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risolto con update strano processo che mangia risorse linux mint

Aperto da mortaretto, Mercoledì 07 Dicembre 2022, 15:03:49

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andrea111

#30
Citazioneed installare una 21.01 pulita
in una situazione come la tua, dove non carica nessuno dei driver open, potrebbe essere una soluzione.

Proviamo a vedere se si trova qualcosa esaminando il file /var/log/Xorg.0.log (allegalo) e posta dmesg | grep -i "error\|fail"

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

mortaretto

 :ciao: ecco quanto richiesto ed aggiungo che ieri c'è stato un aggiornamento del kernel ma non è cambiato nulla

michele@SVE14A1V1EB:~$ dmesg | grep -i "error\|fail"
[    0.610434] acpi PNP0A08:00: _OSC failed (AE_ERROR); disabling ASPM
[    1.233305] RAS: Correctable Errors collector initialized.
[   13.038481] EXT4-fs (sda7): re-mounted. Opts: errors=remount-ro
michele@SVE14A1V1EB:~$


michele@SVE14A1V1EB:~$ sudo update-grub
Lettura file "/etc/default/grub"
Lettura file "/etc/default/grub.d/50_linuxmint.cfg"
Lettura file "/etc/default/grub.d/init-select.cfg"
Generazione file di configurazione GRUB...
Trovata immagine linux: /boot/vmlinuz-5.4.0-136-generic
Trovata immagine initrd: /boot/initrd.img-5.4.0-136-generic
Trovata immagine linux: /boot/vmlinuz-5.4.0-135-generic
Trovata immagine initrd: /boot/initrd.img-5.4.0-135-generic
Trovata immagine linux: /boot/vmlinuz-5.4.0-132-generic
Trovata immagine initrd: /boot/initrd.img-5.4.0-132-generic
Trovata immagine linux: /boot/vmlinuz-5.4.0-58-generic
Trovata immagine initrd: /boot/initrd.img-5.4.0-58-generic
Trovato Windows 7 su /dev/sda1
fatto
michele@SVE14A1V1EB:~$

:bonk:
finchè c'è MATE,c'è speranza

andrea111

Tutto pulito.

Allega il file /var/log/Xorg.0.log.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

mortaretto

 :ciao:  è molto grande quel file,circa 50kb  come posso mandartelo ?

finchè c'è MATE,c'è speranza

andrea111

Citazioneè molto grande quel file,circa 50kb  come posso mandartelo ?
Beh, il mio è di 39 Kb e ho solo la intel.

Devi allegarlo, guarda sotto la finestra in cui scrivi l'intervento, vedi la voce "Allegati ed altre opzioni", col clic sopra la espandi e scegli "browse".
Qualora non te lo accettasse è perchè termina col suffisso .log, in tal caso dovresti rinominalo in Xorg.0.txt sostituendo il .log con .txt.
Intanto prova col .log.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

mortaretto

 :ciao: ecco quanto richiesto aggiornato a ieri sera

finchè c'è MATE,c'è speranza

andrea111

Tutto pulito, niente da evidenziare nel contenuto del file.

Però c'è una contraddizione con quanto si legge in /var/log/gpu-manager.log (che hai postato in precedenza). Questo dice
CitazioneThe device is not bound to any driver.
Error : Failed to open /dev/dri
Mentre nello Xorg.0.log ci sono sia /dev/dri/card0 (intel) che dev/dri/card1 (AMD).

Posta ls /dev/dri
inxi -xx -G


Fai una prova di accelerazione grafica dai glmark2
nota che se non è installato il glmark2 dovrai installarlo, devi dirci se gira o va a scatti, alla fine da uno SCORE che è indice della velocità della scheda grafica in uso.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

