News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

Continui freeze

Aperto da maggott, Martedì 27 Settembre 2022, 10:49:23

Discussione precedente - Discussione successiva

maggott

Scusate ragazzi ma adesso mi posso collegare solo dal mac del lavoro perchè il mio pc si blocca praticamente subito dopo l'avvio e non riesco a fare niente...
Ieri dopo quattro o cinque reset ho provato, preso dalla disperazione, a spegnere anche dal pulsante posteriore dell'alimentatore. Dopo è ripartito ma è stato attivo non più di due o tre minuti, dopo di che è morto di nuovo, bloccati anche mouse e tastiera. Ho provato anche a farlo partire da CD (ho una vecchia versione) e sembra che funzioni, con le ovvie limitazioni.

Tony

maggott, dovresti postare qualche log, come indicato nei messaggi precendenti.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

maggott

Citazione di: Tony il Martedì 04 Ottobre 2022, 14:59:09
maggott, dovresti postare qualche log, come indicato nei messaggi precendenti.

Stasera vedo se riesco a non farlo bloccare per qualche minuto, in modo magari da riuscire ad aprire il terminale.
Grazie

andrea111

@maggott
Prova ad avviare in recovery (Opzioni Avenzate e selezioni una riga con "recovery").
Da recovery selezioni la riga "fsck filesystem" e vedi se trova errori. Poi tenti l'avvio normale.

1) dimmi se ti si blocca anche da recovery

2) hai installato solo mint 21 su quel PC?

3) quando ti si blocca premi i tasti Alt+Stamp e mantenendoli premuti premi in successione i tasti r e i s u b
Con questa sequenza il PC dovrebbe riavviare ma a te non succederà, dovrai spegnere forzatamente-

@Tony
dall'ultima volta non ti si è più bloccato?
hai fatto degli aggiornamenti?

4) hai provato, al blocco, ad attendere un quarto d'ora per vedere se riesce a sbloccarsi da solo?

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

maggott

Citazione di: andrea111 il Martedì 04 Ottobre 2022, 16:40:28
@maggott
Prova ad avviare in recovery (Opzioni Avenzate e selezioni una riga con "recovery").
Da recovery selezioni la riga "fsck filesystem" e vedi se trova errori. Poi tenti l'avvio normale.

1) dimmi se ti si blocca anche da recovery

2) hai installato solo mint 21 su quel PC?

3) quando ti si blocca premi i tasti Alt+Stamp e mantenendoli premuti premi in successione i tasti r e i s u b
Con questa sequenza il PC dovrebbe riavviare ma a te non succederà, dovrai spegnere forzatamente-

4) hai provato, al blocco, ad attendere un quarto d'ora per vedere se riesce a sbloccarsi da solo?

Ok stasera provo.

1 - in modalità senza accelerazioni grafiche si blocca lo stesso, mentre se dalle opzioni avanzate gli faccio fare qualche tentativo di riparazione errori funziona normalmente.
2 - si
3 - Ci provo
4 - si, rimane inchiodato.

Un'altra cosa: da quando ha cominciato a darmi questo problema, spesso non parte il grub come prima ma direttamente Cinnamon.

Grazie 1000

andrea111

#20
Citazionein modalità senza accelerazioni grafiche si blocca lo stesso, mentre se dalle opzioni avanzate gli faccio fare qualche tentativo di riparazione errori funziona normalmente.
Se selezioni "Avvia shell di root" entri nella consolle di root o no? Se sì, da lì potresti effettuare gli aggiornamenti. Deve essere attiva la rete.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Tony

#21
Nel frattempo do il mio contributo.
Non so se attiene al problema.

Ho disattivato il quiet splash del boot, in modo da vedere i messaggi durante l'avvio.
Ho notato c'era qualche scritta in rosso "failed to start".
Ovviamente scorreva troppo velocemente ma, per scovarla, è bastato un
grep -i "failed to start" /var/log/syslog

Che ha restituito una serie di righe con
Failed to start Apply Kernel Variables.

