News:

Cerchi un tool di pulizia del sistema? Prova Mind Cleaner

Menu principale

Linux su Huawei P smart

Aperto da gabrilomb, Domenica 17 Gennaio 2021, 13:04:13

Discussione precedente - Discussione successiva

gabrilomb

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo e ringrazio.
Ho un piccolo sogno nel cassetto: installare linux sul mio telefono huawei p smart. Qualcuno ha una dritta? Mi perdo sui permessi di root e codice di sblocco, non ne cavo un ragno dal buco. Scusate la domanda ma non si può formattare e installare linux come ho sempre fatto con i vecchi pc?

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento

Tony

No, non è come per il PC e di certo non puoi installare una distribuzione Linux.
Al massimo puoi installare una rom non ufficiale come, ad esempio lineage os
La procedura è piuttosto complessa e c'è il rischio di trasformare il cellulare in un fermacarte.
Quindi, se pensi di installare ed usare una distribuzione Linux come faresti su un PC, la risposta è no.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

gabrilomb

Ti ringrazio.
Quindi mi conviene attendere che esca una distribuzione per cellulare o meglio un cellulare con già Linux installato.
:boh:

Tony

#3
Qualcosa già si sta muovendo.
Ci sarebbe il pinephone.
Poi è tutto da vedere, soprattutto lato disponibilità delle app.
Google nel bene e nel male ha creato un ambiente completo che funziona ed offre di tutto e di più.
Se voi uscire dalle applicazioni che offre il playstore di Google, puoi usare qualcosa di alternativo come fdroid, così hai qualche applicazione free/open senza per forza cambiare o stravolgere lo smartphone.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Tony

Se sei disposto a spendere 800 dollari per uno smartphone con caratteristiche interessanti ma con molte limitazioni (prima di tutto la fotocamera che non va), c'è questo.
Ti consiglio di vedere il video. E' in inglese, però

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Powered by EzPortal