[risolto]ACPI Error: AE_NOT_FOUND

Aperto da crapone, Martedì 09 Febbraio 2021, 18:40:47

Discussione precedente - Discussione successiva

crapone

Buonasera a tutti,ho installato mint 20.1 su pc desktop hp mod a6360 .funziona tutto bene a parte all'avvio che si ferma per un po di tempo con due errori:
0.334672 acpi error AE not found named reference package  element -\_PR_.CPUo (20190816 dspkg inin-438)
il secondo errore e  :
unriable cpu termal .

Sembra che funzioni tutto bene, ho cercato per errore acp ,  ma non hotrovato molto.
qualche idea?

bobol

giusto per precisazione, credo che l'errore sia ACPI e non ACP  ;)

Tony

#2
Come spiegato qui
"È un bug del firmware. Le voci ACPI non sono conformi alle specifiche sono un problema estremamente comune.
Succede perché Windows ha le sue proprie regole (permissive) per analizzare le tabelle ACPI, e la maggior parte dell'hardware viene testato correttamente solo con Windows.
...sembrerebbe che i kernel più recenti abbiano problemi con questo particolare errore ACPI. A parte eseguire un aggiornamento del BIOS, assumendo che ne sia disponibile uno per il tuo sistema, non c'è molto che tu possa fare per risolvere il problema.
"

Ed ancora:
"Questi messaggi indicano che ci sono errori del BIOS relativi al controllo della gestione dell'alimentazione...
...non dovrebbero causare problemi con il normale funzionamento del sistema, potrebbero causare problemi con le funzioni di gestione dell'alimentazione..."

Praticamente, come al solito, Windows ha obbligato i produttori hardware a seguire i propri "standard" e il sistema operativo del pinguino può avere qualche problemuccio a decifrare questi standard.

Tirando le somme, se non riscontri problemi, in particolare con sospensione, ibernazione e quant'altro (o di queste opzioni non te ne importa) direi che puoi stare sereno.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Tony

#3
L'altro "errore" unriable cpu termal fa intendere un problema di lettura dei valori termici della cpu.
Mi pare cosa di poco conto.

P.S. Ho trovato questa soluzione in rete, vedi se funziona:
sudo rmmod k10temp
sudo modprobe k10temp force=1

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

crapone

grazie per l'aiuto,ho provato per il discorso del sensore cpu ma nulla di fatto.
Fortunatamente funzione tutto, era solo perchè all'avvio rimane fermo per un pò con la scritta dell'errore, me ne farò una ragione.
Grazie ancora.

nessuno

Per la segnalazione dell'errore relativo ad ACPI, e per l'attesa in avvio che comporta, dovrebbe essere sufficiente aggiungere il parametro "acpi=off" alla configurazione di grub.

È spiegato qui: https://askubuntu.com/questions/160036/how-do-i-disable-acpi-when-booting

in particolare in questo passaggio:

"You can make this workaround permanent by:

sudo nano /etc/default/grub

Change line GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash" to GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash acpi=off"
Ctrl-X, press Y and then Enter to save and exit.
sudo update-grub
Reboot and you should no longer have the black screen problem."

crapone

grazie mille , ho provato a modificare grub , ma non ha sortito nessun effetto.
Comunque dato che sembra funzionare tutto nell'attesa dell'avvio ne approfitto e mi berrò un caffè :) :)

Powered by EzPortal