Installare Chromium su Linux Mate 20

Aperto da reoforo, Mercoledì 16 Settembre 2020, 17:23:10

Discussione precedente - Discussione successiva

reoforo

Sto cercando di installare Chromium ma sembra che non sia più disponibile, almeno per Linux Mint Mate 20, qualcuno ne sa qualcosa? :boh:
Paolo

Tony

Lo trovi qui.
Versione a 64 bit ovviamente.
Scarica il pacchetto deb e installalo col doppio click e password.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

reoforo

Citazione di: Tony il Giovedì 17 Settembre 2020, 14:54:46
Lo trovi qui.
Versione a 64 bit ovviamente.
Scarica il pacchetto deb e installalo col doppio click e password.

Ti ringrazio per la risposta, ma io cercavo proprio Chromium, Chrome per fortuna si trova senza problemi e lo avevo già installato proprio perchè non riesco più a trovare chromium.
Paolo

nessuno

Chromium per Ubuntu 20.04 è disponibile solo come snap, che come sistema non è stato incluso in Mint 20, per questo non lo trovi e non lo troverai mai nel repository. Per cui o vedi come attivare snap su mint e lo installi, o rinunci e usi Chrome (che è la stessa cosa), oppure ti metti a cercare in rete se c'è un modo alternativo di installarlo. E se lo trovi magari lo dici anche a noi.  ;)

Tony

Citazione di: reoforo il Giovedì 17 Settembre 2020, 18:39:48
Ti ringrazio per la risposta, ma io cercavo proprio Chromium, Chrome per fortuna si trova senza problemi e lo avevo già installato proprio perchè non riesco più a trovare chromium.
Caspita, pardon, ho fatto confusione.
Ho preso lucciole per lanterne.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

nessuno

Citazione di: reoforo il Mercoledì 16 Settembre 2020, 17:23:10
...qualcuno ne sa qualcosa? :boh:

A parte Chrome, ho risposto a questa domanda e ho cercato di spiegarti perché non lo trovi e non lo troverai...  :)

reoforo

#6
E va bene, me ne farò una ragione, grazie a tutti comunque per le info. :ok:
Paolo

Tony

#7
Qui c'è la procedure per abilitare gli snap in Mint ed installare chromium.


Qui, invece, c'è una procedura per installare l'ultima versione non snap su Ubuntu 20.04 e, quindi, su Mint 20.
Praticamente consiglia di scaricare i pacchetti da una versione precedente di ubuntu.
Scaricati i pacchetti, si importano e installano su ubuntu 20.04.
Poi si bloccano gli aggiornamenti.
Rimani alla versione  85.0.4183.83.
E questa è una bella pecca.
Oltre quella versione, infatti, obbligano ad usare lo snap.

Se ti interessa, ho semplificato le cose e puoi fare così:
apri un terminale e digita
sudo apt install libgcc1 libmpx2 gcc-8-base

wget -c http://security.ubuntu.com/ubuntu/pool/universe/c/chromium-browser/chromium-browser_85.0.4183.83-0ubuntu0.18.04.2_amd64.deb http://security.ubuntu.com/ubuntu/pool/universe/c/chromium-browser/chromium-browser-l10n_85.0.4183.83-0ubuntu0.18.04.2_all.deb http://security.ubuntu.com/ubuntu/pool/universe/c/chromium-browser/chromium-codecs-ffmpeg-extra_85.0.4183.83-0ubuntu0.18.04.2_amd64.deb

sudo dpkg -i chromium*.deb && rm chromium*.deb

sudo apt-mark hold chromium-browser

Ti dovresti ritrovare con Chromium funzionante ma bloccato alla versione 85.0.4183.83.


Altrimenti, per avere la ultima versione, devi abilitare gli snap su Mint e poi installarlo.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.