(2x risolto) Zoom si avvia da solo durante il salvaschermo

Aperto da bobol, Mercoledì 16 Settembre 2020, 13:42:01

Discussione precedente - Discussione successiva

bobol

Salve, Qualcuno utilizza Zoom?
Ebbene, poco prima di agosto, ho dovuto seguire un corso on line con questa piattaforma, l'ho installato tramite synaptic (sistema, mio solito Debian 9 con WM openbox).
La cosa che mi disturba è che si autoavvia mentre il sistema è in stand by (di solito quando entra lo screensaver), e trovo la finestra di login di zoom aperta.
Ho dato un'occhiata nel file autologin ma quello naturalmente riguarda solo attività durante l'avvio della macchina.
Prima che lo disinstallo, qualcuno può darmi un tentativo da fare per eliminare questo avvio indesiderato?
grazie ragazzi  ;)

Tony

Hai curiosato nel task manager se c'è qualche servizio attivo che riguarda zoom?

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

midnite

nelle impostazioni del programma c'è qualcosa?

bobol

@tony
ho  controllato in htop a terminale e relativamente a zoom ho solo la riga di avvio, ovvero /opt/zoom/zoom

@midnite
nelle impostazioni di zoom purtroppo non c'è nulla relativamente all'avvio automatico

Tony

Citazione di: bobol il Mercoledì 16 Settembre 2020, 22:44:30
@tony
ho  controllato in htop a terminale e relativamente a zoom ho solo la riga di avvio, ovvero /opt/zoom/zoom
i zoom purtroppo non c'è nulla relativamente all'avvio automatico
Quindi zoom rimane attivo in background anche se esci.
C'è una opzione per uscire definitivamente?

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

bobol

no no non rimane attivo ce l'ho come lanciatore sulla barra delle applicazioni, quando lo avvio compare l'icona nella area notifiche delle applicazioni in esecuzione ed a quel punto in htop compare quella riga. Altrimenti non c'è traccia nell'elenco delle applicazioni in esecuzione

nessuno

Con OpenBox è da un po' che non ci giochicchio, ma credo che il tuo ambiente non si limita al semplice WM.
Mica da qualche parte hai l'opzione per attivare e disattivare il ripristino della sessione? Se ci fosse magari potresti vedere se disattivandola...

Poi immagino che lo screensaver sia Xscreensaver, che ha anche la possibilità di fungere da gestore dell'energia. Se non ricordo male nella home, tra i files nascosti, dovresti avere il suo file di configurazione: potresti provare a leggerlo per vedere se contiene istruzioni che riguardano il tuo fenomeno e magari rinominarlo per resettarlo momentaneamente, così puoi controllare se cambia qualcosa.




bobol

Bingo per Umbrto  ;D
sono entrato nel file .xscreensaver nella home e scorrendo tra le righe di codice relativamente al gruppo "Programs", che in teoria dovrebbero essere tutti gli effetti relativi allo screensaver, ho trovato anche la voce zoom -root
Provo ad elimininarla backappando il file, ma credo che sia stato centrato l'obiettivo.  :ciao:
Grazie Umberto sempre molto preziosa la tua conoscenza  :ok:

nessuno


bobol

 :rofl: grande Paolantoni mi ricordo quando uscì con il trio Sarcinelli-Covatta-Paolantoni con la tribuna politica su OdeonTV

Tribuna Politica

bobol

#10
Ok abbiamo trovato la possibile causa.
Come scritto nell'altro post, ho rinominato il file .xscreensaver nella mia home in xsceensaver.bak e sostituito con la sua copia eliminando la riga relativa a zoom -root.
Questa mattina ho acceso il PC e lasciato qualche tempo inattivo (giusto per far attivare lo screen saver) sono tornato alla postazione e tac zoom è partito.
Allora sono rientrato nel file modificato ed in effetti la riga zoom -root non c'è....il mistero si infittisce  :palm:

edit
incuriosito ho atteso davanti al pc che entrasse in esecuzione il salvaschermo......ebbene parte l'applicazione zoom per il semplice fatto che tra i vari screen saver a disposizione nella lista ce ne era uno che si chiama proprio zoom, e non trovandolo andava a ripescare il relativo in /opt/zoom  ;D

nessuno


Tony

Citazioneebbene parte l'applicazione zoom per il semplice fatto che tra i vari screen saver a disposizione nella lista ce ne era uno che si chiama proprio zoom, e non trovandolo andava a ripescare il relativo in /opt/zoom
:o  :palm:

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

bobol

è quello che leggo dall'immagine che ho allegato, non saprei in quale altro modo spiegarlo

Tony

Lo sgomento non è riferito a te, sia chiaro, ma al programma che si comporta così; alla stranezza della cosa.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Powered by EzPortal