(Risolto) Installazione sistema su HD esterno USB

Aperto da bobol, Domenica 29 Novembre 2020, 19:31:42

Discussione precedente - Discussione successiva

bobol

Installato sistema su HD esterno USB in particolare sto provando Manjaro 20.x
L'installazione è andata a buon fine, il boot loader l'ho fatto installare direttamente su disco esterno.
All'avvio seleziono il boot da USB, parte il grub dell'HD esterno, ma alla selezione della distribuzione esce questo messaggio
Error: attempt to read or write outside of disk 'hd0'
Error: attempt to read or write outside of disk 'hd0'
Error: attempt to read or write outside of disk 'hd0'
Error: attempt to read or write outside of disk 'hd0'

Press any key to continue.......


  :D premendo il tasto "any key"  ;D torna al grub ........Inutile dire che il sistema non parte

Tony


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

bobol

#2
nel mio caso non ho opzione 'grub rescue'
Comunque deve essere un problema riconducibile al mio portatile, perchè ho provato a connettere l'HD al pc di mia figlia ed il sistema parte tranquillamente

Tony

#3
Ma da quel che leggo il tizio non ha utilizzato il grub rescue.
Ha, invece, risolto accedendo con una live e modificando il file grub.cfg andando a inserire il nome del device al posto del uuid.
"Booting from a LiveCD and altering grub.cfg to access the block device by name instead of UUID was the fix for me."
Praticamente dove c'è root=UUID=.... lo ha cambiato in root=/dev/sda1
Il tizio indica un link dove avrebbe trovato la soluzione

Comunque, anche lui, come te, aveva il boot che funzionava su tutti i Pc tranneu uno.
"Now this works on every single computer and laptop in my house (all HP), except for ONE. My HP ProBook 4530s.'
Ed usciva lo stesso errore tuo.
Quindi ha risolto come spiegato sopra, precisando che se si aggiorna grub salta tutto e l'operazione va ripetuta.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

bobol

#4
Bon stasera provo a modificare il grub.cfg  ;)
Ovviamente quel disco esterno non sarà sempre sdb o sbaglio? Dipende da quanti HD ci sono nella macchina ospite....oppure periferiche di archiviazione già connesse al sistema.

Tony

#5
Umh. A me viene da dirti sda.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

bobol

#6
 :hmm: ma sda dovrebbe essere il disco interno......e se il pc dove lo connetto ha win?
però in effetti sda sarebbe quello che legge il sisterma all'avvio.....

Tony

#7
Citazione di: bobol il Lunedì 30 Novembre 2020, 09:04:43
però in effetti sda sarebbe quello che legge il sisterma all'avvio.....
Esatto. E' quello che credo.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

bobol

#8
ho provato su pc dell'ufficio (che ha solo win) e non parte.....ma neanche grub.
Ieri sera mentre provavo sul pc di mia figlia ho aggiornato (sarà stato una 40ina di minuti ad aggiornare il sistema) probabilmente ha aggiornato qualcosa di vitale per l'avvio...mannaggia

bobol

#9
Nel file grub.cfg del sistema manjaro, ci sono diverse righe che indicano lo uiid, lo cambio in tutte le voci o solo dove è indicato set=root=..... Nella sezione "menuentry"

Tony

#10
Ragazzo, non essendo io il tizio che ha trovato la soluzione, non saprei.
Ti direi di provare a cambiare ogni riferimento ma fatti prima una copia di backup, così puoi ripartire da zero e fare altre prove.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

bobol

#11
già fatto giovane.......ripartito da zero ma proprio ZERO e.... indovina un pò.....l'installazione non va più a buon fine  :sigh:

Tony

#12
Ma che ne so. Boh.
Al tizio funzionava. Almeno così diceva.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

bobol

#13
 :D tanto ormai sai come vanno le installazioni da me  :rofl: :rofl:

bobol

#14
OK trovato il bandolo della intricata matassa.
Non volevo convincermi che il problema fosse riconducibile al supporto fisico visto che collegato al pc potevo comunque (anzi posso tuttora) salvarci file o atro come comune memoria di massa.
Probabilmente però ci sono alcuni settori nella sezione iniziale dove andrebbe scritto il bootloader che non sono pienamente effecienti (leggi decisamente corrotti !!).
Quindi con una base esterna per alloggiamento dischi, ho ritentato con un vecchio HD da 500gb ebbene l'installazione è andata a buon fine, il sistema si avvia correttamente.
A questo punto (felice di constatare che la procedura seguita era corretta fin dall'inizio!) scrivo i passaggi per futura memoria (principalmente la mia  :D )

Con Gparted ho preparato l'HD esterno in questo modo:
1 - Creazione di una nuova tabella delle partizione in  gpt
2 - Creazione di una partizione da 500mb in fat32
3 - Creazione di una partizione ext4 che ospiterà il nuovo sistema Linux (nel mio caso ho scelto di farla da 150 Gb ma questo dipende dalla dimensione dell'HD utilizzato)
4 - Creazione di una partizione NTFS per eventuali dati condivisi nel caso di utilizzo su pc con win (anche in questo caso la dimensione si sceglie in base alle esigenze)
5 - Creazione di una partizione linux-swap da 8 gb (anche questa potrebbe non essere necessaria ma di spazio ne ho a sufficienza quindi....)

Una volta applicate le modifiche sul disco, sempre da gparted selezionare la prima partizione e inserire il flag boot-esp.

Bene il disco è pronto per l'installazione.
Avviamo la Live del sistema scelto, e partiamo con l'installazione.
Il passo importante è quello di quando si arriva al passaggio del partizionamento, dove occorre scegliere "Altro" o "Partizionamento manuale".
In questa fase selezionare il disco giusto è fondamentale per non cancellare erroneamente quello interno al nostro PC.
Clic sulla partizione ext4 e scegliamo "modifica" quindi impostiamo solo il punto di mount come / senza flaggare il "formatta" visto che è già una partizione vuota e formattata (sarebbe un passaggio inutile).
Altro passo importante è la scelta dell'installazione del boot-loader che deve essere installato sul disco esterno dove dobbiamo mettere il nuovo sistema!! questo si fa dal menù a tendina solitamente posto in basso nella schermata di partizionamento, dove troviamo appunto "installazione del boot-loader" e quindi scegliamo il nostro disco esterno (non una partizione di quel disco ma semplicemente l'unità quindi sdb sdc sdd ecc).
Possiamo proseguire con l'installazione ed attenderne il completamento.
Al termine, se tutto è andato a buon fine, possiamo spegnere il PC, togliere la chiavetta live e riavviare la macchina, avendo cura di selezionare come dispositivo di boot l'unità esterna (questo punto cambia da PC a PC e dipende dalla macchina in uso)




Powered by EzPortal