News:

è stata rilasciata Zorin OS 17 basata su ubuntu 22.04

Menu principale

[RISOLTO] orientamento schermata accesso

Aperto da dady, Martedì 02 Agosto 2022, 23:00:37

Discussione precedente - Discussione successiva

dady

Ciao Tony ( ci si rivede ;)).
Allora andando con ordine non ho la sottocartella 61-sensor-local.hwdb e hwdb.d e' vuota, ho provato anche con l'opzione "mostra file nascosti" ed e' strano: perché il sistema crea una cartella vuota (magari ci doveva essere qualcosa che per qualche accidente non e' stato scritto).
Comunque ho provato a incollare in hwdb.d quello che m hai scritto e il risultato e' questo i~$ echo "sensor:modalias:acpi:*KIOX000A*:dmi:*svn*LENOVO:*pn*80SG* ACCEL_MOUNT_MATRIX=0, 1, 0; 1, 0, 0; 0, 0, 1" | sudo tee /etc/udev/hwdb.d/
[sudo] password di io:     
tee: /etc/udev/hwdb.d/: È una directory
sensor:modalias:acpi:*KIOX000A*:dmi:*svn*LENOVO:*pn*80SG* ACCEL_MOUNT_MATRIX=0, 1, 0; 1, 0, 0; 0, 0, 1


e la cartella e' ancora vuota.
Poi ho installato inxi e l'ho usato nella con gli attributi -v8: volevo vedere se mi trovava questo sensore modalias.acpi ma niente, c'è solo il sensore della temperatura, se vuoi ti pubblico tutta la schermata. Provo a sentire con  l'assistenza del fabbricante di pc per sapere che sensore ho.
Tanto per sapere: cos'e
Citazionematrice di assembly dell'accelerometro
Una sorta di marchio del fabbricante del componente?
Nel frattempo provo con metodi che mi avete suggerito e so ho risultati li pubblico qua.

dady

Sono un idiota! Me lo dico da solo: dovevo fare il copia e incolla col comando che mi hai scritto e la cartella la creava lui con il contenuto. Comunque l'ho fatto e non funziona, cioè non cambia niente.

Tony

#17
Per precisare la cosa, continui a fare confusione:
hwdb.d è una cartella, nella quale quel comando avrebbe dovuto creare il file 61-sensor-local.hwdb

Ad ogni modo, l'accelerometro, se correttamente supportato, viene rilevato dal S.O. che provvede a scrivere i dati in tempo reale in un file nei meandri della direzione /dev
Certo a trovarli.... e poi smanettarci...
:dry:
Tra l'altro, neppure posso fare prove, non avendo tablet.
Comunque, il post da te trovato parlava anche di altre soluzioni o no?
Provate?

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

midnite

Citazione di: dady il Venerdì 05 Agosto 2022, 22:45:58
...
Comunque ho provato a incollare in hwdb.d quello che m hai scritto e il risultato e' questo i~$ echo "sensor:modalias:acpi:*KIOX000A*:dmi:*svn*LENOVO:*pn*80SG* ACCEL_MOUNT_MATRIX=0, 1, 0; 1, 0, 0; 0, 0, 1" | sudo tee /etc/udev/hwdb.d/
[sudo] password di io:     
tee: /etc/udev/hwdb.d/: È una directory
sensor:modalias:acpi:*KIOX000A*:dmi:*svn*LENOVO:*pn*80SG* ACCEL_MOUNT_MATRIX=0, 1, 0; 1, 0, 0; 0, 0, 1
...

hai dato il comando incompleto, manca l'ultima parte ... quello che ti aveva scritto Tony non si fermava a /etc/udev/hwdb.d (la cartella) ma era completo del nome del file da creare /etc/udev/hwdb.d/61-sensor-local.hwdb

dady

Ma sono due comandi distinti? Comunque la cartella
Citazione61-sensor-localhwdb
l'ho creata e dentro ci sta questo echo "sensor:modalias:acpi:*KIOX000A*:dmi:*svn*LENOVO:*pn*80SG* ACCEL_MOUNT_MATRIX=0, 1, 0; 1, 0, 0; 0, 0, 1" | sudo tee /etc/udev/hwdb.d/61-sensor-local.hwdb
.
Pero' ho una grande novità: forse stavolta ci siamo davvero! Tornando all'articolo a suo tempo segnalatomi mi pare da midnite per prova ho aperto il terminale e dato il comando  lightdm --test-modee mi si e' aperta una finestrella
CitazioneXephyr on:1.0
nel quale c'era quello che cercavo:la schermata di accesso correttamente orientata!
Sul terminale ho questo messaggio col citato commendo
Citazione/bin/rm: impossibile rimuovere '/var/lib/lightdm-data/lightdm': Permesso negato
.
Ho provato a dare sempre da terminale il comando sudo lightdm e ho questo messaggio di errore
CitazioneFailed to use bus name org.freedesktop.DisplayManager, do you have appropriate permissions?
.
Dunque lightdm funziona, pare. Ho due domande da farvi:

