News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

[RISOLTO] Non si installa un tipo di file .sh

Aperto da Andrea9907, Venerdì 23 Dicembre 2022, 22:26:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Andrea9907

Salve, ho fatto diversi tentativi di installarmi un file .sh sul mio Mint 19 64 bit ma non c'è verso: scaricato il file, terminato il processo di installazione, per altro moooolto lungo al contrario di altri file scaricati in precedenza, e alla fine mi mostra una finestra arancione dove dice "si è verificato un problema nell'aprire il file ecc ecc".
E mi mette le opzioni riprova, modifica lo stesso (che cosa...???) e annulla. In più c'è l'opzione codifica caratteri che, aprendola mi da riconoscimento automatico, locale attuale UTF-8,  occidentale e aggiungi o rimuovi

DOVE STA LA SOLUZIONE?

bobol

Sapere quale sia questo fantomatico "file.sh" che vorresti "installare" potrebbe aiutare ad aiutarti 😁

Andrea9907

Da questo link https://live-jforex.tier1fx.com/cabinet/ nella sezione Jforex platform oppure Jforex4 platform (provato con entrambi e succede uguale). Il nome del file è Jforex_unix_64_JRE_bundled.sh
Ovviamente avendo mint 64 bit vado a cliccare "Linux 64bit": scaricato il file, avvio il processo di installazione ecc ecc e si arriva a quanto ho detto nel post precedente....

bobol

Non so assolutamente cosa sia o di cosa si tratti (di solito non vado ad installare al di fuori del gestore pacchetti della distribuzione) ma a naso l'informazione contenuta nel messaggio di errore
Citazionesi è verificato un problema nell'aprire il file ecc ecc
potrebbe essere un indizio per capire qualcosa di più.

Tony

#4
Non so, a me funziona.

Citazione"si è verificato un problema nell'aprire il file ecc ecc"
Ecc ecc cosa?
Quale file?
Concordo con Bobol, dicci di più.
P.S. Ovviamente hai Java installato, vero?

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Andrea9907

Come avevo scritto nel secondo messaggio....


Da questo link https://live-jforex.tier1fx.com/cabinet/ nella sezione Jforex platform oppure Jforex4 platform (provato con entrambi e succede uguale). Il nome del file è Jforex_unix_64_JRE_bundled.sh
Ovviamente avendo mint 64 bit vado a cliccare "Linux 64bit": scaricato il file, avvio il processo di installazione ecc ecc e si arriva a quanto ho detto nel post precedente....

Tony

Puoi postare una schermata?
E avviandolo da terminale che messaggi ti dà?

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Andrea9907

Eccola: oltre  al fatto che il processo di installazione è molto lungo (con questo file qui....) succede anche che se nel frattempo apro un qaltro file o il browser, si inceppa tutto: la freccia nel desktop con il mouse non mi segue, si fa fatica a chiudere programmi in corso ,ecc

Tony

Temo che tu stia facendo confusione.
Stai aprendo il file per visualizzare il contenuto mentre devi avviarlo come programma.
Fai così: apri un terminale nella cartella dove si trova quel file.
Generalmente basta cliccare col destro su un punto vuoto della cartella e trovi la relativa opzione.
Poi digita
bash Jforex_unix_64_JRE_bundled.sh

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Andrea9907

Più tardi quando ho un attimo provo, ti ringrazio.
Quindi per puntualizzare: una volta aperto il terminale digito bash seguito dal nome del file e si va ad installare?
Perché non ho mai installato da terminale: di solito ho a che fare con dei file  .deb o installo dal gestore applicazioni...

Tony

#10
Però devi trovarti nel percorso dov'è quel file.
Con bash seguito dal nome dello script dovrebbe avviarsi, appunto, quello script.
È uno dei modi per avviarlo.
Quindi bash /percorso/file.sh

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Andrea9907

Fatto, riuscito! Stva proprio lì il mio guaio. Ti ringrazio  tanto. :hs:
Ma in generale, anche i file tar.gz si installano in questo  stesso modo, da terminale?
A questo puno metto risolto nel titolo, giusto?

Tony

#12
I tar.gz sono archivi compressi.
Bisogna scompattarli e vedere cosa contengono.
Se contengono programmi da installare, solitamente c'è un file Readme con le istruzioni.
Quasi sempre si usa il comando make seguito da make install ma potrebbe anche esserci uno script simile a quello con cui hai avuto a che fare.

CitazioneA questo puno metto risolto nel titolo, giusto?
Certo.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Powered by EzPortal