sicuramente interessante e offre una buona esperienza con un occhio di riguardo alle risorse (non solo per il 32bit)... ma ad un utente un po' più smaliziato consigliere una buona debian (come forse tu consiglieresti una buona slackware)