News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

distro per videochiamate

Aperto da Dani82, Mercoledì 02 Febbraio 2022, 05:51:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Dani82

Ciao ragazzi ho una domanda da inesperto.
Da quando c'è la pandemia il mio lavoro si è drasticamente spostato su Skype e Zoom, software che su linux funzionano, per carità, faccio tante chiamate al giorno ma il mio computer è un po' vecchio e la scheda grafica non è il massimo perciò devo affidarmi a una certa pazienza dei clienti per la scarsa qualità grafica.
Tuttavia non è solo il PC il problema. Ero riuscito a convertire la mia ragazza a Linux ma da quando c'è il Covid e da quando è uscito windows 10, nell'utilizzo di Zoom o Skype non c'è paragone. Per i figli di Bill Gates i software funzioano meglio e hanno più opzioni di quelle che offre la versione per Mint o Ubuntu.
Tanto per fare un esempio, con Skype nella condivisione del proprio schermo nella versione win si può scegliere quale settore in particolare condividere con gli altri (ad esempio solo un video o una foto visibili dal computer admin) mentre con mint e ubuntu devo condividere l'intero schermo  compreso ciò che non voglio che vedano per condividere una singola foto o file. Senza contare che devo sempre alzare il volume al massimo se no non sentono gli audio condivisi (ma forse quest'ultimo punto dipende dal PC).
Quest'anno o l'anno prossimo sarò tenuto a prendere un PC nuovo, molti fattori mi spingono (ahimè!) a dover tenermi windows per lavoro, per sfruttare a pieno skype o zoom...
Ma a fronte di ciò forse il problema è legato a queste distro? Che voi sappiate esistono distro che supportano meglio i software di videoconferenze?

andrea111

È la prima volta che affronto la questione delle videochiamate e videoconferenze per cui non posso dirti nulla per esperienza diretta, solo qualche dritta che dovrai verificare tu.

Hello:
è vincolata a firefox e puoi usarla anche con chiamati che non installano firefox come browser, ma (nota bene) non con qualsiasi browser ma solo i principali (Chrome, Edge o Opera). Non so se anche il chiamato deve avere Hello installato, ma penso di no.
È openn source.

Hangouts:
sembra il più efficiente per chiamate, videochiamate, videoconferenze e chat (dicono meraviglie).
Non devi installare nulla ma attivare un account Google o Goggle+ per accedere ai servizi Hangouts.
È closed source.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

midnite

#2
Skype lo hai scaricato dal sito?
Perché magari è solo la versione disponibile in mint ad essere meno aggiornata.

Per il lavoro ci sarebbe ufficiozero, dove trovi sia la versione basata su mint che quella basata su palinuxos playonlinux, ma attrambe entrambe con mate e apt quindi dovreti trovarti a tuo agio. Questa distro offre già o comunque facilita l'adozione degli strumenti che cerchi, magari fa al caso tuo

Pope

Ti capisco, io non ho necessità di video chiamate ricorrenti, quelle volte che mi serve ho zoom o altro nello smartphone e faccio da lì, ma con mio figlio che è rimasto in DAD tra l'inizio della disgrazia globale e ora con il mio computer ha avuto dei problemi, per connessioni di ore di seguito e condivisione compiti, allegati ecc, quindi è migrato prima con il pc della mamma con win poi con iPad.
Ma devi per forza con un pc o va bene anche altro? android fila liscio con tutti i software di videochiamata.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

MVR270


Dani82

@MVR270 e andrea111: grazie del link, è interessante, però non posso convincere tutti i clienti a passare a un altro software, anch'io prediligevo hangouts ma vallo a spiegare agli anziani!  :D

@pope: beh potrei usare lo smartphone certo, ma per scrivere è scomodo

@midnite: skype è cambiato molto, ho provato skype for linux e skype normale, funzionano bene ma sono comunque inferiori della versione win

proverò a vedere com'è ufficiozero poi vi aggiorno.