mortaretto

 :ciao: gira perfettamente tutto senza intoppi o blocchi o scatti

glmark2
=======================================================
    glmark2 2021.02
=======================================================
    OpenGL Information
    GL_VENDOR:     Intel Open Source Technology Center
    GL_RENDERER:   Mesa DRI Intel(R) HD Graphics 3000 (SNB GT2)
    GL_VERSION:    3.0 Mesa 21.2.6
=======================================================
[build] use-vbo=false: FPS: 937 FrameTime: 1.067 ms
[build] use-vbo=true: FPS: 1142 FrameTime: 0.876 ms
[texture] texture-filter=nearest: FPS: 977 FrameTime: 1.024 ms
[texture] texture-filter=linear: FPS: 978 FrameTime: 1.022 ms
[texture] texture-filter=mipmap: FPS: 1004 FrameTime: 0.996 ms
[shading] shading=gouraud: FPS: 929 FrameTime: 1.076 ms
[shading] shading=blinn-phong-inf: FPS: 930 FrameTime: 1.075 ms
[shading] shading=phong: FPS: 925 FrameTime: 1.081 ms
[shading] shading=cel: FPS: 924 FrameTime: 1.082 ms
[bump] bump-render=high-poly: FPS: 708 FrameTime: 1.412 ms
[bump] bump-render=normals: FPS: 1113 FrameTime: 0.898 ms
[bump] bump-render=height: FPS: 1056 FrameTime: 0.947 ms
[effect2d] kernel=0,1,0;1,-4,1;0,1,0;: FPS: 654 FrameTime: 1.529 ms
[effect2d] kernel=1,1,1,1,1;1,1,1,1,1;1,1,1,1,1;: FPS: 375 FrameTime: 2.667 ms
[pulsar] light=false:quads=5:texture=false: FPS: 913 FrameTime: 1.095 ms
[desktop] blur-radius=5:effect=blur:passes=1:separable=true:windows=4: FPS: 281 FrameTime: 3.559 ms
[desktop] effect=shadow:windows=4: FPS: 429 FrameTime: 2.331 ms
[buffer] columns=200:interleave=false:update-dispersion=0.9:update-fraction=0.5:update-method=map: FPS: 455 FrameTime: 2.198 ms
[buffer] columns=200:interleave=false:update-dispersion=0.9:update-fraction=0.5:update-method=subdata: FPS: 386 FrameTime: 2.591 ms
[buffer] columns=200:interleave=true:update-dispersion=0.9:update-fraction=0.5:update-method=map: FPS: 505 FrameTime: 1.980 ms
[ideas] speed=duration: FPS: 760 FrameTime: 1.316 ms
[jellyfish] <default>: FPS: 688 FrameTime: 1.453 ms
[terrain] <default>: FPS: 82 FrameTime: 12.195 ms
[shadow] <default>: FPS: 392 FrameTime: 2.551 ms
[refract] <default>: FPS: 144 FrameTime: 6.944 ms
[conditionals] fragment-steps=0:vertex-steps=0: FPS: 865 FrameTime: 1.156 ms
[conditionals] fragment-steps=5:vertex-steps=0: FPS: 863 FrameTime: 1.159 ms
[conditionals] fragment-steps=0:vertex-steps=5: FPS: 865 FrameTime: 1.156 ms
[function] fragment-complexity=low:fragment-steps=5: FPS: 866 FrameTime: 1.155 ms
[function] fragment-complexity=medium:fragment-steps=5: FPS: 986 FrameTime: 1.014 ms
[loop] fragment-loop=false:fragment-steps=5:vertex-steps=5: FPS: 1407 FrameTime: 0.711 ms
[loop] fragment-steps=5:fragment-uniform=false:vertex-steps=5: FPS: 861 FrameTime: 1.161 ms
[loop] fragment-steps=5:fragment-uniform=true:vertex-steps=5: FPS: 1030 FrameTime: 0.971 ms
=======================================================
                                  glmark2 Score: 770
=======================================================
michele@SVE14A1V1EB:~$

finchè c'è MATE,c'è speranza

andrea111

OK.
Sei sulla intel e l'accelerazione grafica c'è.

C'erano anche altri due comandi oltre al glmark2, sono solo di conferma ma è meglio vedere le risposte.

Posta anche dpkg-query -l | grep -i prime
Sai cos'è prime e a cosa serve?

PS
Nei primi interventi di questa discussione ti avevo chiesto di fare una prova:
avviare in recovery, da lì selezionare Avvia normalmente e quindi controllare se il processo parassita è ancora presente.
L'hai fatto?

