[risolto] Linux Mint 20 Avvio molto lento

Aperto da strendi, Sabato 05 Settembre 2020, 19:08:35

Discussione precedente - Discussione successiva

strendi

ciao Tony, grazie per il tuo aiuto, adesso si avvia normalmente. per riattivare la partizione di swap devo aprire un altra discussione o possiamo fare quà. grazie mille ancora

Tony

#16
Ok. Dovresti ricavare una nuova partizione rosicchiando spazio dall'ultima, che dovrebbe essere sda10. Puoi usare il programma gparted.
Quindi prima ridimensioni quest'ultima partizione (quella più a destra nel grafico che vedi su gparted), togliendole, diciamo, 4, GB, e dallo spazio ricavato crei una partizione che userai per la swap.
Comunque, apri gparted e posta uno screenshot se non sai come fare.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

strendi

#17
ciao, e grazie, la partizione di swap da 4GB cè già, è sda11, è solo che con l'applicazione dischi mi dà spazio non allocato o non la legge linux mint, ora provo ad andare su una altra distro che hò e vedo se me la legge, poi ti dico. Ho guardato anche con elementayOS e anche quà l'app mi dà spazio non allocato. cosa dici la riformatto con gparted, ma poi per attivarlo come faccio?

Tony

Da quello che dici e da quello che hai postato precedentemente, in realtà non c'è sda11 ma c'è dello spazio non allocato.
Controlla questo in gparted.
Clicca col destro su quello spazio e crea una nuova partizione.
Ovviamente va formattata come linux-swap.
Comincia a fare questo, poi la attiveremo.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

strendi

ciao, grazie tony, ho già fatto tutto, formattata la partizione swap con gparted e attivato con l'applicazione dischi. Grazie ancora di tutto. ma come può essere successo che si era distrutta la partizione di swap?  credo sia stato Kodachi che è una distro un pò particolare, che mi incuriosiva provare con tutte quelle applicazioni particolari.

Tony


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Powered by EzPortal