Da una ricerca sul web sono approdato a questa discussione.
https://forums.linuxmint.com/viewtopic.php?t=326668

Ho, dunque, dato
sudo systemctl status systemd-sysctl.service
Che mi segnalava un errore
Active: failed
E più sotto, un errore di lettura su vm/swappiness.

Per finire, sempre seguendo quella discussione, ho aperto il file
/etc/sysctl.d/99-sysctl.conf
Scoprendo, nell'ultima riga,
vm.swappiness =
Quindi mancava il valore.
Ho messo 60 come valore.
Riavviato, l'errore è sparito.

P.S. Nella discussione linkata, in quel file, l'errore era un altro, ossia la presenza della riga Cache parameter che è stata commentata.

Insomma, il file aveva un contenuto malformato.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

maggott

Eccomi...
Avevo provato a postare ieri sera da casa ma mi dava inspiegabilmente un errore del database e non mi faceva loggare.
Dopo svariati blocchi sono riuscito a far partire il pc e ad entrare prima con il root, senza problemi, e poi dopo aver ripristinato l'avvio normale a lanciare da terminale il comando di journalctl che mi ha riportato gli errori più variopinti... :boh:
Provo a loggarmi stasera se non mi da errore del database e a postare irisultati.

andrea111

Avete provato a fargli fare un test della RAM?
Si seleziona al grub il Memtest.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Tony

Arieccomi dopo un altro freeze.
PC appena avviato e subito bloccato.
Ho atteso ma niente.

@Andrea111Ho fatto come hai detto
Citazione di: andrea111 il Sabato 01 Ottobre 2022, 20:55:47
Per intercettare il momento esatto del blocco prova:
al blocco dai il REISUB, il sistema non si muove ma le richieste sysreq dovrebbero essere registrate nei log visto che il riavvio lo tenta.

Dopo il blocco e seguente reisub e riavvio forzato, prova journalctl | grep -i "sysrq"
cat /var/log/syslog | grep -i "sysrq"
i due comandi sono alternativi e dovrebbero avere lo stesso risultato, ma journalctl funziona in base al suo proprio file .conf che può variare da distro a distro. Io preferisco esaminare il syslog che è più generico e universale.

Se i comandi danno risposta positiva, quello è il momento del blocco...

I comandi non danno alcun risultato.
:dry:

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Tony

#25
Allora, ho fatto anche il test della ram ed è tutto ok.
Bohhhh.
Mi sa che aprirò il case e anche l'alimentatore per vedere se c'è qualche condensatore gonfio.
Non si sa mai.
P.S. Nessun condensatore gonfio.
Sembra tutto ok sulla scheda madre.
L'alimentatore ho evitato di smontarlo visto che non ha nemmeno due anni di vita. Mi sembra improbabile che già sia cotto.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

andrea111

#26
@Tony
CitazioneI comandi non danno alcun risultato.
quindi l'unica traccia e quella dell'orario (come hai fatto prima).
La prossima volta che capita posta ancora con quel metodo. Vediamo se è sempre quello l'errore.

Ho visto in giro che questi mancati sync del servizio ntpd, a volte portano a dei blocchi totali. Avevano risolto disabilitando systemd-timesyncd. (è da verificare)

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Tony

#27
Avviato e bloccato nuovamente.  :boh:
Allego log.


CitazioneHo visto in giro che questi mancati sync del servizio ntpd, a volte portano a dei blocchi totali. Avevano risolto disabilitando systemd-timesyncd. (è da verificare)


systemctl status systemd-timesyncd
Unit systemd-timesyncd.service could not be found.


systemctl status systemd-timesyncd.service
Unit systemd-timesyncd.service could not be found.


Quindi nulla.
Ho però disattivato ntp.service, cliccando sull'orologio e impostandolo da "mantenere sincronizzato con i server internet" a "manuale".
Ho trovato conferma della disabilitazione con
systemctl status ntp.service
Che mi segnala il servizio inattivo.
Bah, vedremo.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Tony

Confermo di non avere più blocchi fino ad ora.
Facciamo gli scongiuri.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

andrea111

Se ti va di smanettare potresti fare una controprova: riattivi ntp.service e vedi se i blocchi si ripresentano.
Se sì, il problema è quello.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Powered by EzPortal