Audio mancante, reinstallo Pulseaudio ma saltano risoluz. schermo ed internet

Aperto da viince, Giovedì 10 Settembre 2020, 22:12:03

Discussione precedente - Discussione successiva

viince

Sera
Ho incasinato il MATE mi sà (edit: avevo scritto Mint per sbaglio). Come in titolo, da un paio di giorni ero senza audio e non so perchè.
Provo a reinstallare PulseAudio, ma qundo lo reinstallo da Ubuntu software center, mi dice che bisogna rimuovere dei pacchetti. Lascio che faccia, riavvio ma risoluzione schermo a putt**e e collegamento internet assente.

Avete idea di cosa possa essere successo?

viince

Evidentemente ho rimosso qualcosa, lo schermo lo riconosce come un generico dove prima lo riconosceva come un HP, internet sembra attivo (la presa ethernet è attaccata e la bolletta pagata), e manca un opzione nelle uscite audio. Ne sono sicuro perché tempo fa quando spegnevo la macchina si resettava qualcosa, al riavvio non andava l'audio ma bastava selezionare l'altra opzione disponibile delle due per risolvere, che adesso manca.

viince

Sospetto che centri qualcosa il Mind Cleaner. L'avevo avviato per fare un pò di pulizia, si era piantato sulla rimozione di un kernel precedente, e ci ho riavviato sopra la macchina. Dopo essere rimasto senza audio avevo anche provato a riavviare la macchina con quel kernel che avevo cercato di rimuovere.

Mi sa che faccio back up del sistema e reinstallo tutto da capo aggiornando all'ultima versione di LTS.

Pope

Ti dirò, a me l'ultima versione di Mind Cleaner, prima che tony ci mettesse le mani una seconda volta, aveva eliminato i cups della stampante, poi li ho reinstallati ed è andato tutto a posto.
Quindi può darsi.
L'ho utilizzato questa mattina proprio per togliere due vecchie kernel e per ora sembra funzioni tutto.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

viince

Guarda io ho problemi cronici di spazio quindi il Mind Cleaner lo uso spesso (macchina vecchia con dual boot e poco HD). Mi ritrovo spesso a rimuovere i vecchi kernel e di solito, senza pensarci, tolgo i più vecchi se quello in uso mi sembra stabile, lasciandone sempre uno soltanto. Non ho mai avuto problemi a farlo, ma le ultime due volte che ci ho provato non rimuoveva il vecchio. Faceva la pulizia, ma poi compariva comunque nell'elenco.
Ho anche pensato che il Mind Cleaner fosse stato ripensato per lasciare sempre due kernel sulla macchina, come misura di backup.
Non sapevo avesse dato questo tipo di noie, non seguo tanto il forum. Sono più tipo l'utente medio di Windows: basta che si accenda e vada su internet  ;D

Tony

Eppure con le ultime versioni non ho modificato nulla relativamente al kernel.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

viince

Citazione di: Tony il Lunedì 14 Settembre 2020, 21:14:47
Eppure con le ultime versioni non ho modificato nulla relativamente al kernel.

Non so ma sono sicuro che non mi cancellava i kernel vecchi, la prima volta che me lo ha lasciato in elenco ci ho anche riprovato. Non so dirti se era sempre lo stesso che non riusciva a rimuovere o altro, non ci ho fatto caso.

Poi il resto del PC lo avrò incasinato io riavviando la macchina con quel kernel ..

Maaaa ..se metto un MATE 20 LTS su chiavetta e reinstallo sopra, dite che avrò bisogno di fare backup di tutto? Foto, segnalibri Chrome ecc??? Mi pare di no ma sono anni che non reinstallo un OS

Powered by EzPortal