Slackware e la risoluzione delle dipendenze.

Aperto da nessuno, Lunedì 20 Dicembre 2021, 17:42:05

Discussione precedente - Discussione successiva

nessuno

Oggi vorrei sfatare un altro mito: quello della risoluzione automatica delle dipendenze del software installato con Slackware.

Questa è l'obiezione che mi sono sentito fare più spesso in qualità di utente Slackware, nella stragrande maggioranza dei casi dagli utenti di debian e derivate, ma anche da quelli di manjaro, arch, eccetra, ed è:

"si, ma Slackware non ha la risoluzione automatica delle dipendenze..."

Bene, vi confesso che è assolutamente vero.

E vi confesso pure che ad un utente Slackware ("slacker" da ora in poi) della risoluzione delle dipendenze glie ne importa mediamente un fico secco.

Quello è un problema che lasciamo molto volentieri a gli altri...  ;D

Tecnicamente il motivo non lo spiegherò questa volta, ma voglio darvi degli indizi, perché sono quasi sicuro che pensate ad un utente slackware come a uno che sta li tutto il tempo a smanettare quando deve installare un programma. Niente di più sbagliato!..

...Pensate che "slacker" in inglese significa fannullone, scansafatiche.

Che "slack" significa indolenza. Che "slack off" significa battere la fiacca. Potrei anche continuare, ma mi fermo.

Pensate davvero che dei tizi del genere accetterebbero di passare un guaio con le dipendenze?

Beh, ve lo dico io, neanche per idea!

In più, quando ci occorre, siamo pieni di tools che risolvono le dipendenze per noi.

... Adesso, se volete, pensate alle volte in cui avete tentato di rimuovere un pacchetto e se ne è venuto via mezzo sistema operativo (rendendolo inutilizzabile), oppure a quando avete tentato di installare un pacchetto e avete tirato su 3/4 di un intero ambiente desktop che non vi serviva a niente.

Se qualcuno si è incuriosito può leggere questo:

https://docs.slackware.com/slackware:package_and_dependency_management_shouldn_t_put_you_off_slackware


Saluti, e buone feste a tutti!  :ciao:

Powered by EzPortal