[RISOLTO] OpenBox - inserire nel menu un lanciatore con privilegi amministrativi

Aperto da Gandalfrank, Sabato 04 Marzo 2023, 22:51:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Gandalfrank

Su un Mac Book Pro del 2011 ho da poco installato Mint 21 XFCE al quale ho sostituto l'ambiente desktop con OpenBox. Mi sono creato il menù con la lista di tutte le applicazioni eseguibili suddivise per categoria (Impostazioni, Accessori, Intermet...) ma ho problemi a creare un lanciatore per Timeshift-gtk il quale, per essere avviato richiede i privilegi di amministratore e non so quale comando inserire nel file menu.xml
Ho provato con :

<item label="Timeshift">
    <action name="Execute">
        <execute>
            timeshift-gtk
        </execute>
    </action>
</item>


ma appare un messaggio a schermo che mi informa che il comando richiede di essere un amministratore per essere usato.
Con scarsa convinzione ho provato:

<item label="Timeshift">
    <action name="Execute">
        <execute>
            sudo timeshift-gtk
        </execute>
    </action>
</item>

ma non è accaduto nulla...

Qualcuno sa come risolvere?

Tony


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Gandalfrank

Grazie.

Però  gksudo non me lo installa, e mi mostra questo messaggio:  "E:  Impossibile trovare il pacchetto gksudo"

Ho momentaneamente risolto installando "ssh-askpass" il quale mi permette di avviare Timeshift  con immissione di password, cliccando sulla voce corrispondente del menu di OpenBox.
Ho scritto "momentaneamente" perché la schermata che appare per inserire la password NON MI PIACE.

Tony

Ops, hai ragione gksudo non esiste più oramai da diverso tempo  :palm:
Usa pkexec timeshift-gtk

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Gandalfrank


Powered by EzPortal