Impossibile spegnere il PC da Leap-Plasma

Aperto da dady, Lunedì 21 Novembre 2022, 15:33:24

Discussione precedente - Discussione successiva

dady

Grazie a entrambi ;), poi posto il risultato.

dady

Midnite ho dato un'occhiata al link: è rivolto a utenti Debian/Ubuntu perchè in Suse non esiste il comando APT ma è sostituito da Zypper, di solito basta sostituirlo a APT ma non in questo caso, comunque all'upgrade ci ero arrivato da solo. Piutosto sai cos'è sto libwayland? Non ho trovato info al riguardo. Inoltre vorrei levare tutti gli ambienti grafici a parte Plasma X11, sai come fare?
Ben più utile mi è stato Ferro (usavi Unos?!)  Ho visto che il problema è alquanto diffuso, sopratutto sui Latitude datati come il mio! Provo un pò di soluzioni e vedo se da me funzionano, poi faccio sapere. 

midnite

libwayland come dice il nome è una libreria (o meglio un set di librerie) riferite a wayland.
poi non so il nome di quella presente nel tuo sistema, su debian e ubuntu ne ho diverse che appunto si chiamano libwayland-qualcosa

per rimuovere gli ambienti grafici, dipende da come li hai installati. alcune distro hanno un metapacchetto, altre un task, altre meglio fare a manella

dady

Li ha installati il sistema gli ambienti grafici, forze la terza soluzione è la più adatta.
Quindi sta libreria la potrei eliminare da terminale? Però se elimino la libreria poi non funziona l'applicazione a cui fà riferimento e comunque se elimino Wayland elimino anche la sudetta..o no?

midnite

La libreria di per sé non dà problemi e non occupa risorse, quindi si può anche lasciare.

È Vero che se elimini una libreria necessaria ad una certa applicazione questa o smette di funzionare o comunque ha problemi, ma... a questo servono le dipendenze del gestore pacchetti: se rimuovi la libreria, ti dovrebbe proporre la rimozione anche dei pacchetti che dipendono da questa.

Wayland in linea teoria può essere rimosso, ma devi accertarti che il tuo plasma abbia già tutto per funzionare con x.org,l. Ma comunque il server grafico è un qualcosa di delicato da toccare, se sbagli rischi che non ti parta più la distro, e poi sono dolori. Quindi cautela.

dady

#20
Scusa il ritardo.
E in effetti sono proprio dolori: ho reinstallato per cui la ragione di questo topic al momento l'ho risolta, se si ripresenta riscrivo. Avevo dei problemi con la scheda ma d'altronde sono il sperimentatore di LinuxMind!
Visto che ne avevo scritto ho trovato il trucchetto per aggiungere o eliminare ambienti grafici i quali da mia esperienza diretta è meglio che non convivano: sceglietene uno e semai lo cambiate. Le opzioni sono o quando installate e vi ritrovate alla pagina finale di riepilogo, qui clickate su Programmi, la scritta; è ipertesto. Se invece avete gia Leap usate la funzione Aggiornamento sul disco-chiavetta di installazione che è una prerogativa per quanto mi risulta di Leap assieme alla possibilità di importare account così vi ritrovate la scrivania con tutte le vostre cartella come nella distro importata che può essere Ubuntu o quello. Dicevo con la funzione aggiornamento sempre alla pagina finale di riepilogo questa volta clickate su pacchetti.In ogni caso vi ritrovate nelll'elenco dei pacchetti quindi levate o aggiungete col menù contestuale del pulsante destro del mouse quello che volete. Direte bella scoperta il gestore di pacchetti! Però funziona e poi che io sappia solo qua lo fate offline, se provate con la vostra distro non so se funziona,
Per il resto Buone Feste :roll:

Powered by EzPortal