News:

è stata rilasciata Zorin OS 17 basata su ubuntu 22.04

Menu principale

Memory stick morta

Aperto da dady, Martedì 18 Ottobre 2022, 16:32:41

Discussione precedente - Discussione successiva

dady

Salve,
ho  letto vari topic su come formattare una chiavetta usb ma io ho un altro problema: la chiavetta e'morta, non la vede Gparted, non funziona nessuno dei comandi illustrati, praticamente non esiste per il sistema! L´unica cosa lo fa l´app dischi di Ubuntu, vede non la chiavetta ma il driver e dice che e' i SDA, fino li ci arrivavo pure io.
Dunque ci sta un metodo per ingannare Linux e forzarlo a credere che in SDA ci sia sta chiavetta e successivamente formattarla?
Grazie.

bobol

Una domanda banale.....l'hai provata con altri SO non Linux? Con loro dà gli stessi problemi?
E poi di quale capacità stiamo parlando e soprattutto c'è qualcosa dentro che dovresti / vorresti recuperare?

dady

Si Bobol, con W10, come con Linux per un attimo il sistema pare vederla ma poi niente. Ha 8 Gb, non ci sta niente di importante ma mi rimaneva utile per il backup volante e installazioni varie.

bobol

Hai già provato anche la strada con dd da riga di comando?
Ad ogni modo consiglio di prenderne una nuova, questi supporti ormai sono divenuti di larghissimo consumo e si trovano a prezzi decisamente bassi.
Visto il suo comportamento anche con altri SO direi che puoi ritenerla inaffidabile come supporto di memoria.

dady

Infatti ne ho comperata unáltra dai cinesi (stesso prezzo=doppia memoria). Come chiavetta era buona: una Kensington con almeno 3 anni sul groppone.
No, dd mi manca: che comando do´?
Per me se riesco a ricostruire la tabella delle partizioni sono a posto..se riesco a vederla sta chiavetta.
Senti se vado sull´app dischi e cambio l´opzione di montaggio?

bobol


dady

#6
ah si quello che riempe coi 0! ho provato mi da permesso negato.
Sono riuscito a trovare queste informazioni :
il drive e´ NAND_USB2DISK-0:0
il punto di  mount e´ /mnt/usb-NAND_USB2DISK-0:0
opzioni montaggio nosuid,nodev,nofail,noauto,x-gvfs-show.
Ho letto che qualcuno ha risolto con Testdisk: ho scaricato il file .tar.gz e scomposto, ora come lo avvio?


andrea111

CitazioneHo letto che qualcuno ha risolto con Testdisk: ho scaricato il file .tar.gz e scomposto, ora come lo avvio?
Testdisk dovrebbe essere nei repo.
Hai provato ad avviarla da terminale con sudo testdisk o al limite installarla con sudo apt install testdisk

Testdisk è un'applicazione ostica, per niente intuitiva, bada bene di capire come funziona prima di usarla.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

dady

Ho riprovato col metodo di Bobol, mancava una cosa! Mi da io@io-pc:~$ sudo dd if=/dev/zero of=/dev/sda1
[sudo] password di io:     
dd: scrittura di '/dev/sda1': Spazio esaurito sul device
1759273+0 record dentro
1759272+0 record fuori
900747264 bytes (901 MB, 859 MiB) copied, 16,6126 s, 54,2 MB/s
io@io-pc:~$

Mancano almeno 7 Gb! Non avevo fatto piu´ partizioni sulla chiavetta.
Andrea ho installato con install, coi privilegi di sudo mi da TestDisk 7.1, Data Recovery Utility, July 2019
Christophe GRENIER <grenier@cgsecurity.org>
https://www.cgsecurity.org

  TestDisk is free software, and
comes with ABSOLUTELY NO WARRANTY.

Select a media (use Arrow keys, then press Enter):
>Disk /dev/mmcblk1 - 31 GB / 29 GiB
Disk /dev/sr0 - 134 MB / 128 MiB (RO) - HUAWEI Mass Storage
Disk /dev/loop0 - 56 MB / 53 MiB (RO)
Disk /dev/loop0p1 - 55 MB / 53 MiB (RO)

>[Proceed ]  [  Quit  ]

Note: Disk capacity must be correctly detected for a successful recovery.
If a disk listed above has an incorrect size, check HD jumper settings and BIOS
detection, and install the latest OS patches and disk drivers.


la chiavetta su /dev/sda1 io non la vedo e nemmeno gli 8Gb, la prima voce e' HD, la seconda il slot memoria della chiavetta internet che al momento non ha una memory card mentre gli ultimi due non ho idea di cosa siano.

Powered by EzPortal