News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

Mint non accede con il profilo amministratore

Aperto da Rinox, Sabato 18 Settembre 2021, 19:00:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Rinox

Ciao ragazzi il mio attuale problema con Mint è che non consente l'accesso da amministratore dalla a schermata di login. Aprendo il profilo da root non si visualizzano più le cartelle classiche bensì solo due strani file di cui allego foto. Secondo voi potrebbero essere questi a inibire l'accesso? Potrei eliminarle e vedere che succede? Attualmente accedo con un profilo ospite che funziona regolarmente. Grazie di eventuali contributi saluti 👋

bobol

Ciao Rinox, da quanto tempo utilizzi questo sistema operativo (intendo Linux in generale), perchè a quanto mi ricordo (ormai è qualche anno che non installo più  ;D quindi potrebbero esserci delle novità a me ignote) l'utente amministratore è esattamente quello con cui accedi al sistema e per utilizzarlo con i privilegi più alti, per poterr installare o modificare qualsiasi cosa all'interno della cartella di sistema (non quelli nella tua home ovviamente) devi attivarlo anteponendo il sudo nei comandi che lo richiedono all'interno del terminale.
Quindi se la tua condizione è questa direi che è tutto piuttosto normale.
L'inibizione all'accesso nella cartella root è normale perchè non è una cartella dove l'utente deve smanettare normalmente.
Comunque dii quale distribuzione stiamo parlando?

Rinox

Ciao in effetti sono neofita di Linux lo utilizzo da solo da qualche mese. La versione che utilizzo è Mint 20.2 e mi sono sempre trovato bene fino a quando non mi ha più accettato la pw di login. Non so da cosa ciò sia stato determinato. Ho solo trovato quelle due cartelle in foto, accedendo al root da profilo ospite e con i permessi di amm.re (in questo caso accettati), cartelle di sistema  assenti, grazie 👋

bobol

Citazione di: Rinoxfino a quando non mi ha più accettato la pw di login
magari dopo qualche aggiornamento?
In ogni caso se non ricordo male c'è la possibilità di reimpostare la pw amministratore, vedo se riesco a trovare la discussione in cui se ne parla, magari nel frattempo qualcun'altro potrà intervenire per tentare altre strade verso la soluzione  ;)

Rinox

Ciao è possibile a seguito di aggiornamento. Ho fatto dei tentativi di cambio pw di amm.re e mi dava pure il messaggio "pw cambiata correttamente" ma poi di fatto il login al sistema non funzionava, né con la vecchia che con la nuova pw. Di fatto credo che non sia avvenuta la sostituzione visto che sia per le app che per il root la pw accettata è sempre la vecchia. Grazie 1000

Rinox

#5
Ciao avevo già segnalato con altro post aggiorno la situazione, con l'azione allegata ho potuto riaccedere con la pw originale però la cartella documenti risulta vuota 🤦 praticamente da la possibilità di reimpostare il profilo come una nuova installazione.


Tony

Non serve creare un altro topic, quindi li ho uniti.
Continua qui.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Tony

Insomma, se ho capito bene, hai un nuovo utente al quale riesci ad accedere ma nella cartella home (e nelle sottocartelle) non hai più i file che avevi.
Questo è plausibile.
Se non hai cancellato, dovresti avere la home del vecchio utente.
Potresti accedervi, copiare i file che ti interessano e incollarli nella home del nuovo utente.
Poi, potrai cancellare il vecchio utente, inclusa la sua home.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Powered by EzPortal