  • Cos'e' Lightdm e cosa fa?
    Quello che ho visto con test mode e' stato un test ovvero una cosa che c'e' o un anteprima ovvero una cosa che potrei creare?
Se ho visto quello che creerebbe Lightdm siamo a cavallo!
Nel citato articolo iene spiegata tutta la procedura a cominciare di creare [/list]greeter-setup-script=/etc/lightdm/greeter_setup.sh in
Citazioneetc/lightdm/lightdm.conf/
ma come si fa?
Inoltre da me in
Citazioneetc`lightdm
ho quanto segue
e nella cartella
Citazionelightdm.conf
citata un file 70.linuxmint.conf che contiene
Citazione[SeatDefaults]
user-session=xfce
mentre la cartella [quotelightdm-gtk-greeter.conf][/quote] contiene il file 99.linuxmint.conf con quello che pare un file di configurazione greeter.
Quindi che devo fare? Dove lo creo il file? Che ci scrivo  e soprattutto come si fa?
Pendo dalle vostre tastiere, grazie ancora.

andrea111

Citazionenel quale c'era quello che cercavo:la schermata di accesso correttamente orientata!
Prova questo comando sudo update-initramfs -u e fai un riavvio.
A volte il comando di sopra è necessario affinché le modifiche apportata vengano recepite dal sistema. Potrebbe risolvere.

Comunque ti avevamo raccomandato di evitare il mix di più soluzioni: a volte queste vanno in conflitto e rendono il problema ingestibile.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Tony

Non ci sto capendo più nulla  :palm:
Il comando era
echo "sensor:modalias:acpi:*KIOX000A*:dmi:*svn*LENOVO:*pn*80SG* ACCEL_MOUNT_MATRIX=0, 1, 0; 1, 0, 0; 0, 0, 1" | sudo tee /etc/udev/hwdb.d/61-sensor-local.hwdb

Devi fare solo copia e incolla di tutto in un terminale.
Più semplice di così  :boh:
Non ho idea di cosa tu abbia creato.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

dady

Tony non funziona >:(.
Andrea111 non funziona.
Tony tanto per fare ulteriore confusione sono andato a leggere il contenuto della cartella udev,conf che dice questo
Citazione# see udev.conf(5) for details
#
# udevd is also started in the initrd.  When this file is modified you might
# also want to rebuild the initrd, so that it will include the modified configuration.

#udev_log=info
#children_max=
#exec_delay=
#event_timeout=180
#resolve_names=early
vuo dire che bisogna anche aggiornare initrd?

Tony


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

andrea111

Posta ls /etc/udev/hwdb.d/ vediamo se il file 61-sensor-local.hwdb esiste e cosa contiene con cat /etc/udev/hwdb.d/61-sensor-local.hwdb

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

midnite

Andrea, da quello che ho capito, lui ha creato una cartella chiamata 61-sensor-local.hwdb, e non un file.
Citazione di: dady il Lunedì 08 Agosto 2022, 15:15:20
Ma sono due comandi distinti? Comunque la cartella
Citazione61-sensor-localhwdb
l'ho creata e dentro ci sta questo echo "sensor:modalias:acpi:*KIOX000A*:dmi:*svn*LENOVO:*pn*80SG* ACCEL_MOUNT_MATRIX=0, 1, 0; 1, 0, 0; 0, 0, 1" | sudo tee /etc/udev/hwdb.d/61-sensor-local.hwdb
.
Dady, se è così  bisognerebbe rimuovere questa cartella, il suo contenuto
sudo rm -R /etc/udev/hwdb.d/61-sensor-local.hwdb/
e poi eventualmente riprovate la soluzione che suggeriva tony, ovvero dare il comando
echo "sensor:modalias:acpi:*KIOX000A*:dmi:*svn*LENOVO:*pn*80SG* ACCEL_MOUNT_MATRIX=0, 1, 0; 1, 0, 0; 0, 0, 1" | sudo tee /etc/udev/hwdb.d/61-sensor-local.hwdb