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

mortaretto

 :ciao: si avevo fatto anche quella prova e nel frattempo c'è stato anche un aggiornamento del kernel ma non è cambiato nulla
ecco quanto richiesto e grazie di tutto

michele@SVE14A1V1EB:~$ dpkg-query -l | grep -i prime
ii  nvidia-prime-applet                           1.2.9                               all          An applet for NVIDIA Prime
michele@SVE14A1V1EB:~$

:'(
finchè c'è MATE,c'è speranza

andrea111

Vediamo se funziona anche la AMD, dai
DRI_PRIME=1 glmark2 e se funziona posta lo score.

E posta anche
ls /dev/dri
inxi -xx -G

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

mortaretto

 :ciao: ecco quanto richiesto

DRI_PRIME=1 glmark2
=======================================================
    glmark2 2021.02
=======================================================
    OpenGL Information
    GL_VENDOR:     X.Org
    GL_RENDERER:   AMD TURKS (DRM 2.50.0 / 5.4.0-136-generic, LLVM 12.0.0)
    GL_VERSION:    3.1 Mesa 21.2.6
=======================================================
[build] use-vbo=false: FPS: 1101 FrameTime: 0.908 ms
[build] use-vbo=true: FPS: 1395 FrameTime: 0.717 ms
[texture] texture-filter=nearest: FPS: 1467 FrameTime: 0.682 ms
[texture] texture-filter=linear: FPS: 2111 FrameTime: 0.474 ms
[texture] texture-filter=mipmap: FPS: 2196 FrameTime: 0.455 ms
[shading] shading=gouraud: FPS: 2036 FrameTime: 0.491 ms
[shading] shading=blinn-phong-inf: FPS: 1753 FrameTime: 0.570 ms
[shading] shading=phong: FPS: 1991 FrameTime: 0.502 ms
[shading] shading=cel: FPS: 1725 FrameTime: 0.580 ms
[bump] bump-render=high-poly: FPS: 1525 FrameTime: 0.656 ms
[bump] bump-render=normals: FPS: 1702 FrameTime: 0.588 ms
[bump] bump-render=height: FPS: 1319 FrameTime: 0.758 ms
[effect2d] kernel=0,1,0;1,-4,1;0,1,0;: FPS: 1177 FrameTime: 0.850 ms
[effect2d] kernel=1,1,1,1,1;1,1,1,1,1;1,1,1,1,1;: FPS: 975 FrameTime: 1.026 ms
[pulsar] light=false:quads=5:texture=false: FPS: 1216 FrameTime: 0.822 ms
[desktop] blur-radius=5:effect=blur:passes=1:separable=true:windows=4: FPS: 704 FrameTime: 1.420 ms
[desktop] effect=shadow:windows=4: FPS: 994 FrameTime: 1.006 ms
[buffer] columns=200:interleave=false:update-dispersion=0.9:update-fraction=0.5:update-method=map: FPS: 461 FrameTime: 2.169 ms
[buffer] columns=200:interleave=false:update-dispersion=0.9:update-fraction=0.5:update-method=subdata: FPS: 646 FrameTime: 1.548 ms
[buffer] columns=200:interleave=true:update-dispersion=0.9:update-fraction=0.5:update-method=map: FPS: 530 FrameTime: 1.887 ms
[ideas] speed=duration: FPS: 1186 FrameTime: 0.843 ms
[jellyfish] <default>: FPS: 1475 FrameTime: 0.678 ms
[terrain] <default>: FPS: 196 FrameTime: 5.102 ms
[shadow] <default>: FPS: 740 FrameTime: 1.351 ms
[refract] <default>: FPS: 253 FrameTime: 3.953 ms
[conditionals] fragment-steps=0:vertex-steps=0: FPS: 1781 FrameTime: 0.561 ms
[conditionals] fragment-steps=5:vertex-steps=0: FPS: 1973 FrameTime: 0.507 ms
[conditionals] fragment-steps=0:vertex-steps=5: FPS: 1858 FrameTime: 0.538 ms
[function] fragment-complexity=low:fragment-steps=5: FPS: 1834 FrameTime: 0.545 ms
[function] fragment-complexity=medium:fragment-steps=5: FPS: 1926 FrameTime: 0.519 ms
[loop] fragment-loop=false:fragment-steps=5:vertex-steps=5: FPS: 2087 FrameTime: 0.479 ms
[loop] fragment-steps=5:fragment-uniform=false:vertex-steps=5: FPS: 1925 FrameTime: 0.519 ms
[loop] fragment-steps=5:fragment-uniform=true:vertex-steps=5: FPS: 1322 FrameTime: 0.756 ms
=======================================================
                                  glmark2 Score: 1381
=======================================================
michele@SVE14A1V1EB:~$ ls /dev/dri
by-path  card0  card1  renderD128  renderD129
michele@SVE14A1V1EB:~$ inxi -xx -G
Graphics:
  Device-1: Intel 2nd Generation Core Processor Family Integrated Graphics
  vendor: Sony driver: i915 v: kernel bus ID: 00:02.0 chip ID: 8086:0126
  Device-2: AMD Thames [Radeon HD 7500M/7600M Series] vendor: Sony
  driver: radeon v: kernel bus ID: 01:00.0 chip ID: 1002:6840
  Display: x11 server: X.Org 1.20.13 driver: ati,modesetting,radeon
  unloaded: fbdev,vesa compositor: marco resolution: 1366x768~60Hz
  OpenGL: renderer: Mesa DRI Intel HD Graphics 3000 (SNB GT2)
  v: 3.3 Mesa 21.2.6 compat-v: 3.0 direct render: Yes
michele@SVE14A1V1EB:~$

