problemi con dual boot con yoga 510 lenovo tra windows10 e mint 20

Aperto da giacomo, Giovedì 20 Agosto 2020, 11:18:11

Discussione precedente - Discussione successiva

giacomo

salve ragazzi, ho uno yoga 510 ed ero stanco di avere da fare con il windows 10, allora ho deciso di istallare mint 20, sull'altro portatile ho il mint 19.3,
sono contentissimo, ha riconosciuto subito tutto, anche la mia stampante epson 6100 wifi compreso lo scanner, cosa che con tricia non siamo riusciti a risolvere in wifi,
adesso volevo una dritta per farlo funzionare in modalità tablet, comunque riconosce lo schermo touch ma non mi attiva la tastiera e tutti i comandi che andrebbero come tablet e poi se mi potete aiutare perché nel grub mi da un collegamento sbagliato per andare sul w10, ha preso una partizione sbagliata per avviare windows,probabilmente ho commesso qualche errore io, :bonk:
grazie in anticipo

Tony

Non puoi mettere più richieste in un unico post, sennò diventa un calderone.
Citazionemi da un collegamento sbagliato per andare sul w10, ha preso una partizione sbagliata per avviare windows
Cioè? Non avvia windows 10?
Cosa accade scegliendo quella voce?

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

giacomo

intanto grazie per aver risposto, per la funzione tablet scrivo un altro topic??
ti invio la foto del grub e di quello che mi dice se tento di aprire il windows 10, l'hard disk  è formato da tante partizioni, non so se è normale per il w10 e lenovo, io l'ho trovato cosi, lho comprato nuovo ma credo che è stato sistemato da qualcuno prima di averlo io, ho trovato anche una parte del disk non allocato, quasi la metà 







alla prossima

Tony

#3
Citazioneper la funzione tablet scrivo un altro topic??
Sì.

Citazionel'hard disk  è formato da tante partizioni, non so se è normale per il w10 e lenovo
Sì, ci sono partizioni per il recupero, uefi...

Venendo al problema, non so se possano aiutare strumenti come boot repair e simili. Oppure cambiare la partizione nella configurazione di grub.
Aspettiamo anche altri interventi, sono un po' a secco su installazioni accanto a Windows 10.
Nel frattempo posta il risultato di
lsblk -if

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

giacomo

ok Tony provvedo a correggere ,
intanto posto il risultato che mi hai chiesto





intanto grazie, buona giornata

Tony

Non fare foto o screenshot ma incolla direttamente il risultato, includendolo tra i tag code.
Questo è il modo corretto di postare comandi e risultati da terminale.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Tony

Da quel che leggo qui e qui dovrebbe avviare da sda1 o sda3 mentre sda9 è una partizione per il recovery.
Attendiamo altri interventi, però.
La mia esperienza con sistemi uefi+Windows è praticamente nulla.
Con uefi e gpt è diventato tutto più complesso ed io son rimasto poco aggiornato,.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

giacomo

#
<font color="#8AE234">giacomo@giacomo-Lenovo-YOGA-510-14AST</font>:<font color="#729FCF">~</font>$ lsblk -if
NAME FSTYPE LABEL UUID                                 FSAVAIL FSUSE% MOUNTPOINT
sda                                                                   
|-sda1
|    vfat   SYSTEM_DRV
|                 FAF8-5775                                           
|-sda2
|                                                                     
|-sda3
|    ntfs   Windows
|                 01D63DC48905EE80                                   
|-sda4
|    ext4         6b65e1f1-6de1-465f-b02a-049b59b16f15   23,5G    50% /run/times
|-sda5
|    ntfs   Dati  1620F2E320F2C8AF                                   
|-sda6
|    ntfs   LENOVO
|                 01D63DC29E6335A0                                   
|-sda7
|    ntfs   WINRE_DRV
|                 A8822CF3822CC7A0                                   
|-sda8
|    ntfs   LENOVO_PART
|                 E26A300C6A2FDC53                                   
`-sda9
     vfat   LRS_ESP
                  3006-6897                                           
<font color="#8AE234">giacomo@giacomo-Lenovo-YOGA-510-14AST</font>:<font color="#729FCF">~</font>$
#

scusa Tony, non lo ricordavo come dovevo fare, adesso ho letto la guida ma non sono sicuro di farlo correttamente