News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale
+-

+-Utente

Welcome, Guest.
Please login or register.
 
 
 
Forgot your password?

CINNAMON o XFCE

Aperto da MVR270, Martedì 15 Settembre 2020, 13:24:48

Discussione precedente - Discussione successiva

MVR270

Ciao a tutti

Dovrei installare Mint sul PC di un associazione si tratta di un dualcore con 2 gb di ram,  personalmente preferirei  CINNAMON , ma viste le caratteristiche del pc  forse sarebbe meglio XFCE  in quanto non sono richieste performance particolari, tuttavia su internet ho letto  che riguardo a XFCE  si dice che non supporta tutte le funzionalità di Cinnamon , qualcuno sa spiegarmi cosa sono queste funzionalità.


JonnyBarbun87

Ciao  :)

Anzitutto, con 2GB di RAM e un processore Dual Core ti conviene andare sul sicuro con una distribuzione con ambiente grafico XFCE, per l'appunto, quindi la scelta ricadrebbe su Xubuntu o su Linux Mint XFCE, ma anche sugli ottimi MX Linux (basato su Debian, che ho provato di recente pure su un sistema con Dual Core e che va benone con 3GB di RAM) e Manjaro XFCE (ma "Arch-based").

Inoltre, Cinnamon rispetto a XFCE ha molte più funzionalità, soprattutto dal punto di vista degli effetti grafici e altre opzioni a livello di "customizzazione", però pure XFCE, se settato in maniera opportuna, può assumere un aspetto gradevole, secondo me  :ok: :ciao:
"Nobody's Fault But Mine" (cit.)

nessuno

Credo ci sia poco da scegliere tra Xfce e Cinnamon su quella macchina, quello che Cinnamon ha in più sono i lussi che quel PC quasi certamente non si può permettere. In ogni caso Xfce è un desktop a cui non manca proprio niente e non è un caso se è la prima scelta di distribuzioni come Manjaro e Mx.
Puoi sempre provare a farci girare una Live,  sia dell'uno che dell'altro, e farti un'idea basata sull'evidenza dei fatti.

MVR270


midnite

concordo con chi mi ha preceduto, viste le caratteristiche tra i due è meglio xfce: le risorse che riuscirai a risparmiare grazie all'ambiente le avrai a disposizione per le applicazioni e questo non guasta.
un annetto fa ti avrei suggerito di provare anche mate, che potrebbe rappresentare una via di mezzo, ma con l'ultimo rilascio (ubuntu 20.04 / mint20) mi sembra che il sistema sia più pesante, più vicino ai consumi di cinnamon.

cosa potrebbe mancare a xfce?
- la splitview del file manager ... in pratica, con nemo (cinnamon) puoi visualizzare nella stessa finestra il contenuto di due cartelle differenti, molto pratico se devi copiare / spostare file ... però in xfce puoi sempre affiancare due finestre ;)
- l'integrazione di samba, quindi condividi in rete una cartella tramite apposta funzione del tasto dx (come in windows), ma ho visto un'azione custom che permette di avere la stessa funzionalità richiamando il samba-manager ... quindi anche a questo puoi ovviare
- tempo fa c'era un fastidioso effetto screen tearing sul browser, ma mi sembra che sia stato risolto anche questo

MVR270


Powered by EzPortal