Per l'altra cosa invece...
Citazione di: dady il Lunedì 08 Agosto 2022, 15:15:20
...per prova ho aperto il terminale e dato il comando  lightdm --test-modee mi si e' aperta una finestrella Xephyr on:1.0 nel quale c'era quello che cercavo:la schermata di accesso correttamente orientata!
Sul terminale ho questo messaggio col citato commendo /bin/rm: impossibile rimuovere '/var/lib/lightdm-data/lightdm': Permesso negato.
Ho provato a dare sempre da terminale il comando sudo lightdm e ho questo messaggio di errore Failed to use bus name org.freedesktop.DisplayManager, do you have appropriate permissions?
ma perché hai dato solo "sudo lightdm" e hai omesso la parte finale " --test-mode" ?
comunque, ha ragione Andrea: non accavallare due soluzioni... rischi davvero che una influisca (negativamente) sull'altra.

dady

#26
uhm qua urge fare un po di chiarezza!
Andrea111 col comando che mi ha dato Tony, che ho ripetuto almeno 3 volte, ho creato sia la cartella 61-sensor-local.hwdb che il suo contenuto sensor:modalias:acpi:*KIOX000A*:dmi:*svn*LENOVO:*pn*80SG* ACCEL_MOUNT_MATRIX=0, 1, 0; 1, 0, 0; 0, 0, 1 che se poi non e' giusto non e' colpa mia. Ad ogni modo visto che non funziona come si cancella cartella e contenuto?  Giusto per seguire il vostro giusto suggerimento.
Midnite non riesco a rimuovere la cartella con rm: mi dice il terminale non e una directory.
Non ho datosudo lightdm --test-mode perche' darebbe il medesimo risultato e con sudo ho quel messaggio di errore che ho postato.
Sono andato a vedere cos'e; lightdm e da quanto ho capito e' il componente che gestisce la schermata di avvio, che non vuol dire anche la rotazione: cerco di capire come funziona ad ogni modo tra i comandi vedo che e' possibile creare un file .conf da terminale

Tony

Ripeto,
61-sensor-local.hwdb
è un file, non una cartella.
Comunque, pare che quel file ci sia e che in esso ci sia il contenuto corretto.

CitazioneAd ogni modo visto che non funziona come si cancella cartella e contenuto?
Per cancellare quel file
sudo rm /etc/udev/hwdb.d/61-sensor-local.hwdb

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

andrea111

#28
Citazioneuhm qua urge fare un po di chiarezza!
è proprio così, non riusciamo a capirci.
Quando ti chiedono di postare, tu posta il richiesto, non rispondere con chiacchiere altrimenti la confusione non finirà mai.
È quello che dice il terminale che è "oggettivo".

Lightdm è il "display manager" che è quel componente incaricato di avviare il server grafico + il login manager (il "greeter").
Il greeter ha una logica di funzionamento sua specifica (cioè fare il login) ed ha opzioni di configurazione sue particolari che trovi nelle cartelle ls /usr/share/lightdm/lightdm.conf.d/
ls /etc/lightdm/lightdm.conf.d/
ls /etc/lightdm/lightdm.conf
questi sono i file che configurano il greeter, bisogna vedere quali sono e cosa contengono.
Nota Bene
Potrebbe essere che mint configuri il greeter "a modo suo", e allora le cose si complicano, configurare correttamente il greeter non è banale ed è pure poco documentato.
Vuoi deciderti a postare il richiesto?

Nota Bene2
Ti sei impelegato con la situazione più difficile, comunque dopo tante chiacchiere ancora non sappiamo se il file c'è e cosa contiene (perché non posti il richiesto).

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

dady

#29
Tony ho cancellato il file, grazie.
Andrea111 che ti devo  postare? Quello che compare sul terminale quando digito tutti quei ls?
ecco qua $ ls /usr/share/lightdm/lightdm.conf.d/
50-disable-guest.conf       50-greeter-wrapper.conf  50-xserver-command.conf
50-disable-log-backup.conf  50-guest-wrapper.conf    90-slick-greeter.conf
io@io-pc:~$ ls /etc/lightdm/lightdm.conf.d/
70-linuxmint.conf

Ti devo postare il contenuto specifico?

Powered by EzPortal