Tastiera portatile sballata con linuxmint 20

Aperto da Doom, Sabato 28 Gennaio 2023, 22:42:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Doom

Ho un problema con la tastiera del portatile con linuxmint 20, , l'ultima volta che lo usato risale a circa 20 giorni fa da allora e sempre stato spento .
Ora lo ho acceso e non posso accederci ogni lettera che digito mi compaiono altri 2 caratteri o simboli, ho provato con la live di linuxmint21 con persistenza ma il problema e lo stesso, non so cosa fare , dal browser di firefox digito un indirizzo tipi questo del sito e arrivata alla X si attiva il maiuscolo da solo e poi inizia a scrivere parole e simboli a doppio la tastiera e impazzita e non posso usare il pc nemmeno con la live usb.

bobol

#1
Non ricordo se sia già installata negli accessori la tastiera virtuale (naviga nel Menù/Accessori/Onboard), non risolve il problema ma ti permetterebbe di utilizzare almeno il computer.
Comunque prova a controllare che la localizzazione della tastiera non si sia resettata a causa di qualche aggiornamento.

Doom

#2
L:ho riavviato stamattina ma alcuni tasti a sinistra non funzionano , nemmeno il simboletto @ nom funziona, sono entrato con la tastiera a schermo con molta difficoltà perche ho una password complessa 🤦, ho visto nella voce tastiera ed e selezionato italiano, forse devo usare lo spray per i contatti o l'aria compressa?

bobol

eh si probabile ci sia qualche problema hardware

midnite

Se fosse il layout otterresti caratteri diversi da quelli digitati, qui invece quando premi un tatso o ti escono più lettere o neanche una... hai versato del liquido sulla tastiera?

Secondo me, come ripiego, più che la tastiera a schermo sarebbe meglio una fisica usb.

Doom

#5
No non ho versato liquido erano giorni che non lo usavo ed oltre a me non lo ha usato nessuno, purtroppo sono in ospedale per una brutta frattura femorale e non ho spazio per la tastiera esterna .-) posso provare con uno spray .non funziona nemmeno caps lock e ier l'ho avviato dopo 18giorni improvvisamente ogni tasto che premevo uscivano altri simboli

bobol

Citazione di: doompurtroppo sono in ospedale per una brutta frattura femorale
:| accidenti mi spiace, auguri per una pronta guarigione  :hs:

Doom

#7
grazie allora provo con uno spray per i contatti?

bobol

si potrebbe essere una soluzione ma credo sarebbe meglio smontare la tastiera per riuscire ad arrivare direttamente ai contatti sulla scheda

Doom

#9
Purtroppo ora non posso farlo , come dicevo anche con
@midnite sono in ospedale .
Doppio disagio ,la tastiera che improvvisamente funziona male.
A proposito come faccio a disattivare la password al login, almeno un diagio in meno 😁

Tony

Citazionecome faccio a disattivare la password al login
In mint dovresti avere un tool per la gestione degli utenti
Controlla il tuo utente, c'è una opzione da spuntare.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

midnite

Doom, mi spiace per la tua situazione,
però lato pc allora c'è poco che al momento tu possa fare, se non quella di tamponare con la tastiera a schermo (con tutte le limitazioni del caso).
puoi provare a soffiare, ma quello sarebbe efficace per una pulizia della tastiera... per il malfunzionamento che segnali l'unica spiegazione che mi viene in mente è proprio quella di un malfunzionamento hardware tipo qualche contatto saltato (e sempre causato da qualche goccia d'acqua che è finita dove non doveva).

Doom

Citazione di: Tony il Lunedì 30 Gennaio 2023, 14:45:52
Citazionecome faccio a disattivare la password al login
In mint dovresti avere un tool per la gestione degli utenti
Controlla il tuo utente, c'è una opzione da spuntare.
risolto per l'autologin grazie


Powered by EzPortal