Mageia 64 non modifica correttamente il GRUB

Aperto da MVR270, Domenica 02 Agosto 2020, 11:15:15

Discussione precedente - Discussione successiva

MVR270

Salve a tutti

Ho un installazione di Mageia 7 a 32 bit che avrei voluto cambiare in quella a 64 bit, l'installazione di fatto termina correttamente senza errori, tuttavia quando il pc riparte ci sono problemi con il GRUB e appare un messaggio di errore in cui un certo file contenente la stringa i386.....sh doesnt exist, presumo a naso che faccia riferimento alla precedente installazione a 32 bit anche se non capisco perchè in quanto la partizione in fase di installazione è stata formattata.
Nonostante abbia provato più volte a ripristinare il grub con l'utility  del caso , cosa che apparentemente funziona , l'errore permane e l'unico modo per risolvere il problema è quello di ripristinare l'installazione a 32 bit.
Si accettano suggerimenti

fabbrilli

#1
Citazioneleggerti questo: https://wiki.mageia.org/en/URPMI
potrebbe aiutarti :ok:
se osservi, c'è anche la lingua "italiano"

MVR270


nessuno

Come ti avevo già accennato, faresti bene ad aggiungere qualche informazione in più. Come sai la modalità di avvio è diversa tra Bios e Uefi, cosa stai usando?
Mageia è l'unico sistema?
Hai un solo disco nel PC?..

...Ma soprattutto, fai uno sforzo e riporta per intero il messaggio di errore che ricevi:

Citazioneun messaggio di errore in cui un certo file contenente la stringa i386.....sh doesnt exist

è troppo poco!

Più sono dettagliate le informazioni che fornisci e maggiori saranno le possibilità di capire la natura del problema. E quindi di aiutarti, se possibile.

MVR270

Umberto grazie

Il pc è in modalità BIOS  con 5 partizioni - 5 s.o. definire il messaggio correttamente mi è impossibile perchè per replicare esattamente la situazione dovrei reinstallare mageia 7 64 è a quel punto non riuscirei più ad accedere a nulla l'unica cosa che ti posso dire è che dopo avere tentato il boot con il messaggio di errore del file mancante il sistema si posiziona sulla directory GRUB.

nessuno

Capisco, ma quella resta una informazione essenziale.

Se ha più sistemi puoi usare grub da uno qualsiasi di quei sistemi, naturalmente quando fai l'installazione di mageia 64 dovrai evitare di installare il suo grub nel mbr...

...Quali sistemi hai installato, eventualmente quello di quale tra questi sistemi preferiresti usare, adesso il grub di quale sistema avvia il computer?

MVR270

Premetto che non saprei come dire a mageia di non installare il suo grub nell'mbr,  i s.o sono  2 windows 7  (64 e 32) Mint 19.3  e Ubuntu quello che uso di default è Mint  il GRUB di avvio è quello di Mageia

nessuno

Ok, puoi installare grub anche su una chiavetta USB, magari da Mint, così quando dopo l'installazione il Grub di Mageia ti avrà sput****to l'avvio potrai usare la chiavetta per avviare Mint (...e tutti gli altri), da li ripristinare il suo grub e tenerlo per l'avvio di tutti gli altri.

Se sei d'accordo avvia Mint, inserisci prima una chiavetta, poi apri un terminale e inserisci questo comando:

sudo fdisk -l

e

lsusb

così ti dico come fare...

Inutile sottolineare che conservare la possibilità di avviare i Sistemi dal grub su una USB è una pratica che può sempre tornarti utile, in special modo se ti piace pasticciare con gli OS sul tuo computer... :)

P.S.

Solitamente la possibilità di scegliere se, e dove, installare grub è presente nei processi di installazione, quasi mai è una di quelle impostazioni che saltano all'occhio, devi andare a cercartela...

MVR270


nessuno

Citazione di: Umberto il Lunedì 03 Agosto 2020, 11:44:15

Se sei d'accordo avvia Mint, inserisci prima una chiavetta, poi apri un terminale e inserisci questo comando:

sudo fdisk -l

e

lsusb

così ti dico come fare...


Puoi cominciare da qui, posta il risultato.



nessuno

Devo chiederti una cortesia, quando posti l'output del terminale usa la funzione ''inserisci codice''.

Sii gentile, posta i risultati correttamente.


P.S.

la chiavetta che vuoi usare è quella da 4 GB, vero?

nessuno

Mentre aspetto l'output ti spiego secondo me come è la situazione.

Volendo potresti anche fare a meno di usare una chiavetta, hai due HD. Dal Bios puoi scegliere da quale dei due avviare.
Puoi installare grub in tutti e due, partendo dalla distribuzione che ritieni sia la principale. Io ho pensato che fosse mint, ma anche se è un'altra distribuzione quello che starei per dire vale allo stessissimo modo.

Quando avrai postato l'output ti dirò quali sono i comandi per installare grub su tutti e due gli HD (...e magari anche sulla chiavetta).
Così se (quando) l'installazione di un nuovo OS romperà l'avvio del sistema potrai sempre avviare il sistema da un altro disco, selezionandolo preventivamente dal setup del bios.
E io più facile di così proprio non so farla.

MVR270

Si la chiavetta è quella da 4 GB , ma poi  scusa l'ignoranza  dov'è che trovo inserisci codice per caso è l'icona inserisci embed?