News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

[RISOLTO] MX 19.4 xfce 32bit si blocca dopo la sospensione del sistema

Aperto da Pope, Domenica 26 Settembre 2021, 13:55:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Pope

Ciao, pensavo di avere risolto dopo aver installato qualche pacchetto per la scheda video ma il problema è ritornato, dopo la sospensione del pc che ho scelto chiudendo lo sportello del portatile questo si blocca, va in freeze e scompare il cursore.
Ho cercato in rete e a tale problema è identificato i drivers grafici proprietari e i suggerimenti sono di modificarli con i nouveau, peccato che i tool di MX dei drivers non mi trovano la scheda video, quindi da terminale cosa si può fare, avete qualche idea.
Ricordo che c'era anche un bug di xfce proprio sulla sospensione ma ora non trovo più nulla on line.
lspci | grep -E 'VGA|Display|3D'
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Mobile GM965/GL960 Integrated Graphics Controller (primary) (rev 03)
00:02.1 Display controller: Intel Corporation Mobile GM965/GL960 Integrated Graphics Controller (secondary) (rev 03)

sudo lshw -c display | grep driver
       configuration: driver=i915 latency=0
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Pope

Me la autoracconto:

Ho installato quel metapacchetto selezionato e pare ora funzioni, non si blocca più, però aspetto un po' per essere sicuro.
sperem  :cool:
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Pope

Confermo che il problema non si è più ripresentato quindi ho risolto, evidentemente MX non è così "out of the box" come Mint.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Powered by EzPortal