Ritorno a Slackware

Aperto da zar Marco, Lunedì 19 Aprile 2021, 22:26:52

Discussione precedente - Discussione successiva

zar Marco

Ciao ragazzi, finita la mia distro hoppite ho deciso di reinstallare Slackware e tenerla come distro sicura (così ho sempre un porto sicuro dove rintanarmi in caso di beh per qualsiasi motivo)
Non essendo la prima volta che la installo, non ho avuto grossi problemi, apparte l'aver scelto btrfs.
Il problema più grosso è inerente alla scheda wifi (un Intel 9260) che risulta in hard block.
Penso possa essere un problema del kernel vetusto. È possibile sostituirlo? Se ho letto bene quella scheda dovrebbe essere disponibile dal kernel 4.19, però non so precisamente come muovermi per mantenere una Slackware più pulita possibile

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk


nessuno


nessuno

... Beh, è evidente che lo hai fatto.  :)


La 14.2 a questo punto è vecchia, anche se funziona ancora perfettamente, la Versione 15 (current) ormai è in fase beta e quindi non manca molto al rilascio della nuova stable.

Probabilmente conviene aspettare un altro po' e installare la nuova versione. Oppure installare la current e poi passarla al ramo stable all'uscita della 15.

Considera che la current è in linea con arch linux (con kernel lts), anzi forse aggiornata anche un filino in anticipo rispetto questa.

zar Marco

Sì sì, questa volta avevo optato per la 14.2 eh eh

Sto pensando anch'io se ha senso lo sbatti di compilare un kernel, stando attento a non metterne uno più recente che magari mi crea qualche problema a livello di compatibilità.

Tra le varie opzioni che avevo in mente c'era appunto fare un upgrade a current, oppure aspettare l'uscita della 15 e poi fare un upgrade.

Il dubbio che ho è, se io ora passo da 14.2 a current, cosa succede all'uscita della 15? La current diventa automaticamente la nuova stabile oppure sarebbe come fare un salto tra 3 versioni (14.2-->current-->13.0, oppure 14.2-->current {13.0})?
Non so se ho fatto un discorso un po'incasinato

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk


nessuno

Quello speso per la 14.2 adesso credo proprio che sia tempo perso.

Nel passaggio a "stable", dell'attuale current, le due versioni per un "momento" conicideranno. Anche se io non l'ho mai fatto prima, immagino che in quel momento sarà sufficiente editare la configurazione del mirror e passarlo da current a stable, e da quel momento in poi trattarla come stable. Senza particolari complicazioni.
È una cosa che scoprirò quando, uscita la 15, tenterò di trasformare la mia current in stable. Poi te lo faccio sapere con certezza.

Comunque sia, io ti consiglierei di installare la current adesso e vedere in anteprima come sarà la nuova uscita (...notevole!)...

zar Marco

#5
Ok perfetto seguirò il tuo consiglio, grazie mille

Ora sto installando la current, ho provato a compilare il kernel ma poi elilo non mi creava la entri, fammi sapere poi come farai e se riuscirai a farla diventare stabile

zar Marco

Uso questo thread. Allora ho scaricato la iso della current da slackware.nl, installata ed avviata e funziona tutto ootb.
Sto seguendo le tue guide @Umberto  ma per esempio neofetch ma pure /etc/slackware-version la rinomina come 14.2+. Andando a modificare i mirrors son presenti quelli della 15 e quelli current, ho pensato di dover modificare i secondi, però poi lanciando slackpkg update GPG mi dice che il sistema è 14.2+ se son sicuro di voler abilitare i current

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk


nessuno

#7
Si, è vero. Devi confermare per la current.



EDIT:

Ricorda che con la current devi sempre dare slackpkg install-new prima di slackpkg upgrade-all...

zar Marco

Ottimo, allora stanotte faccio, grazie mille

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk


zar Marco

Slackpkg install-new è il comando che installa tutto quello previsto nei repo no? Cioè ho installato senza xfce. Devo blacklistarlo prima di dare quel comando no?

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk


nessuno

#10
Si, prima dai slackpkg blacklist xfce...

Nella circostanza di una installazione parziale, come in questo caso senza xfce, slckpkg install-new potrebbe installare parte di ciò che non è stato installato, che non è obbligatoriamente "tutto" quello che manca. È solo per semplificare un ragionamento che altrimenti sarebbe diventato troppo complicato che nel vademecum ho detto che avrebbe installato tutto...
Inoltre il senso di quel comando cambia tra la stable e la current, quello di installare parti mancanti succede con la stable perchè in realtà quello è un comando "proprio" della current. E che quindi non ha nessun motivo di essere impartito dalla stable.

In ogni caso è una norma di puro buon senso, se non installi una parte, mettere immediatamente in blacklist ciò che hai escluso. ;)


Edit:

Solo per la cronaca, esiste pure la greylist.

In greylist i pacchetti interessati vengono inseriti nella lista dei pacchetti aggiornabili/installabili ma senza essere pre-selezionati. Decidi tu se ignorarli o aggiornarli...

zar Marco

Grazie mille per tutte le info che mi stai dando, spulciando ieri i file di configurazione per slackpkg avevo visto l'esistenza della greylist, ma non mi ero soffermarto a capire cosa servisse

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk


trigg

se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

midnite


trigg

e allora urge rintracciare Superciuk
non vedo l'ora di usare kde plasma di slackware

:)
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

midnite

In che senso, ti serve aiuto per installarla?
Il processo di installazione è praticamente quello della 14 ... dove ti blocchi?

trigg

da nessuna parte

è solo che è da tempo che non entro nel forum

ed è sempre un piacere riscoprire e ritrovare vecchie amicizie  ;D
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

midnite

Ottimo, allora sonomdoppiamente felice  :ciao:

trigg

ho installato la versione 15 di slakware kde-plasma sul 32 bit per fare delle prove.

ho riscontrato subito un problema, onsiderando che sono ormai 2 anni he ho indirizzato la vena creativa sulla composizione di brani musicali e uso quasi sempre lmms ho notato che attualmente la versione di lmms in slakbuild riguarda la 14-2 , mentre sul sito ufficiale di lmms c'e' solo la versione a 64bit.

un bel problema, se devo formattare il64bit dove ho linux  mint da piu' di 2 anni
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

midnite

Non vedo il problema.
Se formatti il 64bit, poi basta che reinstalli un 64bit

trigg

sono ormai piu di 2 anni che mint funziona come una roller e va come un'orologio. semolice ed immediato.

slackware e' un ritorno di fiamma per questo prima di togliermi un sistema perfettamente funzionante con mint devo valutare se ne vale la pena.

per adesso lascio in standby slack sul 32bit per controllare periodicamente gli aggiornamenti dei software che mi interessano.

devo dire che e' sempre bello vedere slacware in azione e di certo non e' nel suo dna fare editing e musica -ci sono altre distribuzioni per questo fine.

se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Powered by EzPortal