Old Computers: quale distribuzione scegliere?...

Aperto da nessuno, Lunedì 25 Ottobre 2021, 12:37:49

Discussione precedente - Discussione successiva

SupertuxKart

Ciao Umberto.

Se non ti interessa aggiornarlo va bene, essendo ormai "antico" ;D,  ma guarda che è meglio del mio dualcore che ad oggi è preistorico ed ha un bechmark che è quasi un terzo del tuo.

Ad ogni modo secondo le caratteristiche, salvo errori che su internet sono sempre possibili soprattutto su questa roba datata, dovrebbe reggere 8 GB 2x4 GB su due slot max ddr2 1066, inoltre dovrebbe avere la Sata II che con un SSD scarso dovrebbe avere una discreta resa.

Sarebbe perfetto per farne un muletto con Virtualbox.
Il mio è un semplice suggerimento naturalmente.

:ciao:

nessuno

Un disco ssd già lo monta e va velocissimo, la ddr2, l'ultima volta che ho controllato, costava quasi come un PC nuovo, adesso ho visto che ha dei prezzi più accettabili, potrei anche farci un pensierino...

... In effetti però non ho voglia di spendere ancora denaro per i PC. Inoltre esiste la possibilità che io possa recuperare qualcosa da qualche vecchio PC di amici... Quello che deve fare questa macchina (nel posto in cui si trova) però è solo di farmi usare un browser e un player video, cosa che nelle condizioni attuali, con Antix a 64 bit, fa più che egregiamente.
Proprio ieri sera mi sono trovato con  una finestra di Vivaldi  e una decina di schede aperte, con seamonkey con altre tre o quattro schede aperte, un player in funzione e un altro po' di programmini (di antix) in esecuzione, senza superare mai 1,5 GB di ram impegnata.
Inoltre ho impostato una partizione di swap da 2 GB, che su un ssd è molto più veloce e impedisce al PC di piantarsi a ram piena e swap attiva, come invece farebbe con un disco meccanico.

Insomma, me la sto cavando anche così, senza mettere mano al portafogli...  ;)

Pope

Ho capito effettivamente il mio macinino ha 3 gb, certo non ho le possibilità di Elon Musk ma sguazzo comunque nella mia abbondanza  ;D
Tra l'altro MX ha anche Fluxbox da scegliere all'avvio, anche se non l'ho mai provato.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

nessuno

Citazione di: Pope il Giovedì 28 Ottobre 2021, 14:02:57
....ma sguazzo comunque nella mia abbondanza  ;D ...

Meh...  dire che sguazzi nell'abbondanza col tuo macinino è come fare lo spiritoso al semaforo sulla macchina di Fred Flinttston...



... E' un vero lusso!  :grin:  :D

nessuno

Tornando alla ricerca di una distribuzione adatta ai computer vecchiotti, tra le non molte distribuzioni che ho provato in questo giro solo due erano veramente utilizzabili. Considerando la poca ram disponibile e la pochissima voglia di smanettare, la scelta per me è stata tra bodhi linux e Antix.

Bodhi Linux è molto bello, è leggero ed è adatto molto più di Antix a gli utenti con meno esperienza, essendo basato su ubuntu.

Antix è particolarmente adatto a quel tipo di utenti che sarebbero in grado di editare da soli i file di configurazione di un Windows Manager ma che sono tanto contenti di avere un sacco di piccoli tools che lo aiutano a farlo. Invece credo che lo sia molto meno per chi si è avvicinato a Linux da poco.

Aveva perfettamente ragione chi me l'ha consigliata nei post precedenti.

Con Mint xfce non riuscivo a tenere firefox in funzione per più di 30 secondi senza bloccare tutto con la ram piena, con Antix invece tengo in funzione due Browser equivalenti (firefox non c'era e io non ce l'ho messo) con più schede aperte e contemporaneamente lavorare con gimp, mentre il player video funziona in un angolo dello schermo. Direi che sono grandi lussi... ;D

Per me è Antix.

So che ci sono ancora molte distribuzioni che funzionerebbero bene, sicuramente tutte quelle con lxqt come ambiente, e chissà quante altre...


Chi avesse una distribuzione da consigliare può tranquillamente aggiungere il suo commento... Grazie.  ;)

:ciao:

midnite

#20
Io quasi quasi ti avrei consigliato MX Linux 21 (basata su debian11) ma la xfce da live mi da un consumo di risorse pari o lievemente superiore a quello di xubuntu.
Ci sarebbe poi come alternativa fluxbox, ma a questo punto tanto vale stare su Antix (imho)

nessuno

La 32 bit di Mx 21 l'ho scartata in partenza, così come le allre 32 bit in generale, per via del browser (vivaldi) che preferisco avere in una versione più aggiornata di quella disponibile per i 32 bit.

A 64 bit, di Mx 21, rimaneva solo la versione fluxbox, che però si è rivelata essere molto più pesante (in proporzione) a icewm su antix. Immagino che sia così perché è solo una sessione di fluxbox che gira su xfce... Ci ho provato.

Antix, tra le 64 bit (preconfigurate e pronte), è la scelta migliore per la quantità di ram di cui dispongo su questa macchina.

