News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

Mint 21.x e temi coerenti con Flatpak

Aperto da tomberry, Martedì 07 Marzo 2023, 13:51:08

Discussione precedente - Discussione successiva

tomberry

Ciao a tutti  :ciao:

Ho deciso di testare le novità di Mint 21.1 (sperimentando le 3 versioni, ma principalmente la cinnamon) e sono rimasto piacevolmente sorpreso delle migliorie che ha la distro in generale e dei nuovi temi in particolare.

Novità che purtroppo non è stata presa in attenzione per i temi sulle app in flatpak: esistono i temi mint-y ma sono ancorati alla versione legacy, però si può risolvere il problema in modo veloce e indolore e senza manomettere la distro :ok:

Le app in flatpak possono piacere e no, io le trovo valide se mi consentono di avere delle app senza intasare di ppa la mia distro (esempi sono teams e skype, oppure vscodium, e flameshot che nei repository trovo la versione vecchia non tradotta in italiano)

I seguenti passaggi valgono per le 3 versioni di mint principali, ma anche per lmde e non solo: qualsiasi distro può avere queste piccole modifiche per implementare i temi che usiamo ma che non sono nativamente supportati

NB: Prendo come esempio la versione cinnamon (anche per gli screen) ma inserisco anche i passaggi da terminale

Per prima cosa bisogna installare l'app da flatpak Flatseal, altro non è che un frontend grafico per personalizzare tutte le app in formato flatpak in unica configurazione oppure configurazioni personalizzate per ognuna. Potete cercarla nel software center:



Oppure da terminale:
flatpak install flatseal

Una volta installata, dovrete avere la cartella .themes con i temi da usare nella vostra home (le app flatpak non prendono i temi in /usr/share/themes poichè vengono eseguite in sandbox circoscritte all'area di permessi dell'utente per non compromettere il sistema), quindi se non avete la cartella in questione date questo comando (con l'argomento -p la crea controllando che non sia già presente, nel caso ci sia non la crea)

mkdir -p ~/.themes

ora andiamo a copiare i temi, io metto in copia i temi ufficiali di Mint (potete mettere i temi che preferite)
cd /usr/share/themes ; cp -r Mint-* /.themes

Ora avviamo l'app di Flatseal che troviamo nel menu (sottomenu Accessori, o scrivete flat nel menu di ricerca), l'app si presenterà così:



Ora dobbiamo creare il collegamento ai temi nella home, creando la voce ~/.themes sotto Filesystem semplicemente scrivendola (io ho creato anche la voce ./icons nel caso servano anche determinati temi di icone):



E ovviamente dobbiamo andare a specificare il tema che usiamo per integrarlo (nel mio caso Mint-Y-Dark-Red, fa sempre fede il nome della cartella del tema) come variabile GTK_THEME sotto Environment come abbiamo fatto prima:



Una volta fatto questo, chiudete l'app e riapritela, ora vedrete che le modifiche hanno impostato a livello globale il vostro tema :coffee:
MSI Z270 Gaming Pro Carbon (Desktop) | Acer TravelMate 5760 (Laptop) | ASUS Pro Essential PU551JD (Laptop)
- Debian 12 GNOME

Tony


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Powered by EzPortal