News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

[RISOLTO] Errore fatale: impossibile installare GRUB su /dev/sda

Aperto da marpar, Martedì 08 Settembre 2020, 08:41:13

Discussione precedente - Discussione successiva

marpar

Buongiorno!
Eccomi alle prese con un ASUS KJ52B uscito fresco fresco dall'assistenza (che ha portato la RAM a 8 GB e ha sostituito la batteria) di un amico.
L'amico ci aveva installato UBUNTU 20.04 però visto che gli ho mostrato XUBUNTU mi ha detto se gentilmente ci avrei potuto installare XUBUNTU 20.04.

Ho creato una pen drive con XUBUNTU 20.04 e verso la fine dell'installazione è apparso l'ERRORE che ho inserito come titolo di questo topic.

Umilmente chiedo chiarimenti riguardo l'errore e se c'è un modo per sistemare il portatile....

Grazie e buon LINUX a tutt*!

midnite

Ma hai installato col grub legacy o in modalità uefi?
Prova a ripristinare grub come da wiki
https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino
(Sono spiegate entrambe le modalità)

marpar

Grazie per la risposta comunque ieri ho smanettato un poco e sembra che adesso sia tutto a posto (nel senso che il portatile funziona).

Se non ricordo male per prima cosa ho creato una pen drive con Super Grub2 Disk e con questo ho avviato il sistema operativo ma poi quando davo i comandi per il ripristino da terminale uscivano errori.

Allora ho creato una seconda pen drive con Boot Repair che mi ha permesso di far tornare a funzionare il portatile con XUBUNTU 20.04