Pope

Comunque molto utile questo Topic, grazie per le vostre ricerche, anche se ho le gambe allenate dalla mountain bike la macchina dei Flintstone ha il suo peso  ;D
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Tony

#23
Darei un'occhiata anche a Slax.
Ha dalla sua che è basata su Debian, quindi ampio parco software.
Inoltre, ha già chromium installato.
Graficamente è molto pulita, con una impostazione stile gnome, quindi esteticamente moderna.
La sto provando in vm.
Niente male davvero.
:ok:

P.S. Leggo che è più indicata per una installazione su pen drive, oppure su cd.
In effetti, provandola mi sono accorto di alcune particolarità.
Si avvia e si opera come amministratore.
Non ci sono di default altri utenti.
L'installazione è particolare.
Niente di impossibile, per carità, ma non c'è un installer grafico.
Si deve letteralmente copiare una intera cartella e poi avviare uno script che installerà il boot loader sul dispositivo.
Ho provato ad installarla sul secondo hd, su PC con cpu dual core e 4GB di RAM.
Il grub di mint non la riconosce, quindi, per avviarla, ho dovuto modificare l'ordine di avvio dal bios.
Avviata, ho messo sotto torchio chromium con youtube e qui sono cominciati i dolori  :sad:
Un semplice video a 480p andava a scatti.
Provando ad alzare ancora ha freezato il sistema.
Peccato.
Forse smanettandoci...
Forse Firefox?
Comunque, dalle caratteristiche di installazione e di uso da amministratore so nota che è davvero orientata all'avvio da penna usb o cd.
Ad ogni modo, mi ha fatto apprezzare fluxbox, purché settato come si deve.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

nessuno

#24
Una volta Slax era basata su Slackware (...non a caso "slax" ha una assonanza con "slackware"), dalla slax originaria è derivata poi Porteus, di cui abbiamo parlato in diversi topic in passato. Alcuni di questi sono nella sezione di Slackware del forum.
Slax è stata abbandonata dal suo autore per un lungo periodo e, quando l'ha ripresa, è passato alla base "debian". Più comoda, a suo dire, per la gestione delle dipendenze....  :)

Il processo di installazione è verosimilmente lo stesso di porteus.

Può essere sia installata che usata su chiavetta (o almeno, porteus è così), su hd il metodo e il sistema restano gli stessi, godi solo di uno spazio e di una velocità potenzialmente molto maggiori.

Usata su chiavetta ti consiglio una usb3, perché anche su se una porta usb2 resta sensibilmente più veloce.

Inizi come root, ma un utente lo puoi e lo dovresti creare, soprattutto se usi la "persistenza" (salvi file, configurazioni, nuovi programmi e nuovi utenti...).

Questo è quasi tutto quello che so su Slax...  ;)

nessuno

#25
Aggiornamento:

avevo iniziato questa discussione cercando una distribuzione che fosse leggera e soprattutto pronta all'uso, perché la mia macchina ha poca ram e io non volevo smanettare...
Anche se la distribuzione giusta in effetti l'ho trovata (antix), le cose però in ultimo sono andate  in modo completamente diverso:

Il desktop di Antix è basato sui Window Manager, quello di default è iceWM e poi ci sono Jwm e Fluxbox. Mentre gli ultimi due, insieme ad openbox. li conosco abbastanza bene, e sono piuttosto facili da configurare, iceWM l'ho sempre trovato piuttosto ostico.
Antix ha avuto il grande pregio di farmi prendere finalmente confidenza anche con iceWM.

L'idea di non smanettare è stata immediatamente superata: già solo in fatto di aver provato 3 o 4 distribuzioni mi ha costretto a farlo.
Poi, una volta trovato quella che ho pensato fosse quella giusta, ho iniziato il processo di personalizzazione dell'ambiente (...e ho aggiunto e rimosso programmi più non posso...).

...


Ma niente di quello facevo riusciva a togliermi di dosso una certa sensazione di estraneità. Un po' come entrare nella propria automobile e avere la sensazione di stare nell'auto di qualcun altro...

La soluzione per me è stata di installare una slackware senza ambienti desktop e compilare e installare icewm e tutti i piccoli tools in grado di semplificarne la gestione. Tutto prendendo più di uno spunto dall'ottima Antix (che è finita su una chiavetta usb).

Finalmente "quella" sensazione è sparita, adesso guido la mia auto e non quella di qualcun altro.

In ultimo, visto che avevo alcune cose da ordinare online, ho ascoltato i consigli del saggio @Supertuxcart ( ;)) e ho ordinato una sim di ram da 4GB, che aggiunta a quella da 2GB esistente porterà il totale a  (ben) 6 GB.. :)


:ciao:

bobol

visto...smanettando s'impara  :D
La cosa importante è sentirsi completamente a proprio agio  :ciao:
Ben fatto Umberto

nessuno

Solo per avere un'idea di quanto oltre ai miei propositi io sia andato: ho compilato un kernel personalizzato perché con la mia scheda nvidia il 5.14.xx congela il desktop di tanto in tanto e con il 5.15.xx neanche avvio il sistema...

... Ho finito per cazzeggiare con la personalizzazione, quindi ecco la mia:

Slackware 15.0 "Popeye Edition"



...adesso fatevi sotto!  :D

bobol


nessuno

Bobol noi siamo più o meno coetanei, magari te lo ricordi, mi pare che l'appuntamento era il mercoledì sera, una delle poche occasioni in cui si rimaneva alzati dopo il carosello. Se non sbaglio ancora prima che il giovedì sera cominciassero a trasmettere SuperGulp...

... e intanto è passato quasi mezzo secolo. :)

:ciao:

Powered by EzPortal