:hmm:
finchè c'è MATE,c'è speranza

andrea111

#42
Dimmi una cosa: quando hai eseguito i test il processo parassita era ancora attivo o no?

Da quel che hai postato è tutto regolare, la AMD ha una resa quasi doppia della intel.

Da quel che ho visto in giro, il problema di questo processo parassita ce l'hanno solo gli utilizzatori di MATE, e quando passano a cinnamon sparisce.

Hai la possibilità o intenzione di installare cinnamon come desktop manager?

Posta ancora sudo lshw -c video

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

mortaretto

 :ciao: oggi ho scoperto che il processo parassita è attivo anche dopo essere stato killato ed il conseguente riavvio della grafica MA,dopo detta operazione cessa il consumo anomalo di risorse,quindi la risposta alla tua domanda è si
cinnamon non mi piace e vorrei tenerlo come estrema risorsa se non si riesce a sistemare questo problema con le buone o con le cattive ( passaggio a 20.02 o 03 oppure installazione pulita della 21.01)
allego quanto richiesto

michele@SVE14A1V1EB:~$ sudo lshw -c video
  *-display                 
       description: VGA compatible controller
       product: Thames [Radeon HD 7500M/7600M Series]
       vendor: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI]
       physical id: 0
       bus info: pci@0000:01:00.0
       version: 00
       width: 64 bits
       clock: 33MHz
       capabilities: pm pciexpress msi vga_controller bus_master cap_list rom
       configuration: driver=radeon latency=0
       resources: irq:29 memory:e0000000-efffffff memory:f7e20000-f7e3ffff ioport:e000(size=256) memory:f7e00000-f7e1ffff
  *-display
       description: VGA compatible controller
       product: 2nd Generation Core Processor Family Integrated Graphics Controller
       vendor: Intel Corporation
       physical id: 2
       bus info: pci@0000:00:02.0
       version: 09
       width: 64 bits
       clock: 33MHz
       capabilities: msi pm vga_controller bus_master cap_list rom
       configuration: driver=i915 latency=0
       resources: irq:28 memory:f7800000-f7bfffff memory:d0000000-dfffffff ioport:f000(size=64) memory:c0000-dffff
michele@SVE14A1V1EB:~$

finchè c'è MATE,c'è speranza

andrea111

#44
Anche i driver ora sono a posto.
Posta anche xinput

Il sospetto è che sia proprio mate a tirarsi dietro questo bug, non mint e la sua versione, ma proprio mate (che è il desktop manager che è altro dal kernel).

Prova con l'avanzamento.

Vediamo una cosa, posta qpkg-query -l | grep mate che vediamo quale versione di mate hai ora.
Poi dopo fatto l'avanzamento, vediamo se la versione è la stessa.

Fai avanzamento o installazione pulita ex-novo?

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

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