News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale
+-

+-Utente

Welcome, Guest.
Please login or register.
 
 
 
Forgot your password?

Hard Disk esterno che, per essere montato richiede la password

Aperto da Cavaleri Omar, Martedì 22 Settembre 2020, 22:28:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Cavaleri Omar

Buona sera a tutti... problema esposto chiaramente nel titolo.

Installazione fresca di EndeavourOS (a conti fatti, Arch con installazione per pigri) e secondo hard disk, un seagate barracuda da 2 TB, nuovo di pacca e formattato in ext4, perché in origine doveva contenere la home separata (ma poi ho deciso un più semplice insieme di collegamenti, tra le cartelle della home e quelle nell'hard disk esterno).

Al primo montaggio, mi richiede la password, e noto che era in sola lettura per gli utenti normali "non root".
Sfrutto i permessi di root per moficare i permessi dell'hard disk, ora è leggibile e scrivibile dal'utente normale.
Però, anche se ho messo il montaggio automatico e "attivato" uno script apposta (usato anche con altre distro), ma, anche se lo monta all'avvio, continua a richiedermi la password (stavolta all'avvio del sistema).

Non mi è mai capitata una cosa del genere, e vorrei sapere se c'è un modo per risolvere (che non comporti il formattare il disco perché, beh, era urgente che lo usassi e c'è già un centinaio di GB di documenti che non ho modo di spostare).
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

nessuno

Puoi creare un punto di mount e subito dopo una voce in /etc/fstab e fare in modo che sia montato all'avvio, o quando vuoi.

L'importante è aggiungere "nofail" alle opzioni di montaggio.

Ti faccio un esempio dal quale potresti prendere spunto:

Ti procuri il UUID con il comando:

sudo blkid

Crei un punto di montaggio, per esempio:


sudo mkdir /mnt/esterno


Poi aggiungi una riga come questa al tuo filse /etc/fstab

UUID=xxxxxx-xxxx-xxxxxxxx /mnt/esterno ext4 nofail,rw,relatime 0 2

dove naturalmente si dovranno sostituire quelle "X" con il UUID corretto.

Riavvia il computer e poi dai questo comando per non avere problemi coi permessi:

sudo chmod -R 777 /mnt/esterno

P.S.

Questo vale per qualsiasi distribuzione, non solo arch.

La parte che le distribuzioni Gnu/Linux hanno in comune è enorme. In richieste come queste specificare "Arch" nel titolo impone un limite non necessario alla discussione...

... Così, solo come informazione.  :)


Cavaleri Omar

Ho editato il titolo, visto il dettaglio inutile.

Quindi, dato il primo comando:

[omar@EnveavourOS ~]$ sudo blkid
[sudo] password di omar:
/dev/sda1: UUID="8A20-FE67" BLOCK_SIZE="512" TYPE="vfat" PARTUUID="5bcc4566-873c-d84b-9e7b-bd5b8128efda"
/dev/sda2: UUID="f9d8f408-e9b3-4e2f-9686-b5bbc65ed83e" BLOCK_SIZE="4096" TYPE="ext4" PARTUUID="d0765a21-63e5-a146-bf56-b4d83ca6b886"
/dev/sda3: UUID="99665053-3350-4a54-907b-698e10f5948a" TYPE="swap" PARTUUID="47606897-185e-f444-b87b-d159afe17353"
/dev/sdb1: LABEL="HomeExterna" UUID="f3e6ff5c-4e54-4873-a771-f5a49b3d0743" BLOCK_SIZE="4096" TYPE="ext4" PARTUUID="17495a26-01"

...devo considerare sdb1, giusto?

PS: installato lunedì... mi accorgo solo ora di aver sbagliato a scrivere l'hostname del computer durante l'installazione  :D :D :D ...ho appena sistemato.
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

nessuno

Citazione...devo considerare sdb1, giusto?

Sembra proprio di si.

Cavaleri Omar

Mi lascia un attimo perplesso questo:

sudo mkdir /mnt/esterno


Ovvero... devo usare il termine in italiano? Oppure mettere il nome che ho scelto per l'unità (HomeExterna)?

Sembra una domanda ovvia, ma visti i problemi delle ultime due settimane, non voglio fare cavolate.
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

nessuno

#5
Quello è solo il nome della directory in cui monterai il disco, puoi chiamarla pure "Giovanna" se ti piace di più.

Con il file manager dovresti trovarlo tra i dispositivi removibili con la sua "label" che al momento credo che sia HomeExternal, ti basta cliccarci per accedere al suo contenuto.

In alternativa puoi aprire con il file manager la cartella /mnt/Giovanna... ;D:


Edit:

per capirci meglio: lo troverai disponibile ne file manager "con il suo nome", che è già HomeExternal, a prescindere dal nome della dirctory in cui l'hai montato. Ma se ti fa piacere che la cartella abbia lo stesso nome puoi anche chiamarla così.

Cavaleri Omar

Ha funzionato tutto...

Ho solo dovuto rifare i collegamenti (invece che come "cartelle" apparivano come "file").
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

nessuno

Citazione di: Cavaleri Omar il Mercoledì 23 Settembre 2020, 19:45:04
Ho solo dovuto rifare i collegamenti (invece che come "cartelle" apparivano come "file").
Chiaro, è normale, i link erano stati generati da una posizione diversa (punto di mount).

Tony


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Cavaleri Omar

Citazione di: Tony il Mercoledì 23 Settembre 2020, 20:34:22
Metti risotto.

In realtà l'avevo fatto subito dopo la mia ultima risposta... ma forse con i problemi di rete di ieri pomeriggio non ha salvato la modifica?  :hmm: :hmm: :hmm:
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Powered by EzPortal