Intanto grazie!

ayler

Questa discussione evidenzia ancora una volta quello che è un problema originario di Linux, ahimè: l'inferiorita dei software disponibili.  E per certi ambiti, anche non eccessivamente sofisticati, questo è un limite grave.  :boh:
Nostra patria è il mondo intero / nostra legge è la libertà (Pietro Gori, 1895)
https://youtu.be/ZWRji_4cvsU

Dani82

Purtroppo ufficiozero mi ha dato problemi! Ogni volta che installo skype e lo apro poi mi chiede di immettere la password del portachiavi di accesso, pari pari a mint, però il problema è che quando inserisco la password mi dice che è errata!
E quando cerco nel menu "password e chiavi" come farebbe un qualsiasi seguace di mint scopro che non c'è nel menu di ufficiozero. Dev'essere tipo un bug, dovrei scrivergli per segnalarlo .
Ma tornando a noi il guaio è che ufficiozero non è nient'altro che una copia di mint, solo di default è  un po' più attrezzato di software d'ufficio, quindi temo che anche se skype andasse sarebbe uguale a quello che ho su mint. :sad:

Tony

#8
Qui dice che in versione snap è alla  8.80.0.143, quindi dovrebbe essere più aggiornata di quella per Windows che attualmente è 8.79.0.95 e sicuramente di quella disponibile nei repository.
Prova.

P.S.
Su Mint l'installazione di snapd e dei relativi software è stata disabilitata, quindi dovrai innanzitutto riabilitarla come spiegato in questa guida
https://www.marcosbox.org/2020/06/come-installare-snapd-su-linux-mint-20.html
per poi installare skype con
sudo snap install skype

Altrimenti, installa la distribuzione Arch, che ha software sempre aggiornato.
Nel repository AUR è disponibile skypeforlinux 8.80.0.143-1.
https://aur.archlinux.org/packages/skypeforlinux-stable-bin


P.P.S.
Allora, ti aggiorno, ho provato entrambi i metodi.
In effetti, con lo snap, mi ritrovo skype 8.80.0.143.
Almeno questo è ciò che mi dice il comando snap list

Skype si avvia ma non l'ho provato, non avendolo mai usato né avendo, quindi, un account.

Ho provato anche sulla distribuzione Arch (in macchina virtuale), installandolo da AUR e si avvia tranquillamente.

Tirando le somme, io proverei anzitutto lo snap.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Dani82

@Tony: grazie ma il problema non sta tra snap e mint, ma è un problema a monte: il software per win è molto più avanzato. Ho provato a reinstallarlo dal link che mi hai inviato ma è uguale. Peraltro io lavoro con Ubuntu e lì c'è snap, no?
Temo che il mio problema non abbia una soluzione, forse quando comprerò un PC più potente le cose andranno meglio.

Tony

#10
Sì in Ubuntu c'è snap installato di default.
Per controllare che skype sia installato in versione snap (e non "classica") e quale sia la versione basta digitare snap list
Avrai la lista di tutti i software snap installati.
Ora non so se Skype, pur avendo lo stesso numero di versione, ha differenze così sostanziali tra quella per Windows e quella per Linux.
Non ho provato.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

midnite

La butto lì, avendo di recente provato un chromebook, che sulla carta ha caratteristiche tipo un PC di fascia medio bassa ma all'atto pratico ho avuto una sensazione di fluidità davvero buona...
https://www.aranzulla.it/come-installare-chrome-os-su-pc-1237534.html

Tony

Resta il dubbio se, anche su ChromeOS,  Skype sia all'altezza della versione per Windows.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

midnite

Su Chromium OS, girano le app android, e mi sembrava di aver capito che il limite dell'uso dello smartphone era la mancanza della tastiera fisica...
Poi sì, bisognerebbe provare, anche perché a dirla tutta su smartphone le app non sono in finestra, quindi non so come.si comporta con la condivisione del desktop...

Dani82

Comunque è qualche giorno che sto provando a usare Mint anziché Ubuntu per lavoro e stranamente mi sembra funzionare meglio! Skype mi da meno problemi! Magari mi illudo, dipenderà anche dalla connessione di chi c'è dall'altra parte, ma per ora mi sembra funzionare meglio.
Pensavo che fossero uguali avendo la stessa base ma poi mio fratello mi ha detto che sul suo PC Ubuntu consuma molta più batteria di Mint, perchè sol tempo sono diventati 2 sistemi molto diversi, perciò è possibile che Skype giri meglio su Mint?

midnite

mint è pur sempre basata su ubuntu, quindi stesso kernel (ubuntu lo patcha mint no), stessi driver (proprietari?) stessa versione del software (a parità di fonte). quello che secondo me può cambiare è la risposta del tuo hardware con quel particolare d.e.
- ubuntu con gnome è più esoso di risorse (e forse anche cpu) quindi ci sta che la batteria duri meno
- mint con cinnamon se va bene è una favola, ma molti ti diranno che con la loro scheda grafica sono rogne

drugo

PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

Powered by EzPortal